TEORIE PSICODINAMICHE | Università degli studi di Bergamo

TEORIE PSICODINAMICHE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
64026

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE PSICODINAMICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
PSYCHODYNAMIC THEORIES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Psicologia dinamica e clinica
Prerequisiti

Vedere il film Morte di un commesso viaggiatore, tratto dalla commedia di Arthur Miller.
Per prerequisito si intende che il compito va svolto prima dell’inizio del corso.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza avanzata dei fondamenti teorici e metodologici delle principali teorie che ispirano la psicologia dinamica. Questa conoscenza è fondamentale per gli studi successivi e per le pratiche psicologiche nel mondo lavorativo.

Contenuti dell'insegnamento

La psicoterapia come fenomeno complesso.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, con un'attenzione particolare al dialogo con gli studenti, che possono, durante le lezioni, formulare proposte di dibattito. Durante il corso saranno organizzati incontri con esperti del campo e seminari a cura degli studenti, che saranno oggetto di valutazione. All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti cicli di seminari con esercitazioni pratiche, aventi per oggetto l'analisi di casi clinici, finalizzate a far conseguire agli studenti una comprensione di essi. Attraverso tali seminari, il docente procederà a individuare argomenti in relazione alle tematiche esposte durante il ciclo di lezioni che presentano maggiori spunti di interesse con il coinvolgimento degli studenti attraverso un modello di confronto di apprendimento su richiesta.

Modalità verifica profitto e valutazione

La/lo studente dovrà svolgere una prova scritta su traccia concernente il corso e i testi assegnati. La traccia prevede un elaborato sintetico di un massimo di 20 righe. La capacità di sintesi in 20 righe sarà oggetto di valutazione, così come specificità, proprietà linguistica, coerenza argomentata, originalità e le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Esame finale scritto, sulle lezioni per i frequentanti (che sanno valutati anche in itinere per i loro interventi durante il corso).
Sui testi per i non frequentanti. Modalità di contatto e supporto per i non frequentanti: oltre al normale ricevimento, si può contattare il docente via mail all'indirizzo istituzionale. A richiesta verrà fornita ulteriore bibliografia.

Se l'insegnamento viene impartito in modalità mista o in remoto, è possibile apportare modifiche rispetto a quanto indicato nel programma per rendere il corso e gli esami utilizzabili anche in questi modi.

Educational goals

At the end of the course the student has advanced competences on theoretical and methodological grounds inspiring dynamic psychology. Such a competence is basic for more advanced training and possibilities of getting a job.

Course content

Psychoterapy as a complex phenomenon.

Teaching methods

The activity is in part organized by lectures, nevertheless there is a particular attention for developing a dialogue with the students. The students can, during the lecture, interrupt the teacher at any moment, formulating questions and proposals. During the lessons there will be meetings with experts in the field, and seminars with groups of students, seminars will be considered as part of the final exams. Such seminars will develop topics like clinical cases. This with the aim of involving the student in the a process called learning on demand.

Assessment and Evaluation

La/lo studente dovrà svolgere una prova scritta su traccia concernente il corso e i testi assegnati. La traccia prevede un elaborato sintetico di un massimo di 20 righe. La capacità di sintesi in 20 righe sarà oggetto di valutazione, così come specificità, proprietà linguistica, coerenza argomentata, originalità e le conoscenze acquisite.

Further information

Written final exam, for them who attends classes (in such a case also class performance will be considered).
On the basis of knowledge of the texts for student who don't attend the course.

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.