Conoscenza generale dei principali aspetti del Rinascimento italiano, come desumibile da:
V. REINHARDT
Il Rinascimento in Italia
Bologna, Il Mulino, 2004
(pp. 140)
Al termine del corso, lo studente ha sviluppato una conoscenza generale dei principali mutamenti storico-culturali che intervennero all'alba dell'età moderna, con particolare riferimento ai rapporti fra religione e politica.
Sa mettere in connessione immagini, idee e nozioni.
Ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la capacità di memorizzare e di esporre i concetti.
Savonarola: profezia e rivolta nell'Italia rinascimentale
Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.
Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.
Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.
A general knowledge of the main aspects of Italian Renaissance, as it can be drawn from:
V. REINHARDT
Il Rinascimento in Italia
Bologna, Il Mulino, 2004
(pp. 140)
At the end of the course the student has developed a general knowledge of the main historical and cultural changes that took place at the dawn of the early modern age, with a particular reference to the relationship between religion and politics.
The student is able to put in connection images, ideas and notions.
The student has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.
Savonarola. Prophecy and revolt in Renaissance Italy
Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.
Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical, iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.
Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting material, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.