SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI | Università degli studi di Bergamo

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92083-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Insegnamento (nome in inglese): 
Digital Media Sociology
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti al dibattito sulla digitalizzazione dei media sia alla luce del suo sviluppo storico, sia delle più recenti tendenze e delle più aggiornate teorie di stampo sociologico. Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti interpretativi e critici per comprendere (1) le caratteristiche dell’evoluzione digitale del sistema mediale e (2) l’affermarsi nella società dei “social media”, e l’influenza sull’articolazione delle identità personali e delle relazioni sociali operata dai social network sites (SNS). Al termine del modulo lo studente sarà in grado di elaborare analisi critiche delle forme comunicative digitali sia nei contesti della comunicazione mediata che delle organizzazioni.
Il corso ha dunque l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali di base di carattere mediologico e sociologico per la comprensione dei processi di innovazione in atto nel campo della comunicazione digitale e della convergenza dei media e per le relazioni che questi intrattengono con i più ampi processi di innovazione e mutamento sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato in due sezioni. Nella prima viene illustrata la storia dello sviluppo dei nuovi media e dei processi di digitalizzazione che hanno interessato e profondamente modificato la natura dei mezzi di comunicazione di massa e interpersonali. Nella seconda sezione si approfondirà il ruolo che i social media hanno nella (ri)articolazione dei processi identitari e relazionali, nonché di consumo.
Durante il corso, ci si confronterà direttamente con alcuni autori, opportunamente presentati, di cui verranno discusse le opere e le riflessioni.

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali,
sia l'organizzazione di cicli di incontri con qualificate personalità del mondo della comunicazione, finalizzati all'approfondimento di tematiche di attualità legate al mondo della comunicazione.
Il corso prevede inoltre, per gli studenti frequentanti, la discussione collettiva critica di case study attraverso presentazioni facoltative alla classe da parte degli studenti. Le presentazioni si svolgeranno in classe su un argomento di stretta attualità su media digitali e social media, da analizzare a partire dalle dimensioni economiche, sociali, tecnologiche, politiche, di costume. L'analisi verrà esposta alla classe e discussa collettivamente e verrà valutata dal docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame scritto è volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto. Saranno valutati questi parametri: solidità delle conoscenze, capacità argomentativa e di analisi, comprensione dei fenomeni sociali e mediali. L'esame, della durata di 90 min, consiste in 4 domande aperte. Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti.La presentazione facoltativa in classe viene valutata da 0 a 3 punti da aggiungere al voto finale dell'esame.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche
secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The course will introduce students to the debate on the digitization of media both in the light of its historical development and the most recent trends and the most up-to-date sociological-based theories. The course aims to offer students the interpretative and critical tools to understand (1) the characteristics of the digital evolution of the media system and (2) the emergence in the society of "social media", and the influence on the articulation of personal identities and social relations operated by social network sites (SNS). At the end of the module the student will be able to elaborate critical analyzes of digital communication forms both in the contexts of mediated communication and of organizations. Finally, the course aims to provide students with the basic conceptual tools of a mediological and sociological nature to understand the innovation processes taking place in the field of digital communication and media convergence and for the relationships that these have with the broader processes of innovation and social change.

Course content

The course is divided into two sections. The first one illustrates the history of the development of new media and the processes of digitization that have involved and profoundly modified the nature of mass media and interpersonal media. In the second section, the role that social media has in the (re) articulation of identity and relational as well as consumption processes will be explored.

Teaching methods

The course includes both lectures,
and the organization of cycles of meetings with qualified personalities from the world of communication, aimed at deepening current issues related to the world of communication.
The course also includes, for attending students, the critical collective discussion of case studies through optional class presentations by students. The presentations will take place in class on a topical subject on digital media and social media, to be analyzed starting from the economic, social, technological, political and cultural dimensions. The analysis will be exposed to the class and discussed collectively and will be evaluated by the teacher.

Assessment and Evaluation

The written exam is aimed at verifying the knowledge of the program texts and the acquisition of critical and analytical skills on the phenomena in progress. These parameters will be evaluated: solidity of knowledge, argumentative and analytical skills, understanding of social and media phenomena. The 90-minute exam consists of 4 open questions. Each answer is given a score expressed in thirtieths, in order to obtain sufficiency all the questions must obtain a score of at least 18/30. The final grade consists of the average of the scores obtained. The optional presentation in class is evaluated from 0 to 3 points to be added to the final grade of the exam.

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, they can be introduced
changes compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also
in this way.