ISTITUZIONI DI LINGUISTICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139004

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA
Insegnamento (nome in inglese): 
AN INTRODUCTION TO ITALIAN LINGUISTICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
90
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Linguistica
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso è quello di dare agli studenti una buona formazione grammaticale di base, indispensabile al loro futuro ruolo di insegnanti.

Contenuti dell'insegnamento

Fonetica, fonologia, morfologia e sintassi italiane, con qualche rudimento di linguistica testuale.

Testi di riferimento

Massimo Palermo, Linguistica Italiana, il Mulino, Bologna 2015: I parte; capp. 1, 2, 3, 4.

Adriano Colombo e Giorgio Grafi, Capire la grammatica, Carocci, Roma 2017: capp. 3 e 4.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità verifica profitto e valutazione

Esami orali.

Altre informazioni

E' consiglaita la consultazione del molto materiale didattico presente in Moodle.

Prerequisites

None

Educational goals

This course aims to give a good grammatical knowledge, very useful for their future work as teaching

Course content

Phonetics, Phonology, Morphology and Syntax of the Italian language, with a few notions of textual linguistics.

Textbooks and reading lists

Massimo Palermo, Linguistica Italiana, il Mulino, Bologna 2015: I part; chapters1, 2, 3, 4.

Adriano Colombo e Giorgio Grafi, Capire la grammatica, Carocci, Roma 2017: chapters 3 e 4.

Teaching methods

Frontal lessons and exercises.

Assessment and Evaluation

Oral exams.

Further information

It is strongly recommended to use what in Moodle.