AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
28051

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI
Insegnamento (nome in inglese): 
Area of Law and Economic Geography of Exchanges
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI è un corso di 10 cfu composto da due moduli: Geografia dello sviluppo e Diritto degli scambi interculturali.
Al termine del corso lo studente acquisirà le conoscenze di base per l’analisi giuridica ed economica del territorio, così come le abilità per comprendere i processi di sviluppo e le loro ricadute giuridiche a livello internazionale.

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO:
Lo studente acquisisce gli elementi concettuali di base sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale, della valorizzazione dei saperi locali e della partecipazione, tramite esempi relativi al contesto internazionale.

DIRITTO DEGLI SCAMBI INTERCULTURALI:
Lo studente apprende a valutare quale impatto gli scambi interculturali tra società diverse, che si incrociano per la storia coloniale, per le relazioni internazionali contemporanee, per i flussi di migranti e profughi, hanno sui sistemi giuridici dei paesi di diverse aree geografiche. Dedica un’analisi particolareggiata alla pluralità culturale delle società contemporanee con specifico riferimento ai reati culturalmente motivati.

Contenuti dell'insegnamento

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO:
Il modulo prospetta le basi della geografia dello sviluppo nel contesto contemporaneo. Nella prima parte, saranno affrontate le configurazioni territoriali dei rapporti Nord/Sud del Mondo considerando le strette relazioni esistenti tra locale e globale nell’ambito di una cooperazione decentrata a cui oggi si ispirano gli aiuti internazionali; nella seconda parte, si prendono in esame casi di studio inerenti i processi di territorializzazione in Africa Sub-sahariana, con particolare riguardo alle migrazioni interne ai contesti rurali.

DIRITTO DEGLI SCAMBI INTERCULTURALI:
Le migrazioni internazionali e la globalizzazione dell’economia hanno profondamente mutato il paesaggio umano degli Stati-nazione, rendendone i confini sempre più porosi e trasformando le società, dapprima tendenzialmente mono-nazionali o quantomeno aderenti a un tale tipo di auto rappresentazione, in complessi mosaici multiculturali. La finalità principale del diritto interculturale è quella di costruire un lessico giuridico adeguato a sostenere il dialogo politico nelle democrazie multiculturali, superando la differenza culturale e supportando i processi di integrazione nella prospettiva di coniugare il problematico binomio rispetto-valorizzazione della differenza/garanzia dell’uguaglianza. Il rapporto tra l’immigrazione e la cittadinanza e i diritti umani come interfaccia culturale costituiranno i temi di riferimento, analizzati in rapporto alla realtà italiana e in riferimento a esperienze giuridiche del mondo arabo-islamico. La pluralità culturale delle società contemporanee sarà inoltre oggetto di studio con particolare riferimento ai reati culturalmente motivati.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni, nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO:
FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS):
1. Glyn Williams, Paula Meth, Katie Willis, Geographies of Developing Areas The Global South in a changing world, Routledge, 2009, cap. 1-5, pp. 145
2. E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, a cura, Geografie dello sviluppo, Una prospettiva critica globale, Utet, Torino, 2014

NON FREQUENTANTI (NOT-ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre ai volumi n. 1 e 2:
– V. Bini, La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016

DIRITTO DEGLI SCAMBI INTERCULTURALI:
FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS)
1. Mario Ricca, Oltre Babele. Codici per una democrazia interculturale, Dedalo, Bari, 2008
oppure
2. M.Koskenniemi, La Politique du droit international, Editions A. Pedone, Paris, 2007

NON FREQUENTANTI (NON-ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre al volume scelto tra n. 1 e n. 2:
Paola Scevi, Riflessioni su reati culturalmente motivati e sistema penale italiano, in Archivio Penale, 3, 2016, pp. 800-830;

Lauso Zagato, Il volto conteso: velo islamico e diritto internazionale dei diritti umani, in Diritto, immigrazione e cittadinanza, 2, 2007, pp. 64-87.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point) e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante due colloqui relativi ai due moduli che compongono l’AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo.
Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza teorica dei concetti geografici e giuridici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli in relazione tra loro;
- dell’abilità di applicare gli aspetti relativi allo sviluppo, la sostenibilità, la protezione ambientale e la partecipazione, per quanto riguarda geografia, così come relativi al rapporto tra immigrazione, la cittadinanza e i diritti umani, per quanto riguarda diritto, anche in ambito internazionale.
Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due colloqui e una valutazione complessiva dello studente, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente e registrato nel suo libretto elettronico.

