STORIA DELLA PEDAGOGIA DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139002

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA PEDAGOGIA DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF PEDAGOGY FOR EARLY CHILDHOOD
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
8
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
120
Ore di studio individuale: 
80
Ambito: 
Storia della pedagogia
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

- Identificare e approfondire i modelli teorici di pedagogia della scuola, di insegnamento/apprendimento messi a punto rispettivamente da Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice e Agosti per la scuola primaria e Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia.
- Approfondire, per ciascuno degli autori trattati, il contributo specifico allo sviluppo di una sensibilità pedagogica nei confronti dei processi di inclusione di allievi con difficoltà di apprendimento e/o in situazione di svantaggio economico, sociale e culturale e/o in condizione di disabilità.
- Organizzare, in coordinamento con la programmazione delle attività di tirocinio degli studenti del secondo anno, gruppi di lavoro laboratoriali per provare in azione le possibilità e i limiti di una didattica collaborativa e cooperativa, in grado di portare a termine con successo i seguenti compiti: a) osservare attività educative e didattiche realmente svolte nelle scuole al fine di riconoscere la maggiore o minore permanenza, in intensione ed estensione, di modelli pedagogico-didattici (riconducibili rispettivamente a Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice e Agosti per la scuola primaria; Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia), avvalendosi di una griglia di osservazione costruita nel corso delle attività del laboratorio annesso all’insegnamento; b) elaborare schede di analisi degli idealtipi pedagogici formulati da ciascuno degli autori studiati, con particolare attenzione al contributo offerto alla maturazione di una sensibilità pedagogica nei confronti dei processi di inclusione di allievi con difficoltà di apprendimento e/o in situazione di svantaggio economico, sociale e culturale e/o in condizione di disabilità.

Contenuti dell'insegnamento

Genealogia e morfologia teorico-storico-normativa del concetto di "scuola". - Dalle "scuole" tipiche dell'antichità e del medioevo alla nascita del "sistema scolastico" nazionale nell'Europa moderna e contemporanea. - Alcuni modelli tipologici teorici per l’impianto istituzionale e l’azione didattica delle scuole primarie (Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice, Agosti) e dell’infanzia (Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori, Malaguzzi). - Approfondimenti mirati sulla transizione storica e metodologico didattica dagli “asili” alla “scuola materna” fino alla “scuola dell'infanzia”, dalla "scuola elementare" alla "scuola primaria". - I principali fondamenti pedagogici e culturali, ricavabili dalla lettura degli autori proposti, a sostegno della promozione di processi di inclusione di allievi con difficoltà di apprendimento e/o in situazione di svantaggio economico, sociale e culturale e/o in condizione di disabilità.

Testi di riferimento

M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 2018, capp. I-II (o edizioni precedenti, purché integrali).
G. Bertagna, La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd.), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Studium, Roma 2017, pp. 34-111.
E. Scaglia, Marco Agosti: tra educazione integrale e attivismo pedagogico, La Scuola, Brescia 2016, pp. 409.
Materiali specifici predisposti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle relativa al corso.

Metodi didattici

La stretta connessione fra lezioni e laboratori intende accreditare nei fatti e in teoria la metodologia dell’alternanza formativa. Un ruolo in questo senso importante sarà svolto dai tutor di laboratorio che guideranno anche gli incontri degli studenti con le concrete attività di insegnamento e di apprendimento delle scuole.

Modalità verifica profitto e valutazione

Studenti frequentanti: verifiche in itinere relative a: a) feed-back riflessivi alla conclusione di ogni lezione, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione; b) elaborazione domestica di schede tematiche sui diversi modelli tipologici di scuola presentati durante il corso ed inserite in Portfolio; c) valutazione delle considerazioni e riflessioni riportate nella griglia di osservazione prodotta nel corso dei laboratori ed inserita in Portfolio; d) svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti durante l’ultima lezione del corso, consistente in 2 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 20 righe, sul contributo pedagogico di Marco Agosti all’innovazione della/nella scuola primaria anche in termini inclusivi.

