ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E INTERNAZIONALI MOD1

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
87103-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E INTERNAZIONALI MOD1
Insegnamento (nome in inglese): 
Industrial Business Management
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Aziendale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base relative alla gestione delle imprese e agli aspetti caratterizzanti delle imprese industriali. La base di partenza saranno i concetti dell'economia industriale.

Contenuti dell'insegnamento

Governance della competizione; Competizione sleale; Il dumping nell'accezione economico-aziendale; L'esistenza di incentivi al coordinamento implicito; Riflessioni: Strategia delle imprese ed intervento del policy maker; Questioni di deontologia, etica e morale nel processo di governance della competizione. La struttura delle imprese industriali. I costi. Le integrazioni verticali, brevetti e innovazione tecnologica

Testi di riferimento

1. Giovanna Dossena, L'IMPRESA NEL PROCESSO DI GOVERNANCE DELLA COMPETIZIONE RIFLESSIONI SULLA COMPETIZIONE SLEALE, Milano, Egea 2009 (pagine/pages: 208)
2. Carlton-Perloff, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, Milano, McGrawHill - CAPITOLI 2 (L'impresa e i costi),8 (Struttura industriale e risultati economici),12 (Integrazione verticale e restrizioni verticali), 14 (brevetti e innovazione tecnologica)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito.
Durante il corso saranno organizzati degli incontri con professionisti e imprenditori finalizzati all'approfondimento della gestione aziendale.
All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti dei seminari con esercitazioni pratiche finalizzati a far conseguire agli studenti una comprensione pratica degli argomenti studiati.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale strutturata in domande aperte, tutte di egual valore. Per superare la prova bisogna totalizzare un punteggio almeno pari a 18.
Per gli studenti frequentanti il voto finale comprenderà la valutazione ricevuta per le esercitazioni svolte.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

The intention of the course is to teach about the economics and the management of industrial businesses, starting with the basics of industrial economics

Course content

Business theories, cost structures, Market structures: competition oligopoly, monopolies, monopolistic competition. Industrial structure and economic results. Strategic attitude. Determining price. Vertical integration, technology and innovation.

Textbooks and reading lists

1. Giovanna Dossena, L'IMPRESA NEL PROCESSO DI GOVERNANCE DELLA COMPETIZIONE RIFLESSIONI SULLA COMPETIZIONE SLEALE, Milano, Egea 2009 (pagine/pages: 208)
2. Carlton-Perloff, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, Milano, McGrawHill - CAPITOLI 2 (L'impresa e i costi),8 (Struttura industriale e risultati economici),12 (Integrazione verticale e restrizioni verticali), 14 (brevetti e innovazione tecnologica)

Teaching methods

The course is characterized by lectures, with a particular attention to discussion and direct dialogue with the students.
During the course will be organized meeting with experts and entrepreneurs in order to better understand how to manage a firm.
For attending students there will be practice exercises and classroom activities.

Assessment and Evaluation

The final exam will be written with open questions. Each question will have the same value in terms of points.
In order to pass the exam the student has to totalize at least 18 points.
For attending students the final mark will include the valuation of in class exercise