GESTIONE AZIENDALE NELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE | Università degli studi di Bergamo

GESTIONE AZIENDALE NELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24225

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
GESTIONE AZIENDALE NELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Insegnamento (nome in inglese): 
Business Management in Cultural and Creative Industries
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze di base della gestione aziendale con particolare riferimento alle strutture organizzative, alle caratteristiche delle imprese, alla definizione dei loro obiettivi e alla gestione delle attività delle stesse. In particolare tali argomenti saranno declinati con riferimento ai problemi tipici delle imprese delle industrie culturali e creative.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti del corso saranno declinati secondo 4 temi fondamentali:

1. Introduzione all’impresa
• Tipologie di imprese
• Economia, gestione e cultura
• Introduzione alla gestione aziendale
• Storia dei principi di gestione
• Concetti chiave di economia di impresa

2. Organizzazione aziendale
• La progettazione organizzativa
• Microstruttura
• Macrostruttura
• Gestione per processi

3. Marketing strategico e operativo
• Definizione di strategia
• Processo di pianificazione strategica
• Marketing mix

4. Introduzione alla gestione dei progetti
• Introduzione ai progetti
• Pianificazione dei tempi di un progetto
• Pianificazione dei costi

Metodi didattici

La didattica si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali, in cui saranno affrontati argomenti teorici e discussi casi esemplificativi dei diversi argomenti. Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni opportune volte a prendere confidenza con gli argomenti affrontati e piccoli lavori individuali e di gruppo per applicare alcuni dei concetti visti durante le lezioni.
Tutti i materiali didattici necessari saranno forniti durante le lezioni e tramite i sistemi di elearning di Ateneo

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta prevede domande teoriche aperte o a scelta multipla, risoluzione di esercizi, discussione scritta di piccoli casi.
Per superare la prova occorre avere un risultato complessivo pari a 18.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche
secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

After completing this module, the student will have the basic knowledge of business management with particular reference to the organizational structures, the characteristics of enterprises, the definition of their objectives and management of the assets. In particular, these topics will be declined with reference to the typical problems of enterprises of cultural and creative industries.

Course content

The course will be outlined according to 4 key topics:

1. Introduction to the company
• Types of companies
• Economics, Management and Culture
• Introduction to Business Management
• History of management principles
• Key concepts of business economics

2. Business organization
• Organizational design
• Microstructure
• macrostructure
• Process Management

3. Strategic and operative marketing
• Strategy Definition
• Strategic Planning Process
• Marketing mix

4. Introduction to project management
• Introduction to Projects
• Planning of project time
• Cost planning

Teaching methods

Teaching activities will be developed mainly through lectures, in which cases and theoretical topics will be discussed and examples and cases will be addressed. During lessons appropriate exercises will be conducted to become familiar with the topics addressed and small individual/group works will be performed to apply some of the concepts seen in class.
All the necessary teaching materials will be provided during classes and through the e-learning University system

Assessment and Evaluation

The exam constitutes of a final written test. The written test includes open theoretical questions or multiple choice ones, resolution of exercises, written discussion of small cases.
To pass the test you must have an overall score of 18.

Further information

If the course will be taught by using mixed traditional and distance learning there will be changes compared to the syllabus in order to acocmodte such as changes