ECONOMIA DEI SISTEMI SANITARI E SOCIALI | Università degli studi di Bergamo

ECONOMIA DEI SISTEMI SANITARI E SOCIALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
64052

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA DEI SISTEMI SANITARI E SOCIALI
Insegnamento (nome in inglese): 
HEALTH ECONOMICS AND SOCIAL SERVICES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze sulle principali nozioni di macroeconomia e sulle caratteristiche economiche più rilevanti del settore sanitario, sia dal lato della domanda che dell'offerta. Come ben noto il settore sanitario è uno dei più importanti dei sistemi economici moderni, poiché comporta una grande quantità di risorse pubbliche e/o private e per il suo impatto sulla qualità della vita della popolazione e, a sua volta, sulla crescita economica. L'obiettivo formativo è di apprendere come utilizzare in modo efficiente le crescenti risorse richieste dalla popolazione e valutare i vari interventi di politica sanitaria. Il corso fornirà anche i modelli di analisi costi/efficacia, costi/benefici, costi/utilità, prospettando anche applicazioni laboratoriali di questi metodi di valutazione, che possono essere utili nella professione dello psicologo clinico.

Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione all'economia sanitaria
2. La domanda di servizi sanitari e assistenziali
3. Il rapporto di agenzia medico/paziente
4. L'offerta di servizi sanitari e assistenziali
5. La valutazione economica
6. Organizzazione e finanziamento della sanità

Metodi didattici

L'apprendimento è basato su (1) lezioni frontali (2) attività di laboratorio. Le lezioni frontali verranno erogate mediante slides presentate e discusse dal docente e approfondite grazie alle domande dei partecipanti. Nei gli studenti vengono divisi in due gruppi e affronteranno il tema della valutazione economica di un episodio clinico, con applicazioni concrete in cui i partecipanti dovranno calcolare in termini monetari gli effetti sulla salute di vari fattori. Tutte le slide verranno pubblicate su eLearning, la pittaforma Moodle di UNIBG.

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione è basata su un esame scritto. L'esame scritto è basato su una domanda aperta e su un blocco di 16 domande a scelta multipla.

Altre informazioni

Libro di riferimento
Rosella Levaggi - Stefano Capri, Economia Sanitaria, Franco Angeli, Terza edizione, 2013

Prerequisites

No

Educational goals

The course provides knowledge on the main notions of macroeconomics and the most relevant economic characteristics of the health sector, both from the demand and supply side. As is well known, the health sector is one of the most important of modern economic systems, since it involves a large amount of public and / or private resources and for its impact on the quality of life of the population and, in turn, on economic growth. The training objective is to learn how to efficiently use the growing resources required by the population and to evaluate the various health policy interventions. The course will also provide cost / effectiveness, cost / benefit, cost / utility analysis models, also envisaging laboratory applications of these evaluation methods, which can be useful in the clinical psychologist profession.

Course content

1. Introduction to health economics
2. The demand for health and care services
3. The doctor / patient agency relationship
4. The provision of health and care services
5. Economic evaluation
6. Organization and financing of health care

Teaching methods

Learning is based on (1) lectures (2) laboratory activities. The lectures will be delivered through slides presented and discussed by the teacher and deepened thanks to the participants' questions. In the students are divided into two groups and will address the issue of the economic evaluation of a clinical episode, with concrete applications in which the participants will have to calculate in monetary terms the health effects of various factors. All slides will be published on eLearning, UNIBG's Moodle platform.

Assessment and Evaluation

Assessment is based on a written exam. The written exam is based on an open question and a block of 16 multiple choice questions.

Further information

Textbook: Rosella Levaggi - Stefano Capri, Economia Sanitaria, Franco Angeli, Terza edizione, 2013