PSICOPATOLOGIA | Università degli studi di Bergamo

PSICOPATOLOGIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
64025

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOPATOLOGIA
Insegnamento (nome in inglese): 
PSYCHOPATHOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ore di studio individuale: 
228
Ambito: 
Psicologia dinamica e clinica
Obiettivi formativi

a)sviluppare capacità di valutazione e diagnosi del funzionamento individuale, di coppia e familiare; b) applicare queste conoscenze a situazioni che simulano quelle cliniche.
Il corso risponderà a questi interrogativi: Che cosa sono veramente ossessioni, fobie, depressioni, anoressia e bulimia? I sintomi sono sufficienti ad identificare una psicopatologia? Che cosa caratterizza una psicopatologia e attraverso quali esperienze si forma? Quali indicatori utilizza lo psicologo clinico per diagnosticarle?

Contenuti dell'insegnamento

Questi interrogativi saranno al centro di questo corso che illustrerà le principali interpretazioni fornite dalla psicologia clinica a quattro psicopatologie: fobica, ossessiva, disturbi alimentari e depressione. Ciascuna psicopatologia sarà esemplificata attraverso casi clinici. Gli studenti avranno un ruolo attivo. Il corso alternerà lezioni frontali a esercitazioni pratiche su casi clinici simulati svolte in gruppi (laboratori).

Metodi didattici

Lezione frontale e laboratorio

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto.
L'esame scritto consiste in tre domande aperte, ciascuna con punteggio da 0 a 10. Criteri di valutazione: pertinenza, livello di competenza e approfondimento della risposta.
Per i non frequentanti le stesse tre domande aperte con gli stessi criteri di valutazione, con punteggio da 1-8 per ciascuna domanda. Più una prova pratica, con punteggio da 0-6, criteri di valutazione: competenza diagnostica e capacità di ragionamento clinico.

Altre informazioni

La frequenza sarà rilevata ed è obbligatoria. Sono consentite assenze che non superino il 25% (corrispondenti a 15 ore). Gli studenti che, per seri e documentati motivi, non sono nelle condizioni di frequentare, possono (previa richiesta alla docente e a discrezione della stessa) essere ugualmente ammessi all'esame, ma dovranno svolgere una prova scritta aggiuntiva, tesa a verificare la capacità di applicare le conoscenze apprese a situazioni cliniche.

Educational goals

a) to develop the skills of assessing and diagnosing individuals, couples and families; b)to apply this knowledge to clinical situations.
The course will also answer to the following questions: What obsessions, phobias, anorexia and bulimia really are? Are symptoms enough to identify a psychopathology? What experiences are more responsible for the onset of a disorder? What kind of signs are utilized by clinical psychologists to make a diagnosis?

Course content

These questions will be at the core of this course. It will offer the main interpretations given by clinical psychology to phobic, obsessive, eating and mood disorders. Clinical cases will illustrate each of these psychopathologies. Active teaching will make the student a central player in this course which will alternate lectures with clinical exercises developed in small groups.

Teaching methods

Lectures and workshops

Assessment and Evaluation

Written exam.
The written exam is made up of three open ended questions. Score of each question: 0-10.
Evaluation criteria: pertinence, level of knowledge and in-depth analysis.
The same three open ended questions for students who don't attend the course. Score of each question: 0-8. They have also to pass a case study, score: 0-6. Evaluation criteria: diagnostic skill and clinical thinking.

Further information

Course attendance is obligatory (minimum 75% of attendance).