TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo

TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24228

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
Italian Literature - Texts and Questions
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana.

Obiettivi formativi

Conoscenza dei classici della letteratura italiana fondata sulla lettura diretta dei testi e sullo studio del contesto culturale di riferimento.
Alla fine del corso lo studente avrà maturato le conoscenze essenziali sulla nascita della prosa italiana moderna in rapporto con la narrativa europea, sulla questione del romanzo storico, sui rapporti tra letteratura e storia e sulle questioni filologiche relative alla 'Storia della colonna infame' e ai 'Promessi sposi' di Alessandro Manzoni.
Avrà maturato le seguenti competenze: analizzare e contestualizzare testi in prosa, riconoscere la struttura e lo stile di un testo, interpretare un testo riconoscendone il valore culturale, storico e politico, analizzare le questioni legate alle grandi periodizzazioni della letteratura e dell'arte italiana, anche in prospettiva dell'insegnamento scolastico (si ricorda che il settore disciplinare L-FIL-LET/10 cui appartiene il corso è requisito ministeriale per l'insegnamento scolastico di primo e secondo grado).

Contenuti dell'insegnamento

Manzoni e la peste: lettura della 'Storia della colonna infame'. Il corso esaminerà il testo, che affronta argomenti di grande attualità (come le responsabilità politiche e il diffondersi di false notizie durante un'epidemia), dedicando particolare attenzione al rapporto tra letteratura e storia e alla questione del romanzo storico, alle questioni filologiche legate alla costruzione del libro, ai rapporti con le 'Osservazioni sulla tortura' di Pietro Verri e ovviamente con i 'Promessi sposi', di cui la 'Storia della colonna infame' è parte integrante. Particolare attenzione verrà data allo studio della funzione civile che Manzoni attribuiva alla letteratura e alle più recenti interpretazioni del testo in relazione agli eventi storici degli anni in cui viveva e scriveva Manzoni, in una prospettiva attenta alla funzione che può avere oggi la letteratura nella formazione scolastica e del cittadino.

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazioni, incontri seminariali, presentazione di strumenti digitali e multimediali d'interesse manzoniano.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame SCRITTO inteso ad accertare la padronanza dei contenuti e la capacità di contestualizzare e di interpretare i testi. La prova è così strutturata:
4 domande aperte dei seguenti tipi:
1) identificazione, comprensione letterale e commento di un brano;
2) commento a un'osservazione critica di studioso/commentatore dei testi in programma;
3) quesito generale su un problema, un'opera, uno o più personaggi;
4) riassunto di saggi o porzioni di saggi in programma;
5) confronto tra testi o porzioni di testi.
Durata della prova: 4 ore.
Valutazione: 16 punti, 4 per ogni domanda. I punti si contano a partire da 14/30, pertanto la sufficienza di 18/30 è raggiunta con 4 punti.
Dettaglio valutazione (per ciascuna risposta):
0 punti: risposta non svolta, risposta fuori tema, contenuti errati, mancata identificazione del testo proposto;
1 punto: conoscenza base, scrittura che presenta difficoltà sintattiche/lessicali/ortografiche;
2 punti: conoscenza discreta/parziale, modesta capacità di analisi, scrittura sostanzialmente corretta;
3 punti: buona conoscenza dei contenuti, capacità di analisi, scrittura corretta;
4 punti: ottima conoscenza dei contenuti, capacità di analisi e di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica della disciplina;
4+ punti (lode): eccellente conoscenza dei contenuti, ottima capacità di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, riferimenti a letture facoltative e/o personali, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica specifica della disciplina.

Altre informazioni

Una dispensa con ulteriori testi e saggi presentati a lezione verrà messa a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle a partire da aprile 2021.

Se non diversamente indicato, i testi in programma vanno studiati in tutte le loro parti (introduzioni, cronologie, note comprese). LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI la docente è disponibile a colloqui individuali per chiarimenti sul programma, sul metodo di studio, su ulteriori letture consigliate, nonché per il codice d'accesso a Moodle.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Fluency in Italian language.

Educational goals

Knowledge of Italian literature classic books, based on direct reading of the texts and on the study of the cultural context.
At the end of the course, the student will have gained essential knowledge on the birth of Italian modern prose in relation to European authors, on the historical novel, on the relationship between fiction and history, on philological issues regarding Alessandro Manzoni's 'Storia della colonna infame' and 'I promessi sposi'.
The student will have gained the following skills: analyze and contextualize prose texts, recognize structure and style of a text, interpret a text in its cultural value, analyze topics related to important questions and periodization in Italian literature and art, also in an educational perspective.

Course content

Manzoni and the plague: reading the 'Storia della colonna infame'. The course will examine the text, which deals with highly topical issues (such as political responsibilities and the spread of fake news during an epidemic), paying particular attention to the relationship between literature and history and to the question of the historical novel, to the philological issues related to the construction of the book, to the relationship with the 'Osservazioni sulla tortura' by Pietro Verri and obviously with the 'Promessi sposi', of which the 'Storia della colonna infame' is an integral part. Particular attention will be given to the study of the civil function that Manzoni attributed to literature and to the most recent interpretations of the text in relation to the historical events of the years in which Manzoni lived and wrote, in a perspective attentive to the function that literature can have today in the education of pupils and citizens.

Teaching methods

lectures, workshops, seminars, digital humanities websites and databases regarding Alessandro Manzoni.

Assessment and Evaluation

Written test to verify: 1) knowledge of course contents; 2)contextualization and interpretation skills; 3) writing and discussing skills on course contents; 3) writing and discussing skills on theoretical and methodological points.
The exam is structured as follows:
4 open questions of the following kind:
1) identification, literal comprehension and commentary of a text;
2) commentary to critical views of scholars;
3) general question on a problem, a work, one or more characters;
4) summary of essays or part of essays in programme;
5) comparison of texts or passagese.
Duration: 4 hours.
Evaluation: 16 points, 4 for each question. The points are counted starting from 14/30, therefore 18/30 will be attained with 4 points.
Detail of evaluation, for each questione:
0 points: no answer, answer off topic, erroneous contents, no identification of proposed text;
1 point: basic knowledge, writing with syntactic, lexical or ortographic difficulties;
2 points: average or partial knowledge, weak analytical approach, average correct writing;
3 points: good knowledge of contents, analytical approach, correct writing;
4 points: very good knowledge of contents, analytical and critical approach, precision in details, correct and elegant writing, with knowledge of technical language;
4+ points (full marks and honour): excellent knowledge of contents, excellent critical approach, knowledge of details, reference to personal or optional readings, correct and elegant writing, with knowledge of technical language.

Further information

Additional texts and articles presented in class will be made available by the professor in Moodle from April 2021.

Unless differently specified, listed works must be studied in all their parts (text, footnotes, introduction, etc.). IT IS HIGHLY RECOMMENDED THAT STUDENTS ATTEND LECTURES.

For NOT ATTENDING students, it is highly recommended to visit the professor during office hours if explanation on the programme, on method, on further reading is needed. Moodle access code must be requested to the professor.

Should distance learning be required because of Covid-19 prevention, changes may be introduced in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.