IL MANAGEMENT E L'INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI | Università degli studi di Bergamo

IL MANAGEMENT E L'INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
64053

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
IL MANAGEMENT E L'INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
Insegnamento (nome in inglese): 
MANAGING AND ORGANIZATIONAL INTERVENTION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
240
Ambito: 
Psicologia sociale e del lavoro
Obiettivi formativi

IL MANAGEMENT E L'INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI

L’insegnamento si propone di:
- fornire articolati e approfonditi quadri teorico-concettuali al cui interno si collocano i principali approcci al management e alle principali leve di intervento organizzativo;
- acquisire orientamenti e coordinate di riferimento per l’impiego di alcune principali modalità di intervento nei contesti organizzativi;
- sviluppare capacità di individuazione e lettura delle variabili psicologiche connesse all’esercizio dell’azione manageriale nelle imprese.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di :
1. utilizzare un glossario di base per distinguere e connettere i principali costrutti psicologici in uso nell’ambito dell’azione manageriale
2. individuare, descrivere e commentare i principali aspetti che caratterizzano concrete esperienze di managing
3. analizzare le principali logiche e gli approcci di intervento e la loro connessione con specifici contesti organizzativi;
4. progettare ipotesi di intervento organizzativo;
5. individuare metodi e strumenti per specifici setting di intervento.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato su alcune centrature che verranno esplorate e approfondite mettendo in dialogo aspetti teorici e pratici:
- dimensioni storiche ed evolutive degli approcci al management
- l’intreccio tra dimensione manageriale e leadership
- ricognizione delle principali leve di intervento nelle organizzazioni, con particolare riferimento alla formazione, alla consulenza, alla ricerca-azione e al cambiamento organizzativo
- implicazioni per l’esercizio di un manager relazionale, etico e riflessivo.

Metodi didattici

Il lavoro didattico prevede l’articolazione e l’integrazione tra momenti docenziali, analisi di caso e lettura di situazioni esperienziali, proposte da tstimnoianze di manager provenienti da diversi ambiti organizzativi. Saranno inoltre realizzati lavori di gruppo inerenti i temi sulla base di indicazioni concordate con il docente

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione prevede una prova orale finale.
Per i frequentanti i criteri di valutazione verteranno sull’acquisizione dei contenuti di base, sulla capacità di elaborazione critica e di connessione tra i contenuti proposti nei testi e il materiale acquisito durante il corso.
Per i non frequentanti i criteri riguarderanno l’acquisizione dei contenuti di base e la loro analisi ed elaborazione critica, con associazioni e connessioni tra i vari contenuti, riferiti al materiale bibliografico indicato.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Educational goals

Management and intervention in organizational contexts

The course aims to:
- provide articulated and in-depth theoretical-conceptual frameworks within which the main approaches to management and the main organizational intervention levers are placed;
- acquire guidelines and reference coordinates for the use of some main methods of intervention in organizational contexts;
- develop the ability to identify and read the psychological variables related to the exercise of managerial action in companies

At the end of the course students will be able to:
1. use a basic glossary to distinguish and connect the main psychological constructs used in managerial action
2. identify, describe and comment on the main aspects that characterize concrete managing experiences
3. analyze the main logic and intervention approaches and their connection with specific organizational contexts;
4. design hypotheses of organizational intervention;
5. identify methods and tools for specific intervention settings.

Course content

The course is divided into some focuses that will be explored and deepened by putting theoretical and practical aspects into dialogue:
- historical and evolutionary dimensions of management approaches
- the intertwining of managerial and leadership dimensions
- recognition of the main intervention levers in organizations, with particular reference to training, consulting, research-action and organizational change
- implications for the exercise of a relational, ethical and reflective manager.

Teaching methods

The teaching work involves the articulation and integration of teaching moments, case analysis and reading of experiential situations, proposed by the testimonies of managers from different organizational fields. Group work will also be carried out on the topics on the basis of indications agreed with the teacher

Assessment and Evaluation

The evaluation includes a final oral exam.
For attending students, the evaluation criteria will focus on the acquisition of basic content, on the ability of critical processing and connection between the contents proposed in the texts and the material acquired during the course.
For not-attending students, the criteria will concern the acquisition of basic contents and their critical analysis and processing, with associations and connections between the various contents, referring to the bibliographic material indicated.

Further information

If the teaching is given in a mixed or remote mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways