ENVIRONMENT AND TRANSCULTURAL COMMUNICATION | Università degli studi di Bergamo

ENVIRONMENT AND TRANSCULTURAL COMMUNICATION

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
156011-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ENVIRONMENT AND TRANSCULTURAL COMMUNICATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di attività formativa dell'interclasse: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso affrontano, sul piano metalinguistico, il ruolo della lingua inglese nei processi partecipativi che si realizzano come forma di citizen journalism. Nello specifico, il corso si concentra sull’analisi del discorso in ambito partecipativo per evidenziare le strategie persuasive nel civic e citizen jurnalism in chiave environmental e transcultural. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio magistrale in Geourbanistica nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10. Questi, sono inoltre coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework.

Contenuti dell'insegnamento

ENVIRONMENT AND TRANSCULTURAL COMMUNICATION. Citizen journalism in environmental communication. A cross-cultural perspective

Testi di riferimento

Zizi Papacharissi. 2009. Journalism and citizenship new agendas in communication New York : Routledge/Taylor
Altre letture verranno date durante l'erogazione del modulo di insegnamento.
Per la parte di grammatica, gli studenti sono pregati di controllare la pagina del Centro Competenza Lingue: https://www.u-gov.unibg.it/u-gov-sso/login?service=https%3A%2F%2Fwww.u-g...

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un''attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità mista o a distanza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità di verifica dell'apprendimento e valutazione:
- elaborato scritto in lingua inglese alla fine del corso.
Il voto relativo all’area didattica (Environment and Transcultural Communication + Sistemi e tecniche di partecipazione urbana) viene calcolato con la media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli.
Tale voto, espresso in trentesimi, è comunicato allo studente e registrato mediante il libretto elettronico.

Altre informazioni

GRAMMAR Reading Lists
Si prega di consultare la homepage del Centro Competenza Lingue: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
________
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C2:
-CPE
-IELTS (min. 7.5)
-Pearson Test of English General level 5
-TIE (min. C2 in both oral and written tests)
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia
sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.

Prerequisites

B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework

Educational goals

The educational goals of this module deal with the role English has in society, in particular in civic and citizen journalism in relation to the environment. The analysis will also be carried out in a cross-cultural perspective. The educational goals are also coherent with those of the MA in GeoUrbanistica where the module is taught, with reference to AREA no. 10. They are at last coherent with the AVA requirements for the L-LIN/12 sector, as they are focussed on the study of the English language at a C1 level ability (Effective Proficiency) of the Common European Framework.

Course content

ENVIRONMENT AND TRANSCULTURAL COMMUNICATION. Citizen journalism in environmental communication. A cross-cultural perspective

Textbooks and reading lists

Zizi Papacharissi. 2009. Journalism and citizenship new agendas in communication New York : Routledge/Taylor
Further readings will be suggested during the course module.
As to the grammar part, students are kindly requested to check the homepage of Centro Competenza Lingue at: https://www.u-gov.unibg.it/u-gov-sso/login?service=https%3A%2F%2Fwww.u-g...

Teaching methods

The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis.
Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.
The course may be held on-line or partially on-line. If so, here might be differences from what above indicated, in order to make the both the course and the final exam more feasible.

Assessment and Evaluation

Final exam:
- written assignment at the end of the course.
The mark relating to the teaching area (Environment and Transcultural Communication + Sistemi e tecniche di partecipazione urbana) is computed with the arithmetic average of the marks reported in the two modules. This grade is communicated to the student and registered through the electronic booklet.

Further information

GRAMMAR Reading Lists
Please, check the homepage of Centro Competenza Lingue at: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
________
Students with international language certifications (C2 level) obtained within the last 5 years:
-CPE
-IELTS (min. 7.5)
-Pearson Test of English General level 5
-TIE (min. C2 in both oral and written tests)
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam.