TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA | Università degli studi di Bergamo

TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25243

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
GROUPS PSYCHOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito conoscenze di base riguardo la psicologia dei gruppi. Inoltre, lo studente avrà approfondito la comprensione di alcuni processi psicosociali all'asilo nido, come per esempio: il ruolo della famiglia come luogo di costruzione di cultura; l'importanza delle routine per i bambini 0-3 anni.

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso, verranno approfonditi alcuni temi della psicologia sociale:
I metodi della psicologia sociale
Il sé in un mondo sociale
Atteggiamenti e comportamenti
Conformismo e obbedienza
Interazione nei gruppi
Il pregiudizio
L’aggressività
Conflitto e riconciliazione
Inoltre, verranno discussi alcuni temi della psicologia sociale applicati all’infanzia
Vita quotidiana al nido, rituali e processi di crescita
L’asilo nido: il progetto pedagogico
La famiglia come luogo di produzione di cultura
I bambini e i pregiudizi

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto, con 31 domande a risposta chiusa (1 punto per ogni risposta corretta).
Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Educational goals

At the end of the course, the student will have acquired baseline knowledges on specific topics of group psychology.
Moreover, the student will have deepened his/her knowledge on psychosocial processes at daycare, such as: the role of the family as a place for the construction of culture; the importance of the routine for children aged 0-3.

Course content

During the course, we will explore some psychosocial themes such as:
Research methods in social psychology
The self in a social world
Attitudes and behaviours
Conformism and obedience
Group dynamics
Prejudice
Aggressivity
Conflict and its resolution
Moreover, we will discuss some social psychological themes applied to the childhood:
Daily life at the daycare, rituals and processes
The educational plan
Family as a place for the construction of culture
Children and prejudices

Teaching methods

Lectures

Assessment and Evaluation

Written examination, with 31 close-ended questions (1 point for each correct answer).
Attending and non-attending students will give the same exam.
Students will be emailed about the results via UniBg platform

Further information

In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.