METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA E DELLA SUA VALUTAZIONE | Università degli studi di Bergamo

METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA E DELLA SUA VALUTAZIONE

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
25234

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA E DELLA SUA VALUTAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATIONAL RESEARCH METHODOLOGY AND EVALUATION 
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Obiettivi formativi

Il corso e? finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare interventi di ricerca in ambito educativo. Nel modulo 1 verranno presentati i contenuti fondanti della disciplina, avendo un'attenzione specifica agli effetti e alle applicazioni che tali aspetti hanno rispetto alla professionalita? dell'educatore, sia da un punto di vista dell'operativita? che dell'attivita? conoscitiva e riflessiva tipica dell'operatore professionale. Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione e nella comprensione dei modelli propri della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa, ed in particolare nella descrizione ed elaborazione del processo della ricerca educativa in tutte le sue fasi. Mentre nel modulo II verranno presentati approcci utili all'analisi critica della ricerche educative con un'attenzione particolare alle modalità e alle condizione delle loro possibili utilizzi nella quotidianità lavorativa. Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione e nella comprensione dei criteri di valutazione della ricerca educativa, al fine di poterne vagliare la validità e l'utilità per la propria pratica lavorativa. 

Educational goals

This class purpose is to teach the basic concepts and competences essential to understand, set up and evaluate educational research projects. In the first part it will be presented the core principles of this field of study will be covered with a specific attention to educators' professional needs, both practical, cognitive and reflective. At the end of the module students will master a competence in discerning and understanding qualitative and quantitative research models and in describing and processing educational research projects in all their phases. In the second part it will be presented useful approaches to critical analysis in this field of studies will be covered with a specific attention to educators' professional needs in day by day applications.At the end of the module students will master a competence in discerning and understanding educational research evaluation criteria in order to probe validity and usefulness for its own (future) activity.