LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139008

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE WORKSHOP I
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
3
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
45
Ore di studio individuale: 
105
Ambito: 
Laboratori di lingua inglese
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il laboratorio si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello A2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: “Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.”

Obiettivi formativi

Il laboratorio di lingua inglese I si prefigge i seguenti obiettivi:
- Conseguire competenze comunicative e conoscenze lessicali, morfologiche e sintattiche della lingua inglese equiparabili al livello B1 del QCER al fine di familiarizzare con lessico e strutture grammaticali necessari in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia, anche in considerazione dell’attuale panorama scolastico multiculturale, in cui l’inglese svolge la funzione fondamentale di connettere l’italiano con le lingue madri delle famiglie straniere. Inoltre prevede l’ampliamento delle 4 abilità linguistiche del parlare, scrivere, leggere e ascoltare.
- Familiarizzare con i suoni e le tonalità della lingua inglese attraverso la lettura di alcune opere della letteratura inglese per l’infanzia e tramite l’impiego di materiale cartaceo e audiovisuale autentico e/o semiautentico in lingua inglese per bambini in età prescolare e scolare.
- Conoscere il classroom language indispensabile per condurre lezioni in inglese e per facilitare un processo di insegnamento-apprendimento basato anche sulle routine.
- Acquisire i principi teorici basilari dell’apprendimento umanistico-affettivo, focalizzando l’attenzione su concetti quali il filtro affettivo, l’importanza della comprensione orale per lo sviluppo di competenze linguistiche e aspetti quali l’alternanza tra L1 (italiano o altra lingua materna) e L2, tenendo in considerazione il contesto pluriculturale e inclusivo dell’attuale scuola primaria e dell’infanzia.
- Acquisire il lessico necessario per attuare un processo di insegnamento-apprendimento basato sui campi semantici relativi alla vita quotidiana degli alunni, agli argomenti normalmente svolti durante la prima classe della scuola primaria e ai campi semantici relativi a percorsi CLIL.
- Familiarizzare con l’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo da poterlo applicare e potere progettare una lezione/percorso in cui l’inglese è usato come veicolo di apprendimento.
- Progettare 1) una breve presentazione (5 slide) in lingua inglese che illustri lo svolgimento di una attività/situazione comunicativa contestualizzata, nella scuola dell’infanzia e/o nella scuola primaria (attività di gruppo).

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio di lingua inglese consta di 27 ore.
I contenuti saranno supportati da esempi reali di attività in classe e da video e trascrizioni di effettive pratiche didattiche. I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti:
- Le quattro abilità linguistiche, i principali suoni, tonalità (alfabeto, pronuncia di lessico inerente l’ambiente scolastico e extrascolastico di alunni in età scolare e prescolare di paesi anglofoni e anglosassoni) strutture grammaticali, elementi di lessico della quotidianità nella scuola dell’infanzia e primaria, tramite l’impiego di materiale cartaceo (fumetti e letteratura inglese per l’infanzia) e multimediale autentico e/o semiautentico (cartoni animati, canzoni, videogiochi) e tramite situazioni comunicative della quotidianità scolastica e di routine (funzioni quali la presentazione alla classe, descrivere la personalità, gli hobby, i saluti, le regole e la gestione del materiale scolastico) che simulino l’interazione spontanea contestualizzata in un ambiente di apprendimento multiculturale.
- Aspetti culturali e della quotidianità. Lessico legato agli argomenti trattati in prima elementare e al classroom language. Analisi e progettazione di materiale cartaceo per bambini in lingua inglese quali ad esempio biglietti di auguri, cartelloni, flashcards, brevi messaggi per interloquire con le famiglie straniere, per promuovere una più naturale e favorevole apertura verso nuovi mondi e culture in chiave inclusiva.
- Cenni e terminologia specifica in lingua inglese dei principi metodologici di base dell’approccio umanistico-affettivo – concetto di filtro affettivo – la problematizzazione dell’alternanza tra L1 e L2 in classi e contesti pluriculturali della scuola primaria e dell’infanzia – breve riflessione sul concetto di ESL Teacher Talk e del metodo del Total Physical Response nell’apprendimento della lingua inglese in età scolare e prescolare.
- In un’ottica di trasversalità disciplinare rispetto ad altri insegnamenti previsti dal corso di studio: introduzione al sistema scolastico dei paesi anglosassoni e anglofoni, tramite brevi riflessioni in seguito alla visione di materiale audiovisuale.
- Brevi testi orali e scritti per bambini e percorsi di una disciplina non linguistica in lingua veicolare: Content and Language Integrated Learning (CLIL).

Testi di riferimento

Testi obbligatori:
Costa, Francesca, 2019, Enjoy Teaching English. Insegnare inglese nella scuola primaria. Giunti Scuola. ISBN 978-88-09-88514-1
Latham-Koenig, Christina and Oxenden, Clive, English File Digital Gold B1/B1+, Oxford University Press. ISBN 9780194524544

Metodi didattici

Lezioni in aula con lingua target inglese, attività collaborative anche a distanza, lavori di gruppo e individuali coordinati anche dalla presenza dei tutor di laboratorio. I percorsi saranno volti all'inclusione e adatti e personalizzati per studenti BES.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere: brevi esercizi di comprensione orale e scritta e di verifica dei contenuti del corso e di conoscenze lessicali, testuali e grammaticali della lingua inglese.
La valutazione finale prevede l’elaborazione di 1) una presentazione di cinque slide di una breve lezione.

Altre informazioni

Sarà inoltre fornito ulteriore materiale sia durante le lezioni sia tramite la bacheca web dell’insegnamento. I percorsi saranno in chiave inclusiva e adatti e personalizzati per studenti BES.

Prerequisites

Students are expected to have nearly an A2 English proficiency level, according to the CEFR, i.e. to understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases aimed at the satisfaction of concrete basic needs.

Educational goals

At the end of the workshop students:
- Will have attained an B1 proficiency level in English, “initiate, maintain and close simple restricted face-to-face conversation; understand enough to manage simple, routine exchanges without undue effort; make him/herself understood and exchange ideas and information on familiar topics in predictable everyday situations ”, in order to show an enhanced familiarity with English grammatical patterns and lexis to deal with most situations likely to arise in infant and primary schools’ plurilingual and pluricultural context. The course will develop all four linguistic skills (reading, listening, writing and speaking).
- Will have acquired an enhanced familiarity with English language phonemes and intonation.
- Will have developed an appropriate classroom language.
- Will be better able to resort to specific lexis (related to the first year of primary school) and acquire a broad knowledge of the basic principles of the affective-humanistic approach, especially focusing on the concept of the affective filter, the importance of the listening comprehension, viewed as the basic skill that will allow the other abilities, such as pronunciation, to develop spontaneously over time, code switching in multilingual and inclusive infant and primary school classes.
- Will have familiarised with CLIL.
- Will have to create and hand in: 1) a brief presentation (5 slides) of a small lesson plan in English regarding teacher’s handouts or suggested textbooks (group work).

Course content

The English language workshop consists of 27 hours of lectures. During the workshop examples of videos and transcriptions of real lessons will be shown. The course will be dealing with:
- The fours linguistic skills, vowel and consonant sounds, pronunciation of the English and World Englishes’ alphabet and lexis concerning children’s school life and daily routine at infant and primary school (i.e., food, school material, hobbies, animals), grammatical parsing and function to talk about habits and immediate needs (self-presentation, hobbies, greetings, rules) to interact spontaneously in the current pluricultural primary and infant school context.
- Lexis and classroom language related to the first year of primary school. Analysis of visuals for primary and infant school children like greeting cards, posters, flashcards and short notes to interact with foreign families to promote pluriculturalism.
- Foundations of methodology: the affective-humanistic approach, the affective filter, silent period (the comprehension-based approach), language interference, ESL teacher talk, TPR (Asher, 1996), code switching in multilingual and inclusive infant and primary school classes.
- Brief introduction to British and English-speaking primary school systems – specific vocabulary, e.g. national curriculum, nursery school, infant school, primary school.
- Storytelling techniques.
- Examples of projects of Content and Language Integrated Learning (CLIL): texts in other subjects taught at infant and primary schools.

Textbooks and reading lists

References
Costa, Francesca, 2019, Enjoy Teaching English. Insegnare inglese nella scuola primaria. Giunti Scuola. ISBN 978-88-09-88514-1
Latham-Koenig, Christina and Oxenden, Clive, English File Digital Gold B1/B1+, Oxford University Press. ISBN 9780194524544

Teaching methods

Lectures, cooperative tasks/group work in class, assisted by the tutors. The whole of the workshop is conceived with an inclusive perspective and is personalized for SN students.

Assessment and Evaluation

Progress tests (reading comprehension, lexis and grammar).
The exam consists of: 1) a brief presentation (5 slides) of a small lesson plan in English.

Further information

Students will be provided with further material during lectures and on the university moodle. The whole of the course is personalized for SN students.