PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo

PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25302-MOD4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOLOGIA DELL'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
INFANT AND CHILD PSYCHOLOGY B (LABORATORY)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
1
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
20
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il laboratorio è strettamente connesso con gli obiettivi formativi del MOD3- psicologia della seconda infanzia (3-6). Esso si propone di far acquisire agli studenti la capacità di analisi dello sviluppo della Teoria della Mente, sia a livello della sua valutazione, sia a livello dei possibili interventi educativi.

Contenuti dell'insegnamento

Analisi e utilizzo dei principali metodi di valutazione dello sviluppo della Teoria della Mente. Analisi e progettazione di possibili interventi educativi per supportare lo sviluppo della Teoria della Mente.

Testi di riferimento

Castelli, I., Marchetti, A. (2018). Capirsi: la Teoria della Mente. In Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (pp. 127-144). Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Attività laboratoriale con visione di filmati, analisi di prove di valutazione della Teoria della Mente e di traning.

Modalità verifica profitto e valutazione

Alcune delle 30 domande a scelta multipla del compito scritto relativo al MOD3 saranno relative alla bibliografia del laboratorio.

Prerequisites

None

Educational goals

The laboratory is closely connected with the educational objectives of MOD3-psychology of the second childhood (3-6). It aims to make students acquire the ability to analyse the development of Theory of Mind, both at the level of its evaluation and at the level of possible educational interventions.

Course content

Analysis and use of the main evaluation methods for the development of Mind Theory. Analysis and planning of possible educational interventions to support the development of Theory of the Mind.

Textbooks and reading lists

Castelli, I., Marchetti, A. (2018). Capirsi: la Teoria della Mente. In Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (pp. 127-144). Bologna, Il Mulino.

Teaching methods

Laboratory activity with
movie vision, analysis of tasks to assess Theory of Mind and of training.

Assessment and Evaluation

Some of the 30 multiple choice questions of the written assignment related to MOD3 will be related to the bibliography of the laboratory.