ETICA D'IMPRESA | Università degli studi di Bergamo

ETICA D'IMPRESA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68062-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ETICA D'IMPRESA
Insegnamento (nome in inglese): 
Business ethics
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Il corso è articolato su più argomenti appartenenti ad approcci disciplinari differenti ai temi della cooperazione e dello sviluppo economico. Tuttavia, non sono richieste conoscenze preliminari approfondinte di economia o finanza

Obiettivi formativi

Il corso si compone di due moduli:
Modulo 1: Etica d'impresa (prof. Silvana Signori)
Modulo 2: Microfinanza (prof. Davide Castellani)

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le competenze ed un approccio critico tali da poter analizzare i programmi promossi da organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, enti non profit e aziende anche multinazionali secondo i principi della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità.

Contenuti dell'insegnamento

Nel modulo di ETICA D'IMPRESA si intende approfondire la conoscenza del concetto di sviluppo sostenibile nelle sue tre determinanti (economica, sociale e ambientale) e nei tre livelli (società, organizzazioni e individuale). Si affronterà l’argomento prevalentemente dal punto di vista aziendale (o delle organizzazioni) e dei singoli individui, in qualità di cittadini, consumatori ed investitori.
Il modulo proseguirà affrontando il tema della responsabilità sociale dell’impresa, i suoi sviluppi storici e le teorie dominanti, nonché la teoria degli stakeholder. Dal concetto di responsabilità si passerà poi a quello di accountability con la presentazione dei suoi principali strumenti (codici etici, bilancio sociale e bilancio integrato) per le imprese e per gli enti non profit.
Durante le lezioni verranno presentati alcuni casi che evidenziano dilemmi etici che le organizzazioni si trovano ad affrontare, soprattutto in contesti internazionali.

Testi di riferimento

Modulo 1:
- Balluchi F., Furlotti K. (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Profili di governance e di accountability, Torino, Giappichelli, 2017 (cap. 1-2-3-4-6-8).
-Cavagnaro E. e G.H. Curiel (2006), Leadership e i Tre Livelli di Sostenibilità (TLS©) (pp. 236-254) in Rusconi G e Dorigatti M (2006) Impresa e responsabilità sociale, Collana Persona, Imprese e Società, Vol. 6 (capitolo 11).
-Contrafatto M., Signori S. (2012), Responsabilità, accountability e sostenibilità aziendale: alcune riflessioni, in “Saggi di storia delle discipline aziendali e delle dottrine economiche. Scritti in onore di Antonio Amaduzzi Professore Emerito” a cura di Claudia Rossi, Gianfranco Rusconi e Stefania Servalli, Rirea (ISBN:978-88-6659-021-7) (pp. 309-326).
-Garriga E., Melé D. (2004), Corporate Social Responsibility Theories: Mapping the territory, Journal of Business Ethics, Vol. 53 (pp. 51-71).
- slide e materiale utilizzato durante il corso (disponibili in Moodle)

La presente bibliografia potrebbe subire leggere modifiche durante il corso. A fine corso verranno indicate eventuali variazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali (durante le quali si cercherà di stimolare gli studenti al confronto e al dialogo), studio di casi, discussione di papers.
L'approccio è finalizzato a consentire a studenti provenienti anche da percorsi di studio in cui l'economia e l'economia aziendale non sono caratterizzanti di conseguire buona padronanza dei principali elementi di struttura e valutazione di iniziative imprenditoriali sia pubbliche sia private finalizzate alla promozione dello sviluppo, con particolare approfondimento sulla microfinanza.
Le lezioni saranno corredate da presentazioni di slides e proiezioni di materiale audiovisivo. Durante il corso verranno suggeriti seminari di approfondimento su temi connessi al programma.
Tutto il materiale liberamente consultabile del corso verrà pubblicato, insieme con indicazioni dettagliate sulle parti da preparare di testi protetti da copyright, in e-learning (piattaforma Moodle) così da poter permettere anche agli studenti non frequentanti di seguire un percorso molto simile a quello dei frequentanti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per entrambi i moduli (Etica d'impresa e Microfinanza), la verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale. La prova comprenderà quattro domande aperte (due per ciascun modulo) finalizzate a verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso in relazione ai temi svolti in aula e approfonditi mediante lo studio individuale. Alle risposte verrà attribuito un punteggio variabile da 0 a 30 ed il voto finale sarà una media dei quattro punteggi ottenuti. Nelle risposte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, e la capacità critica ed argomentativa dello studente.

