ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | Università degli studi di Bergamo

ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
DALMINE
Codice dell'attività formativa: 
20099

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento (nome in inglese): 
BUSINESS ECONOMICS AND ORGANIZATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Edilizia e ambiente
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di "Economia ed Organizzazione Aziendale" si propone di fornire una lettura di base e a largo spettro dell’impresa e di introdurre gli studenti all’uso di strumenti concettuali e di tecniche operative utili a comprenderne e ad affrontarne la dimensione economica. In un contesto economico mutato rispetto al passato in cui l’Ingegnere si trova spesso ad occuparsi non solo di aspetti tecnologici ma anche di gestione delle risorse, questa è una disciplina particolarmente importante per l’Ingegnere Edile cui sempre più spesso è demandata la conoscenza dei contesti aziendali e della cultura d'impresa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di costruire e leggere un bilancio di esercizio, determinare il costo (pieno) di un prodotto/servizio, applicare le nozioni acquisite per la presa di decisioni aziendali di breve periodo (es. determinazione del punto di pareggio, decisioni di make or buy) e di lungo periodo (valutazione degli investimenti).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in quattro unità tematiche, precedute da un modulo di alfabetizzazione all’impresa e al suo contesto.

0. L’IMPRESA E IL SUO CONTESTO
1. Introduzione all’impresa e al suo contesto: Natura, caratteristiche, tipologie giuridiche, obiettivi, strategie competitive. 2. Le imprese edili: Caratteristiche distintive. Statistiche descrittive.

I. IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1. Finalità, caratteristiche e composizione del bilancio: Obiettivi della contabilità generale. Principi e criteri per la stesura del bilancio. I prospetti del bilancio. 2. Redazione del bilancio: Tecnica della partita doppia per le registrazioni contabili. 3. Riclassificazione del bilancio. 4. Analisi di bilancio: Lettura del bilancio e valutazione della performance dell’impresa per mezzo di indici (di solidità, liquidità, rotazione, redditività). 5. Analisi dei flussi di cassa.

II. LA CONTABILITA’ ANALITICA
1. Le finalità e le caratteristiche dei sistemi di controllo: Limiti della contabilità generale. Finalità, caratteristiche e componenti di un sistema di controllo di gestione. 2. Il sistema dei costi e le tecniche di determinazione dei costi: Costi fissi, variabili, diretti, indiretti, di produzione, di periodo. Direct costing, direct costing evoluto, full costing. Attribuzione dei costi diretti e allocazione dei costi indiretti. Calcolo dei costi pieni di produzione mediante le tecniche tradizionali.

III. LE DECISIONI AZIENDALI DI BREVE PERIODO
1. I modelli di supporto alle decisioni di breve periodo: Analisi del punto di pareggio. Scelta del mix ottimo di produzione in presenza di vincoli. Scelta fra alternative. Analisi della contribuzione.

IV. LE DECISIONI AZIENDALI DI LUNGO PERIODO
1. Elementi di matematica finanziaria: Transazioni finanziarie. Regimi di capitalizzazione. Valore attuale e valore futuro. Rendite annue e rendite perpetue. 2. La valutazione degli investimenti: Nozione di investimento. Metrica dei flussi di cassa netti. Criteri di valutazione dei progetti indipendenti. Decisione acquisto-affitto. Scelta tra progetti alternativi.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che durante le lezioni sono invitati a formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli esempi e le applicazioni vertono in particolar modo sui settori edile ed immobiliare.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolge in forma scritta e la valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova dura tre ore ed è costituita da esercizi numerici e da domande a risposta aperta riguardanti gli aspetti teorici della materia. I risultati sono pubblicati sulla pagina web del corso. Possono direttamente registrare il voto gli studenti che hanno ottenuto un punteggio sufficiente in detta prova (almeno 18/30).
La modalità di esame è la stessa sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None.

Educational goals

The course of “Business Economics and Organisation” aims at providing students with the methodological tools and operating techniques to tackle the firm’s economic dimension. In a new economic context where engineers not only face technical and technological issues but also manage and coordinate resources, this course helps Building Engineers approach business culture and assess firm processes.
At the end of the course, students will be able to write and read a firm’s financial statements, determine the (full) cost of a product/service, apply the knowledge acquired for the assessment of short and long-term business decisions (such as break-even analysis, make or buy analysis, investments appraisals).

Course content

The course is divided into four units, headed by an introductory lecture on the firm and its context.

0. THE FIRM AND ITS CONTEXT
1. Introduction to the firm: Nature, characteristics, legal forms, objectives, competitive strategies. 2. An overview of construction companies: Distinguishing characteristics, descriptive statistics.

I. FINANCIAL ACCOUNTING
1. Aims, characteristics and composition of financial statements: Objectives of financial accounting. General criteria and accounting principles for the preparation of financial statements. The prospectuses comprising a firm’s financial statements. 2. The preparation of financial statements: Accounting entries and double entry book keeping. 3. Reclassifications of the Income Statement and the Balance Sheet. 4. Financial statement analysis: Reading a firm’s financial statements and evaluating its performance via financial ratios (of capital structure, liquidity, rotation, return). 5. Cash flow analysis.

II. COST ACCOUNTING
1. Aims and characteristics of management control systems: From financial accounting to management accounting. Aims, characteristics and tools of a management control system. 2. Costs behaviour and cost accounting: Fixed and variable costs, direct and indirect costs, overhead and non-production costs. Direct costing and full costing. Cost object. Cost allocation. Traditional costing techniques.

III. SHORT-TERM DECISIONS
1. Economic models supporting short-term decisions: Cost-volume-profit and break-even analysis. Optimal product mix under constraints. Choices among alternatives. Contribution analysis.

IV. LONG-TERM DECISIONS (CAPITAL BUDGETING)
1. Financial mathematics tools: Financial transactions. Understanding interest rates. Present value and future value. Annuities and perpetuities. 2. Investments valuation techniques: Definition of an investment project. Estimating cash flows. Valuation criteria of independent projects. Why net present value leads to better investment decisions than other criteria. Purchasing vs. leasing decisions. Choice among alternative projects.

Teaching methods

Teaching activities are held through frontal lectures and exercise sessions. Particular attention during class time is devoted to the confrontation and direct dialogue with students, who are welcome to formulate proposals for further discussion. The examples and applications particularly focus on the construction and real estate sectors.

Assessment and Evaluation

The final exam takes place in written form and the assessment is expressed in thirtieths.
The test lasts three hours and consists of numerical exercises and open questions covering the theoretical aspects of the course. The results are published on the course web page. Students obtaining a sufficient score in the test (at least 18/30) may directly register the grade achieved.
The exam mode is the same for both attending and non-attending students.

Further information

Should the course be taught on-line or in blended mode, changes shall be made in order to adjust the teaching organization and the exam structure to the above modes.