FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
28043-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Trattandosi di un corso introduttivo e propedeutico ai successivi corsi con contenuto di carattere economico, il suo scopo non può che essere quello di fornire allo studente una conoscenza di base dei fondamenti dell’economia politica, con particolare riguardo a tutto ciò che concerne il funzionamento del mercato ed i suoi “fallimenti”.

Contenuti dell'insegnamento

1. Pensare da economista
2. Domanda e offerta (il modello Marshalliano)
3. Le scelte del consumatore
4. Produzione, tecnologia e costi
5. Equilibrio nei mercati concorrenziali
5.1. Monopolio
5.2. Oligopolio e concorrenza monopolistica
5.3. “Fallimenti” del mercato
6. Introduzione alla macroeconomia e alla contabilità nazionale
7. Domanda e offerta aggregata e fluttuazioni economiche
8. Disoccupazione e inflazione
9. Il sistema finanziario, la moneta e la politica monetaria
9.1. Il modello IS-LM
10. Le economie aperte (al resto del mondo): tassi di cambio e settore estero

Testi di riferimento

Stanley L. Brue, R. Mcconnell Campbell, Sean M. Flynn. Essenziale di economia, McGraw-Hill Education, Milano, 2nd ed. 2010.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, anche con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e dei principali data set disponibili on line, prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale più una prova orale consistente in una discussione dell’elaborato scritto.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta consisterà in tre/quattro domande, tendenzialmente “aperte”.
Le risposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- chiarezza espositiva;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni).

Prerequisites

None

Educational goals

Given the introductory character of this course, meant to prepare the student for subsequent courses with economic content, its purpose cannot but be to provide students with a basic understanding of the fundamental tenets of economics, with particular attention to the functioning of the market and its "failures". 

Course content

1. Thinking as an economist
2. Supply and demand (the Marshallian model)
3. Consumer choice
4. Production, technology and costs
5. Equilibrium in competitive markets
5.1. The (pure) monopoly
5.2. Oligopoly and monopolistic competition
5.3. “Failures" of the market
6. Introduction to macroeconomics and national accounts
7. Aggregate supply and demand and economic fluctuations
8. Unemployment and inflation
9. The financial system, currency and monetary policy
9.1. The IS-LM model
10. The (small) open economies: exchange rates and foreign sector

Textbooks and reading lists

Stanley L. Brue, R. Mcconnell Campbell, Sean M. Flynn. Essenziale di economia, McGraw-Hill Education, Milano, 2nd ed. 2010.

Teaching methods

Teaching will take the form of lectures, making use of the latest technologies and principal online data sets available, and will be highly interactive. Students will be encouraged during the lessons to contribute proposals for further investigation and discussion.

Assessment and Evaluation

The Assessment will be through a final written exam followed by a verbal discussion of the written content.
Mode and content of the test will be the same for students attending and not attending.
The written test will consist of three/four questions basically "open". Feedback will be assessed according to the following criteria:
- relevance to the question;
- comprehensiveness in relation to the question;
- clarity of presentation;
- conciseness (without redundancy or repetition).