INNOVAZIONE DI PRODOTTO E PROCESSO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
39155-1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
INNOVAZIONE DI PRODOTTO E PROCESSO
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE (ING-IND/15)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
8
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
64
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Ingegneria meccanica
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nozioni di base di Ingegneria

Obiettivi formativi

Il Corso di Innovazione di prodotto e processo forma figure professionali con capacità operative di base per condurre consulenza in ambito di problem solving aziendale e progettazione di nuovi prodotti.

Contenuti dell'insegnamento

Una selezione delle tecniche più efficaci di inquadramento del problema, di gestione delle specifiche di progetto, di analisi del problema e della sua riformulazione, nonché le tecniche per la risoluzione e per la generazione delle idee sono state integrate in un percorso metodologico che consenta allo studente di acquisire una elevata preparazione nel trattare problemi non convenzionali anche complessi nei diversi campi dell'ingegneria, non solo meccanica. La formazione così come la prova d'esame è completata da un continuo esercizio su problemi aziendali reali, messi a disposizione dalle aziende del territorio.
Il corso è articolato secondo i seguenti temi: le principali difficoltà della consulenza e della progettazione, la classificazione dei problemi tecnici, le tecniche e gli strumenti per la modellazione di un problema in modo sistematico,introduzione alla teoria TRIZ, le tecniche per gestire i requisiti di progetto, strumenti di riformulazione del problema in termini di contraddizione, strumenti per la generazione di idee, uso integrato della conoscenza ( in particolare brevettuale) a supporto del problem solving aziendale.
Applicazione integrata degli strumenti e esercitazioni su numerosi casi industriali.

Testi di riferimento

Dispense del corso
Altshuller, Genrich (1999). The Innovation Algorithm: TRIZ, systematic innovation, and technical creativity. Worcester, MA: Technical Innovation Center. ISBN 0-9640740-4-4.
Altshuller, Genrich (1984). Creativity as an Exact Science. New York, NY: Gordon & Breach. ISBN 0-677-21230-5.
J. Terninko, A. Zusman, B. Zlotin, Trad. italiana di Sergio Lorenzi, Innovazione Sistematica, un'introduzione a TRIZ, (pdf, liberamente scaricabile)
Semyon D. SAVRANSKY, Engineering of Creativity: Introduction to TRIZ Methodology of Inventive Problem Solving (First Edition: September 2000, English)

Metodi didattici

Lezione frontale + esercitazioni in aula informatica

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è scritto e consiste nella risoluzione di un problema aziendale ancora irrisolto messo a disposizione dalle aziende del territorio.

Prerequisites

Basic notions of engineering

Educational goals

The course of product and process innovation aims to prepare engineers in functional design and in inventive problem solving.

Course content

The course is organized according to the following themes: the main difficulties of the design, the classification of technical problems , techniques and tools for problem reformulation, techniques for managing project requirements , TRIZ tools for problem reformulation in terms of contradiction , tools for idea generation, advanced search in patent and non patent literature .

Textbooks and reading lists

Slides
Altshuller, Genrich (1999). The Innovation Algorithm: TRIZ, systematic innovation, and technical creativity. Worcester, MA: Technical Innovation Center. ISBN 0-9640740-4-4.
Altshuller, Genrich (1984). Creativity as an Exact Science. New York, NY: Gordon & Breach. ISBN 0-677-21230-5.
J. Terninko, A. Zusman, B. Zlotin, Trad. italiana di Sergio Lorenzi, Innovazione Sistematica, un'introduzione a TRIZ, (pdf, liberamente scaricabile)
Semyon D. SAVRANSKY, Engineering of Creativity: Introduction to TRIZ Methodology of Inventive Problem Solving (First Edition: September 2000, English)

Teaching methods

Lecture and practice

Assessment and Evaluation

Written test on a real case study provided by local company.