COMUNICAZIONE VISIVA | Università degli studi di Bergamo

COMUNICAZIONE VISIVA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24272

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
COMUNICAZIONE VISIVA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in MEDIA E CULTURA
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in IMPRESA E SOCIETA'

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo.

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio visivo contemporaneo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mette mette al centro la fotografia come linguaggio contemporaneo per eccellenza attraverso il quale ripercorre tematiche fondamentali del contemporaneo, sociali, culturali, storiche, fino agli esiti più attuali quali la condivisione, il social, la postfotografia.

Testi di riferimento

- Elio Grazioli, Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001
- Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
- Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2019
- André Gunthert, L’immagine condivisa, Contrasto, Milano 2016

Metodi didattici

Lezione frontale con proiezione di diapositive in PowerPoint e di filmati in dvd per facilitare il dialogo diretto con gli studenti; presentazione di mappe di sintesi e quadri di riferimento per la strutturazione delle conoscenze e l'inquadramento storico.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame, in forma orale, consiste nell’accertamento dei livelli di conoscenza dei temi di ambito storico, culturale e artistico trattati durante il corso, della padronanza nell’utilizzo di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e della capacità critica nell’operare collegamenti e argomentare questioni storiche e teoriche.

Altre informazioni

Per le mutuazioni in base 5 cfu i seguenti testi non sono da studiare:
- gli ultimi tre capitoli del libro di Susan Sontag, "Sulla fotografia", Einaudi, Torino 2004

Prerequisites

Knowledge of the historical and cultural general lines of the twentieth century.

Educational goals

Acquisition of tools and references for the analysis of contemporary visual language

Course content

The course focuses on photography as a contemporary language par excellence through which it retraces fundamental contemporary, social, cultural, historical themes, up to the most current results such as sharing, social media, post photography.

Textbooks and reading lists

- Elio Grazioli, Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001
- Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
- Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2019
- André Gunthert, L’immagine condivisa, Contrasto, Milano 2016

Teaching methods

Lecture with PowerPoint slides and movies in dvd to facilitate the dialogue with the students; presentation of maps of references for the structuration of knowledges.

Assessment and Evaluation

The examination, in the oral form, consists in the assessment of the degrees of knowledge of the historical, cultural and artistic themes explained in the class, of the maestry in the use of the tools and references for the analysis of the language of contemporary art and of the critical capacity in establishing links and arguing historical and theoretic issues.

Further information

For the 5 cfu borrowings, the following texts are not to be studied:
- the last three chapters of the book Susan Sontag, "Sulla fotografia", Einaudi, Torino 2004