Studenti non frequentanti: l’esame si articola in due parti: a) prova scritta della durata di 120 minuti, consistente in 4 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 20 righe, volte ad esplorare la conoscenza dei contenuti del programma d’esame, dei testi presenti in bibliografia e dei materiali specifici messi a disposizione sulla piattaforma moodle relativa al corso; b) elaborazione domestica di schede tematiche sui diversi modelli tipologici di scuola presentati durante il corso, secondo il modello presentato in piattaforma, da inserire nel Portfolio che andrà consegnato in cartaceo il giorno della prova scritta; c) valutazione da parte della docente e del tutor personalizzato della qualità delle riflessioni svolte nella compilazione della griglia di osservazione, secondo il modello presentato in piattaforma, da inserire nel Portfolio che andrà consegnato in cartaceo il giorno della prova scritta.

Altre informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

Prerequisites

Nothing.

Educational goals

- Identifying and studying in-depth the theoretical models of pedagogy of school and teaching-learning processes formulated, respectively, by Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice and Agosti for primary school and Aporti, Froebel, sisters Agazzi, Montessori and Malaguzzi for infant school.
- Developing an in-depth knowledge, for each author, of the specific contribution to the spread of a pedagogical awareness about inclusive educational processes concerning students with learning difficulties and/or special needs due to conditions of economic, social and cultural disadvantage and/or disability.
- Organizing, always in coordination with the traineeship’s planning in the second course year, some laboratory activities connected to lessons concerning those tasks: a) observing real educational and didactic activities in schools in order to recognize the major or minor permanence, in extension or intension, of the pedagogical-didactic models (referred respectively to Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice and Agosti for primary school; Aporti, Froebel, sisters Agazzi, Montessori and Malaguzzi for infant school), using an observation forms, prepared during the laboratory activities; b) formulating some supplementary worksheets to analyse the pedagogical-didactic models of each author, with a peculiar attention on his/her specific contribution to the spread of a pedagogical awareness about inclusive educational processes concerning students with learning difficulties and/or special needs due to conditions of economic, social and cultural disadvantage and/or disability.

Course content

Genealogy and morphology of the idea of “school” from the theoretical, historical and normative points of view. - From “schools” in Ancient times and Middle Ages to the birth of national “school systems” in the modern and contemporary Europe. - Some main theoretical models of institutional structure and didactics action in primary schools (Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice and Agosti) and infant schools (Froebel, Aporti, sisters Agazzi, Montessori, Malaguzzi). - Specific in-depth analysis of the historical and methodological transition from “asylums” to “nursery school” until “infant school”, from “elementary school” to “primary school”. - The main pedagogical and cultural fundaments, developed by reading the proposed authors, at the basis of inclusive educational processes concerning students with learning difficulties and/or special needs related to conditions of economic, social and cultural disadvantage and/or disability.

Textbooks and reading lists

M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 2018, capp. I-II (or previous full editions).
G. Bertagna, La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd.), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Studium, Roma 2017, pp. 34-111.
E. Scaglia, Marco Agosti: tra educazione integrale e attivismo pedagogico, La Scuola, Brescia 2016, pp. 409.
Specific materials published by the professor on the moodle platform.

Teaching methods

A closed connection between lessons and laboratory activities is aimed at validating, in facts and in theory, the methodology of work-related training. The tutors responsible of laboratory activities will have an important role in leading students to meet real teaching and learning activities in schools.

Assessment and Evaluation

For students attending the lessons: ongoing evaluations concerning: a) thoughtful feed-backs at the end of each lesson, with a peculiar attention on inclusion; b) elaboration of supplementary worksheets at home concerning the several theoretical models studied during the course and inserted in the Portfolio; c) check of the main outcomes gained during the laboratory activities and inserted in the Portfolio; d) taking a written text during the last lesson, consisting in 2 questions with open answers, of maximum 20 lines, to fill in maximum 60 minutes, concerning the pedagogical contribution of Marco Agosti to the innovation of/in primary school, also in an inclusive perspective.
For students not attending the lessons: the exam will be structured in two parts: a) a written text consisting in 4 questions with open answers, of maximum 20 lines, to fill in maximum 120 minutes, concerning the course program’s contents, the course textbooks and the specific bibliographic materials published on the moodle platform; b) elaboration of supplementary worksheets at home concerning the several theoretical models studied during the course and inserted in the Portfolio, to be delivered in paper during the official exam calls; c) evaluation of the presence in the Portfolio of documentations/reflections about the activities carried out, to be delivered in paper during the official exam calls.

Further information

Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the moodle platform of the course.