SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | Università degli studi di Bergamo

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25254

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIOLOGY OF EDUCATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Disponibilità a osservare, indagare e riflettere criticamente sulle dinamiche della società, in particolare sui processi di socializzazione e di educazione, con uno sguardo specifico alla comunicazione

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica della complessità della società contemporanea, con una particolare attenzione ai processi di educazione e di socializzazione nella prima infanzia. Uno sguardo specifico verrà posto alla media education e all'educazione ai generi con un approfondimento sulla cura educativa maschile nell'infanzia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà i seguenti contenuti:
- la sociologia della formazione come disciplina scientifica;
- il rapporto tra formazione e società in relazione alle trasformazioni socioculturali;
- i principali paradigmi della sociologia della formazione;
- istruzione e disuguaglianze
- la società della comunicazione e la media education
- gli stereotipi di genere
- la cura maschile nell'educazione della prima infanzia

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con l’ausilio di materiale disponibile (e scaricabile) nella piattaforma Moodle. Si porrà attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli/le studenti che durante le lezioni saranno stimolati/e a intervenire con domande e/o riflessioni.
Oltre alla visione di alcun materiali video, sono previsti incontri a carattere laboratoriale, nei quali gli/le studenti saranno invitati/e a coinvolgersi ancora più attivamente, mediante lavori di gruppo. Gli/le studenti saranno chiamati/e a mettere in gioco il proprio specifico punto di vista e le proprie competenze

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di un’ora.
Tale prova si articola in cinque domande a risposta aperta, di due differenti tipologie:
1) tre domande richiedono risposte precise e sintetiche (teorie, definizioni), adatte alla verifica dello studio dei concetti e dei principi teorici fondamentali e dell’utilizzo di un linguaggio sociologico accurato (ogni risposta: valutazione fino a 5 punti);
2) due domande, più generali, richiedono risposte ampie e articolate, ma anche libere e personali (ogni risposta: valutazione fino a 8 punti), nelle quali si verifica la capacità di rielaborazione e di approccio critico ai contenuti proposti nel corso.
Il voto espresso in trentesimi (fino a un massimo di 31 o 30 e lode) risulta dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole risposte

Altre informazioni

Le slide e altre informazioni sono disponibili nella piattaforma Moodle a partire dalla data di inizio del corso. Le slide sono parte integrante del programma d'esame sia per frequentanti che per non frequentanti.

Per studenti lavoratori/trici impossibilitati a frequentare è prevista la possibilità di percorsi specifici (verrà data precisa comunicazione in piattaforma e sul sito DOPO l’avvio del corso)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche
secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic skill to observe, examine and critically reflect on social dynamics, wih a specific focus on communication

Educational goals

The course aims to provide the basic expertise for a sociological reading of the complexity of contemporary society, with particular attention to the processes of education and socialization of Early Childohood (ECE). A specific focus will be given to media education and gender education with a focus on male educational care in the ECE

Course content

The course will address the following contents:
- sociology of education as a scientific topic;
- the relationship between education and society in relation to socio-cultural transformations;
- main paradigms of the sociology of education
- education and inequalities
- society of communication and the media education
- gender stereotypes
- male caring in Early Childhood Education (ECE)

Teaching methods

Lectures with material available on Moodle. The dialogue between the students and the lecturer, and among the students is welcomed as well as their suggestions and questions.
Besides showing some videos, we also organise two workshops based on participatory/active methodologies. students are invited to express their opinions and to apply their skills

Assessment and Evaluation

The exam is written and is one-hour long; it’s made up of two types of questions with open answers:
1) three questions require precise and short answers (theories, definitions) to verify concepts and theoretical study and the use of a proper sociological language (the mark for each answer is from 0 to 5 points);
2) two general questions require wider and critical answers to verify the students’ skill to re-elaborate the topics of the course (the mark for each answer is from 0 to 8 points).
The final mark will be expressed in thirtieths and it consists in the sum of points gained in every single answer (maximum 31 or 30 cum laude

Further information

Students may download slides and information from Moodle at the beginning of the course. Slides are mandatory course reading.

For non-attending students there will be a specific proposal as soon as the course will start.

If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and the exams also usable in this way.