Altre informazioni

Il modulo di Geografia dello sviluppo si svolgerà nel III sottoperiodo, mentre quello di Diritto degli scambi interculturali nel IV sottoperiodo.
Inoltre, per gli studenti stranieri è possibile concordare un programma in lingua ad hoc.

Prerequisites

None

Educational goals

AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI is a course of 10 cfu composed by two parts: Geografia dello sviluppo and Diritto degli scambi interculturali.
At the end of the course, students will get basic knowledge for juridical and economic analysis of territory, as well as for understanding development and its juridical issues at the international level.

GEOGRAHY OF DEVELOPMENT:
Students acquire basic concepts on the themes of sustainable development, international co-operation, local knowledge and participation through examples concerning the international context.

LAW OF INTERCULTURAL EXCHANGES:
Students learn to examine the impact of intercultural exchanges between different societies that intersect each other as a result of colonial history, of migrants’ and refugees’ flows, and the effect that they have on the legal and constitutional systems of countries in different geographical areas. The different cultures of modern, plural societies are analysed, focusing especially on the cultural motivated crimes.

Course content

GEOGRAPHY OF DEVELOPMENT:
The module gives the bases of geography of development today. The first part deals with the territorial issues associated with the relationship between Northern and Southern hemispheres in a globalised context, bearing in mind the close relationship between local and global in the context of decentralised cooperation to which international aid now refers; in the second part, a deeper study is presented of the processes of territorialisation in Sub-Saharan Africa, specifically concerning internal migrations in rural contexts.

LAW OF INTERCULTURAL EXCHANGES:
The globalization of economy and international migrations have deeply changed the human landscapes of Nation-State, making its borders be porous and its society be multicultural. Building a juridical lexicon, useful to support political dialogue in multicultural democracies, and, then, conjugating the binomial difference/equality, is the main goal of intercultural law. This course of intercultural law examines the contact zone between Law and Society, concerning in particular the following topics: Immigration-citizenship and Human Rights as a cultural interface, with regards to the Italian situation and juridical experiences of the Arab-Islamic world, in order to show the trans-scalar (domestic, international and global) configurations of phenomena. The plurality of cultures is also studies, with a specific focus on cultural motivated crimes.

Textbooks and reading lists

We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO:
FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS):
1. Glyn Williams, Paula Meth, Katie Willis, Geographies of Developing Areas The Global South in a changing world, Routledge, 2009, cap. 1-5, pp. 145
2. E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, a cura, Geografie dello sviluppo, Una prospettiva critica globale, Utet, Torino, 2014

NON FREQUENTANTI (NOT-ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre ai volumi n. 1 e 2:
– V. Bini, La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016

DIRITTO DEGLI SCAMBI INTERCULTURALI:
FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS)
1. Mario Ricca, Oltre Babele. Codici per una democrazia interculturale, Dedalo, Bari, 2008
oppure
2. M.Koskenniemi, La Politique du droit international, Editions A. Pedone, Paris, 2007

NON FREQUENTANTI (NON-ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre al volume scelto tra n. 1 e n. 2:
Paola Scevi, Riflessioni su reati culturalmente motivati e sistema penale italiano, in Archivio Penale, 3, 2016, pp. 800-830;

Lauso Zagato, Il volto conteso: velo islamico e diritto internazionale dei diritti umani, in Diritto, immigrazione e cittadinanza, 2, 2007, pp. 64-87.

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is oral and concerns two interviews on the two parts of the didactic area AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI. It verifies that students acquire concepts presented at lesson.
In particular, it verifies the acquisition of:
- the knowledge of geographical and juridical concepts developed during the lectures;
- students critical capacity to give specific examples and to connect them
- the capacity to apply the aspects concerning development, sustainability, conservation and participation, for geography, as well as, the relation between immigration, citizenship and human rights, for law, in an international context.
The exam evaluation - resulting form the average of the two interviews and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their on line career book.

Further information

The module of Geografia dello sviluppo will be held during the 3rd "sottoperiodo". Moreover, foreign students will have the possibility to choose a foreign programme.