Microfinanza

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68062-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
Microfinanza
Insegnamento (nome in inglese): 
Microfinance
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il modulo di microfinanza affronterà tematiche tipiche della finanza per lo sviluppo da una prospettiva "micro". Tuttavia non sono richieste conoscenze approfondite di economia o finanza.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, gli studenti acquisiranno capacità di analisi critica della performance economica e sociale delle instituzioni di microfinanza con il fine ultimo di apprezzarne l'utilità nell'ambito del più ampio spettro di misure di promozione dello sviluppo.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di microfinanza affronta il ruolo della finanza nello sviluppo economico, ponendo in evidenza i punti di forza e le criticità delle iniziative di microfinanza in relazione alla loro efficacia e alla loro sostenibilità. In particolare, si affronteranno i seguenti temi: 1) Introduzione alla finanza per lo sviluppo; 2) Inclusione finanziaria; 3) Storia della microfinanza; 4) I prodotti e servizi finanziari (di credito, risparmio e assicurazione); 5) La sostenibilità finanziaria; 6) La performance sociale e l'impatto; 7) Innovazione e microfinanza: mobile banking; microfinanza verde; e assicurazioni climatiche per indici.

Testi di riferimento

J. Ledgerwood, J. Earne and C. Nelson, The New Microfinance Handbook: A Financial Market System Perspective, 2013, The World Bank
Seibel, H. D. (2003). History matters in microfinance (No. 2003, 5). Working paper/University of Cologne, Development Research Center.
Rosenberg, R. (2009). Measuring results of microfinance institutions: Minimum indicators that donors and investors should track-A technical guide. The World Bank.
Hulme D. (2000), Impact assessment Methodology for Microfinance: theory, experience and better practice, University of Manchester, UK.

Metodi didattici

Lezioni frontali (durante le quali si cercherà di stimolare gli studenti al confronto e al dialogo), studio di casi, discussione di papers. Le ultime 2 lezioni saranno dedicate a lavori gruppo al fine di offrire agli studenti l'opportunità di approfondire tematiche attuali che caratterizzano l'evoluzione del settore della microfinanza.
Le lezioni saranno corredate da presentazioni di slides e proiezioni di materiale audiovisivo.
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI del modulo di microfinanza è possibile seguire il corso in modalità distance-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per gli studenti non frequentanti del modulo di microfinanza che scelgono la modalità distance-learning:

Al termine di ciascuna parte del corso è prevista una prova (breve relazione o esercizio). Ogni prova è valutata in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come media semplice delle singole prove.