DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI | Università degli studi di Bergamo

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25273

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATORS' PROFESSIONAL ETHICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire concetti e strumenti per approfondire le dimensioni etico-antropologiche della relazione educativa secondo le teorie assiologiche e la loro traduzione in codificati diritti/doveri per i minori e per i professionisti dell’educazione (deontologia).
Le condizioni di applicazione della deontologia professionale dell’educatore verranno lette a partire da due categorie della professionalità: riflessività e impegno. L’obiettivo sarà quello di fornire chiavi di comprensione e competenze circa l’attenzione riflessiva sulle proprie pratiche professionali e l’impegno emancipatorio di tutti i soggetti (adulti compresi).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si struttura in una parte istituzionale relativa alle dimensioni etiche della pedagogia e una parte monografica che intende approfondire la prospettiva specifica dell’impegno professionale deontologico rispetto ad alcune tematiche educative specifiche e a una caratterizzazione dell’età adulta come strumento (per l’educatore) e traguardo (per i minori).

Metodi didattici

Lezioni partecipate in aula integrate con la proiezione di slides in Powerpoint

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento mira a verificare l’accuratezza dello studio, la padronanza dei contenuti fondamentali e la capacità di restituirli correttamente e criticamente.
A discrezione del docente potrà essere proposta una prova scritta facoltativa al termine del corso.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

Our purpose is to provide concepts and means to master ethics and anthropological perspectives of educational relationship based on axiological theories. All of this translated in professional rights/duties for educators. The interpretative categories used for the purpose will be: reflexivity and commitment. Reflective expertise on professional practice is the outcome expected.

Course content

Course program is so divided: an institutional section about pedagogical ethics and insights in professional commitment about specific educational issues as well as adulthood, target for any training purposes.

Teaching methods

Powerpoint slides will help participative lessons

Assessment and Evaluation

Oral exam aims to evaluate students mastery in basic knowledge from the course and their skills in critical thinking about.
Left to teacher discretion is the offer of an optional written test at the end of the course.

Further information

If the course will be erogated in blended or distance way, it will be necessary to introduce related changes