PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo

PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25302-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
INFANT AND CHILD PSYCHOLOGY A (LABORATORY)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
1
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
20
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il laboratorio è strettamente connesso con gli obiettivi formativi del MOD1- psicologia della prima infanzia (0-3). Esso si propone di far acquisire la capacità di analisi delle principali componenti socio-affettive e relazionali che caratterizzano lo sviluppo nei primi tre anni di vita.

Contenuti dell'insegnamento

Analisi della formazione del legame di attaccamento e delle differenti tipologie del legame di attaccamento. Analisi del costrutto di mind-mindedness della prof.ssa Meins.

Testi di riferimento

Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Milano, Raffaello Cortina - solo i capitoli 1 e 2.

Metodi didattici

Attività laboratoriale, con visione di filmati, analisi dell'interazione bambino-caregiver per applicare il costrutto della mind-mindedness.

Modalità verifica profitto e valutazione

Alcune delle 30 domande a scelta multipla del compito scritto relativo al MOD1 saranno relative alla bibliografia del laboratorio.

Altre informazioni

Nessuna

Prerequisites

None

Educational goals

The laboratory is closely connected with the objectives of MOD1 - early childhood psychology (0-3). It aims to make students acquire the ability to analyse the main socio-affective and relational components that characterize development in the first three years of life.

Course content

Analysis of the formation of the attachment relationship, and of the different types of attachment relationships. Analysis of the mind-mindedness construct of Prof. Meins.

Textbooks and reading lists

Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Milano, Raffaello Cortina - only chapters 1 and 2.

Teaching methods

Laboratory activity with movie vision, analysis of the child-caregiver interaction to apply the construct of mind-mindedness.

Assessment and Evaluation

Some of the 30 multiple choice questions of the written assignment related to MOD1 will be related to the bibliography of the laboratory.

Further information

None