GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3046

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO
Insegnamento (nome in inglese): 
Geography of Development
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
75
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce gli elementi concettuali di base sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale, della valorizzazione dei saperi locali e della partecipazione, tramite esempi relativi al contesto internazionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo prospetta le basi della geografia dello sviluppo nel contesto contemporaneo. Nella prima parte, saranno affrontate le configurazioni territoriali dei rapporti Nord/Sud del Mondo considerando le strette relazioni esistenti tra locale e globale nell’ambito di una cooperazione decentrata a cui oggi si ispirano gli aiuti internazionali; nella seconda parte, si prendono in esame casi di studio inerenti i processi di territorializzazione in Africa Sub-sahariana, con particolare riguardo alle migrazioni interne ai contesti rurali.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni, nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.

FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS):
1. Glyn Williams, Paula Meth, Katie Willis, Geographies of Developing Areas The Global South in a changing world, Routledge, 2009, cap. 1-5, pp. 145
2. E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, a cura, Geografie dello sviluppo, Una prospettiva critica globale, Utet, Torino, 2014

NON FREQUENTANTI (NOT-ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre ai volumi n. 1 e 2:
– V. Bini, La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point) e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante due colloqui relativi ai due moduli che compongono l’AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo.
Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza teorica dei concetti geografici e giuridici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli in relazione tra loro;
- dell’abilità di applicare gli aspetti relativi allo sviluppo, la sostenibilità, la protezione ambientale e la partecipazione, per quanto riguarda geografia, così come relativi al rapporto tra immigrazione, la cittadinanza e i diritti umani, per quanto riguarda diritto, anche in ambito internazionale.
Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due colloqui e una valutazione complessiva dello studente, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente e registrato nel suo libretto elettronico.

Altre informazioni

Il modulo di Geografia dello sviluppo si svolgerà nel III sottoperiodo, mentre quello di Diritto degli scambi interculturali nel IV sottoperiodo.
Inoltre, per gli studenti stranieri è possibile concordare un programma in lingua ad hoc.

Prerequisites

None

Educational goals

Students acquire basic concepts on the themes of sustainable development, international co-operation, local knowledge and participation through examples concerning the international context.

Course content

The module gives the bases of geography of development today. The first part deals with the territorial issues associated with the relationship between Northern and Southern hemispheres in a globalised context, bearing in mind the close relationship between local and global in the context of decentralised cooperation to which international aid now refers; in the second part, a deeper study is presented of the processes of territorialisation in Sub-Saharan Africa, specifically concerning internal migrations in rural contexts.

Textbooks and reading lists

We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.

FREQUENTANTI (ATTENDING STUDENTS):
1. Glyn Williams, Paula Meth, Katie Willis, Geographies of Developing Areas The Global South in a changing world, Routledge, 2009, cap. 1-5, pp. 145
2. E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, a cura, Geografie dello sviluppo, Una prospettiva critica globale, Utet, Torino, 2014

NON FREQUENTANTI (NOT-
ATTENDING STUDENTS):
Aggiungere oltre ai volumi n. 1 e 2:
– V. Bini, La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is oral and concerns two interviews on the two parts of the didactic area AREA DEL DIRITTO E DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA DEGLI SCAMBI. It verifies that students acquire concepts presented at lesson.
In particular, it verifies the acquisition of:
- the knowledge of geographical and juridical concepts developed during the lectures;
- students critical capacity to give specific examples and to connect them
- the capacity to apply the aspects concerning development, sustainability, conservation and participation, for geography, as well as, the relation between immigration, citizenship and human rights, for law, in an international context.
The exam evaluation - resulting form the average of the two interviews and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their on line career book.

Further information

The module of Geografia dello sviluppo will be held during the 3rd "sottoperiodo". Moreover, foreign students will have the possibility to choose a foreign programme.