Le domande sono aperte e ampie nel contenuto in modo da lasciare allo studente la possibilità di mostrare padronanza complessiva del tema evidenziandone gli aspetti critici.
Per la parte di Etica d’impresa, la docente proporrà agli studenti l’analisi di piccoli case-study, lo svolgimento dei quali potrebbe sostituire una domanda dell’esame.

Altre informazioni

Studenti Erasmus:
per le conoscenza di base, si vedano le indicazioni sui prerequisiti

Prerequisites

The course is developed according to different scientific approaches to international co-operation and economic development. However, no preliminar in depth knowledge in economics or finance is required.

Educational goals

The course has two modules:
- Module 1: Business Ethics (prof. Silvana Signori)
- Module 2: Microfinance (prof. Laura Viganò/Davide Castellani)

At the end of the course students will have adequate skills and a critical approach in order to evaluate programs promoted by international organizations, public administrations, not for profit and private companies, including multinational ones, consistent with sustainability and a Corporate Social Responsibility approach.

Course content

In the BUSINESS ETHICS module, the concept of sustainable development will be examined focusing on its three economical, social and environmental components at societal, organizational and individual level. The topic will be addressed mainly from the point of view of companies (and other organizations) and single individuals (citizens, consumers, investors).
The module will also cover a discussion on the topic of Corporate Social Responsibility, its main theories and historical developments and the stakeholder theory. A shift from the concept of responsibility to that of accountability with a presentation of its main tools (social accounting, integrated accounting, etc.) for companies and non-profit organisations will be the theme of the last part.
Finally, selected ethical dilemmas will be analysed with specific reference to international and multinational contexts.

Textbooks and reading lists

Modulo 1:
- Balluchi F., Furlotti K. (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Profili di governance e di accountability, Torino, Giappichelli, 2017 (cap. 1-2-3-4-6-8).
-Cavagnaro E. e G.H. Curiel (2006), Leadership e i Tre Livelli di Sostenibilità (TLS©) (pp. 236-254) in Rusconi G e Dorigatti M (2006) Impresa e responsabilità sociale, Collana Persona, Imprese e Società, Vol. 6 (capitolo 11).
-Contrafatto M., Signori S. (2012), Responsabilità, accountability e sostenibilità aziendale: alcune riflessioni, in “Saggi di storia delle discipline aziendali e delle dottrine economiche. Scritti in onore di Antonio Amaduzzi Professore Emerito” a cura di Claudia Rossi, Gianfranco Rusconi e Stefania Servalli, Rirea (ISBN:978-88-6659-021-7) (pp. 309-326).
-Garriga E., Melé D. (2004), Corporate Social Responsibility Theories: Mapping the territory, Journal of Business Ethics, Vol. 53 (pp. 51-71).
- slide e materiale utilizzato durante il corso (disponibili in Moodle)

Teaching methods

Lectures (with a participatory approach), case studies, discussions of papers.
The approach is meant to allow students with limited background in economics and business administration to achieve a satisfactory knowledge about the main structure and evaluation of public and private entrepreneurial actions in favour of development (with a focus on microfinance intermediaries).
Slides and audiovisuals will be used. Special-topic seminars will be organized and proposed to students.
Course materials will be published on the e-learning platform (Moodle) when freely available. Detailed instructions on parts to be studied of documents with copyright will be given in order to allow students who cannot attend class to regularly keep the pace of the course.

Assessment and Evaluation

For both modules (Business Ethics and Microfinance), a written exam will be composed of four open questions (two on the first module) meant to test the degree of achievement of the course objectives in terms of the topics presented in class and further analyzed trough individual study. Each answer will be graded with a score from 0 to 30 and the final grade will be the average of the four grades. Clearness, synthesis, consistency and critical judgment will be given particular merit.
Question are open and students have the possibility to show their ability to master the theme assigned by showing the most critical aspetcs.
During the Business Ethics part, case study analysis and/or specific assignments could be given to students. Students can choose to be evaluated on these assignments as a part of the final grade. In this case, they will be asked to answer only one question out of two.

Further information

Erasmus students:
for basic knowledge, see the prerequisites