STORIA DELLA PEDAGOGIA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25307-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA PEDAGOGIA A
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF EDUCATIONAL PHILOSOPHY AND PEDAGOGY A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Percorso formativo in EDUCATORE NEI SERVIZI PER IL LAVORO
  • Corso di studi in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Percorso formativo in EDUCATORE NEI SERVIZI PER LE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Buona conoscenza manualistica delle principali questioni di storia del pensiero storico pedagogico: Storia del pensiero pedagogico del mondo antico e medievale: Socrate, Platone, Isocrate, Aristotele, le scuole post aristoteliche, stoicismo ed epicureismo; l’ educazione dei romani; l’avvento del cristianesimo e S.Agostino; il medioevo, la riforma carolingia e Alcuino di York, S. Tommaso e la scolastica medievale.

Obiettivi formativi

In maniera coerente con la posizione dell’ insegnamento nel quadro degli obiettivi formative fissati dal corso di studi, l’ insegnamento di Storia della Pedagogia A si prefigge il conseguimento da parte degli studenti di una solida preparazione di base nel campo della storia del pensiero pedagogico ed educativo. Gli studenti saranno accompagnati ad acquisire conoscenze storiche e storico metodologiche lungo uno svolgimento temporale che va dal mondo antico all’ età contemporanea, con una particolare attenzione portata al modo con il quale il pensiero filosofico e storico educativo hanno articolato il rapporto tra età della vita individuale e società. Alla fine del percorso di studi, lo studente che ne avrà tratto profitto sarà in grado di orientarsi criticamente tra i principali capisaldi della letteratura di riferimento. Avrà maturato la capacità di leggere le principali tematiche del pensiero storico educativo in relazione al contesto sempre mutevole della loro elaborazione . Saprà leggere i principali istituti socio-educativi in relazione al processo storico della loro fondazione e al complesso di domande sociali cui di volta in volta sono chiamati a soddisfare. Avrà infine la capacità di apportare il contributo del pensiero storico educativo alla ideazione e progettazione di interventi educativi specifici sulla base della matura comprensione della natura intimamente storica di ogni istituto sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Paideia, Humanitas, Bildung, storia di un concetto e della sua formazione nel mondo antico, greco e romano

Testi di riferimento

Henri-Irénée Marrou, Storia dell’ Educazione nell’ Antichità, Studium, Roma 2016
Adolfo Scotto di Luzio (a cura di), Crisi della storia, crisi della verità, Studium, Roma 2016, solo i capitoli I, II, IV e VI

Metodi didattici

Lezioni frontali. Sono previste esercitazione di affiancamento al corso principale per dare agli studenti eventuale supporto alla preparazione in vista delle verifiche di fine corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale. Sono oggetto di verifica tanto i prerequisiti che i contenuti del corso. Alla fine del modulo è prevista una prova di verifica dei prerequisiti e dei contenuti del corso in forma scritta. La prova consiste in cinque domande ricavate dai libri di testo e dagli argomenti trattati durante le lezioni. Per ciascuna delle domande è prevista una risposta di non più di 20 righe. A ciascuna delle risposte verranno assegnati sei punti, per un totale di trenta punti. La prova si intende superata con 18 punti Il punteggio è così composto:
- correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto.
- Coerenza della risposta con il quesito: 2 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 3 punti.
Gli studenti che superano la prova e accettano la valutazione proposta dal docente possono utilizzare il voto ai fini della verbalizzazione dell’ esame. Il mancato superamento della prova non impedisce allo studente di presentarsi al primo appello utile per sostenere l’esame orale. Lo studente è sempre libero di rifiutare la valutazione proposta. In questo modo accetta di sottoporsi all’ esame orale per la verifica del profitto.

Altre informazioni

Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare il docente.

Prerequisites

A Good knowledge, at Secondary School level, of the main questions of History of pedagogical thought: ancient world and middle age: Socrates, Plato, Isocrates, Aristotle, the post-aristotelian schools, Stoicism and Epicureism; the roman education; the coming of Christianity, Saint Augustin; the Middle Age, the Carolingian reform and Alcuin of York, Saint Thomas and the medieval scholastic.

Educational goals

Consistently with the educational objectives set by the Course of study, the teaching of History of Pedagogy A aims at the students’ achievement of solid basic preparation in the field of the history of pedagogical and educational thought. Students will be accompanied to acquire historical and methodological historical knowledge from the ancient world to the late modernity, paying more attention to the ways developed by philosophy and educational history studies to the understanding of the relation between the ages of life and the social structure. At the end of their course of studies, students who will have done it profitably will be able to orient themselves among the main issues of academic reference literature. They will have developed the ability to understand the relation between the main questions of educational historical thought and their historical context. Finally they will have the ability to make the contribution of the historico-educational thought to the conception and planning of specific educational interventions based on the mature understanding of historical nature of all social institutions.

Course content

Paideia, Humanitas, Bildung: the history of a concept and his making in the ancient greek and roman world

Textbooks and reading lists

Henri-Irénée Marrou, Storia dell’ Educazione nell’ Antichità, Studium, Roma 2016
Adolfo Scotto di Luzio (a cura di), Crisi della storia, crisi della verità, Studium, Roma 2016, only chapters I, II, IV e VI

Teaching methods

Frontal lessons. Tutorial execrcises are planned to support students’s preparation in view of the end-of-course verifications.

Assessment and Evaluation

Oral examination. Both the prerequisites and the contents of course are subjects to verification. At the end of the module there will be a written test to verify both the prerequisites and the contents of the course. The test will include five questions taken from textbooks and topics covered during the lessons. For each question a response of no more than 20 lines is expected. For each answer will be assigned six points, for a total of thirty points. The test is considered passed with 18 points. The score is as follows:
- grammatical, syntactic and lexical correctness: 1 point.
- Consistency of the answer with the question: 2 points
- Appropriateness and deepening of the content: 3 points.
Students who pass the test and accept the evaluation proposed by the teacher can use the grade for the exam. Failure to pass the test does not prevent the student from appearing at the first call useful to take the oral exam. The student is always free to refuse the proposed evaluation. In this way, he agrees to undergo an oral exam to verify the profit.

Further information

Students with special needs or with personalized study plans, please contact the teacher.