ASPETTI ECONOMICI DELLA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
156006-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ASPETTI ECONOMICI DELLA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di attività formativa dell'interclasse: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline ambientali ed economico-giuridiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno, se non le propedeuticità richieste dal piano di studio.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente possederà una conoscenza approfondita degli elementi economici e finanziari necessarie per progettare il territorio e pianificare gli interventi di rigenerazione urbana e territoriale. In particolare, il modulo fornisce allo studente adeguati strumenti teorici e metodologici per valutare la fattibilità economica dei progetti di rigenerazione urbana e territoriale e le piste di finanziamento a cui poter accedere.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo è strutturato in tre parti:
1. Beni pubblici, beni privati e beni comuni
2. La città e il valore immobiliare
- Economia urbana
- Elementi economici di valutazione dei progetti a scala urbana
- Elementi finanziari per la valutazione degli investimenti nel comparto real estate
3. Il territorio e il capitale naturale
- Capitale naturale, soluzioni basate sulla natura e infrastrutture verdi
- L’economia delle infrastrutture verdi
- La valutazione economica del capitale naturale
- Finanziare le infrastrutture verdi

Testi di riferimento

Letture obbligatorie:

Letture complementari:
- Alberini, C., Urbanistica e real estate. Il ruolo della finanza nei processi di trasformazione urbana, FrancoAngeli, 2011
- Browder, G., Ozment, S., Rehberger Bescos, I., Gartner, T., Lange, G.M., Integrating Green and Gray. Creating Next Generation Infrastracture, Washington, DC: World Bank and World Resources Institute, 2019
- Colombini, G., Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile. Fondamenti per la pianificazione delle trasformazioni del territorio e delle relazioni umane, Maggioli Editore, 2018
- IFEL, Urban@it, “Il finanziamento ordinario delle politiche di rigenerazione urbana”, Position paper, 2019
- O’Sullivan, A., Urban Economics, 9th ed., New York, NY: McGraw-Hill/Irwin, 2019
- Vergara, W., Gallardo Lomeli, L., Rios, A.R., Isbell, P., Prager, S., De Camino, R., The Economic Case for Landscape Restoration in Latin America, World Resource Institute, 2016

Eventuale ulteriore materiale utile per la preparazione dell’esame verrà pubblicato sul sito internet dell’università nella pagina dedicata al corso.

Metodi didattici

Le modalità didattiche prevedono:
- sia lezioni frontali sia interventi di didattica interattiva che integrano le lezioni frontali con gruppi seminariali e tavoli di discussione;
- esemplificazioni di interventi di rigenerazione territoriale e di quantificazione economica del patrimonio ambientale che saranno integrati nel portfolio degli studenti mediante i project work;
- partecipazione ad attività intensive (spring schools, etc.), anche realizzate con la collaborazione di partner universitari stranieri.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica del profitto avverrà attraverso una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in alcune domande aperte e/o esercizi e sarà valutata in trentesimi.
La prova orale consisterà in alcune domande e sarà valutata in trentesimi.
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica delle valutazioni riportate nelle due prove, arrotondata al numero intero più vicino.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- proposta di nessi appropriati;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni);
- proprietà di linguaggio;
- chiarezza espositiva.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova orale si terrà per tutti i candidati nello stesso giorno della prova scritta o, in caso di numero elevato degli stessi, per alcuni di essi nel giorno successivo.

Prerequisites

None, other than the prerequisites required by the course curriculum.

Educational goals

By the end of the course the student will have an in-depth knowledge of the economic and financial elements necessary to plan the territory and the urban and territorial regeneration interventions. In particular, the module provides the student with adequate theoretical and methodological tools to evaluate the economic feasibility of urban and territorial regeneration projects and the financing paths to which they can access.

Course content

The module is structured in three parts:
1. Public goods, private assets and common goods
2. The city and the real estate value
- Urban economy
- Economic elements for the evaluation of projects on an urban scale
- Financial elements for the valuation of investments in the real estate sector
3. The territory and the natural capital
- Natural capital, nature based solutions and green infrastructure
- The economics of green infrastructure
- The economic evaluation of natural capital
- Financing green infrastructure

Textbooks and reading lists

Required reading list:

Complementary reading list:
- Alberini, C., Urbanistica e real estate. Il ruolo della finanza nei processi di trasformazione urbana, FrancoAngeli, 2011
- Browder, G., Ozment, S., Rehberger Bescos, I., Gartner, T., Lange, G.M., Integrating Green and Gray. Creating Next Generation Infrastracture, Washington, DC: World Bank and World Resources Institute, 2019
- Colombini, G., Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile. Fondamenti per la pianificazione delle trasformazioni del territorio e delle relazioni umane, Maggioli Editore, 2018
- IFEL, Urban@it, “Il finanziamento ordinario delle politiche di rigenerazione urbana”, Position paper, 2019
- O’Sullivan, A., Urban Economics, 9th ed., New York, NY: McGraw-Hill/Irwin, 2019
- Vergara, W., Gallardo Lomeli, L., Rios, A.R., Isbell, P., Prager, S., De Camino, R., The Economic Case for Landscape Restoration in Latin America, World Resource Institute, 2016

Any additional material relevant for the exam will be posted on the University webpage for this course.

Teaching methods

Teaching will take the form of:
- both lectures and interactive teaching interventions that integrate lectures with seminar groups and discussion tables;
- examples of interventions of territorial regeneration and economic quantification of the environmental heritage that will be integrated into the portfolio of the students through the project works;
- participation in intensive activities (spring schools, etc.), also carried out with the collaboration of foreign university partners.

Assessment and Evaluation

Assessment will be by means of a final written and oral exam.
The written exam will consist of some open questions and/or exercises and it will be marked out of thirty.
The oral exam will consist of some questions and it will be marked out of thirty.
The final grade will be the arithmetical average of the marks for the two exams, rounded to the nearest whole number.
Each separate answer will be assessed according to the following criteria:
- relevance to the question;
- comprehensiveness in relation to the question;
- inclusion of appropriate links;
- conciseness (without redundancy or repetition);
- command of language;
- clarity of presentation.
The procedure and content of the exam will be the same for both attending and non-attending students.
The oral exam will be taken on the same day as the written exam or, in the case of high numbers of candidates, some oral exams will be scheduled the following day.