STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA | Università degli studi di Bergamo

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
10637

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ambito: 
Discipline filosofiche
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi formativi

Obiettivo prefisso è che, alla fine del corso, lo studente abbia una conoscenza generale della storia del pensiero filosofico moderno e maturi una consapevolezza delle relazioni tra le diverse concezioni filosofiche e i nostri stili di vita, in modo da abilitare a una 'consulenza filosofica' sui problemi etici e politici che si pongono nelle società contemporanee.

Contenuti dell'insegnamento

Mod. 1: Questa parte del corso avrà per oggetto l’esame delle figure canoniche della filosofia moderna, come Descartes, Hobbes, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Rousseau e Kant. Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui i filosofi moderni affrontano le relazioni tra filosofia e scienza, tra filosofia e religione, tra politica ed etica.
Mod. 2: Questa parte del corso sarà dedicata a uno studio analitico dei "Due trattati sul governo" di John Locke, con particolare riguardo al tema del diritto naturale.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica. Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche per approfondire varie parti del programma, dove gli studenti saranno protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

It is not necessary to have prerequisites for admission.

Educational goals

The aim of the course is that the student can reach a comprehensive understanding of the history of early modern philosophy, and of the relationships between our way of life and the different philosophical views. This understanding is fundamental to be able to do a 'philosophical counseling' on the problems that ethics and politics involve within contemporary society.

Course content

Mod.1: We will examine views of canonical figures of early modern philosophy such as Descartes, Hobbes, Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Rousseau and Kant. The course will also examine the relationships between philosophy and science, philosophy and religion, politics and ethics.
Mod. 2: The second part of the course will provide an overview of Locke’s "Two treatises of Government", focusing on particular topics such as the Natural Law thinking in Modern thought.

Teaching methods

Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems. Beyond lectures, there will be a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.

Assessment and Evaluation

Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.

Further information

If blended learning or distance learning will be used, syllabus will be modified to achieve desired outcomes.