LETTERATURA ANGLOAMERICANA III

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13132

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ANGLOAMERICANA III
Insegnamento (nome in inglese): 
ANGLO-AMERICAN LITERATURE III
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE (L-LIN/11)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
10
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
190
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti di Otto e Novecento con particolare attenzione al diffondersi dei generi letterari di massa e al rapporto tra letteratura e altri media (radio, cinema, televisione, fumetto, "graphic novel", ecc.).

Contenuti dell'insegnamento

Modulo A (Prof. Rosso):
"Guerra e violenza nella letteratura degli Stati Uniti". L'obbiettivo del modulo è mettere in evidenza alcune caratteristiche specifiche della cultura anglo-americana attraverso la rappresentazione della violenza, con particolare riferimento alla narrativa bellica e alla "detective-fiction".

Modulo B (Prof. Rosso):
"Il western americano". L'obbiettivo del modulo è mettere in evidenza alcune caratteristiche specifiche della cultura anglo-americana attraverso il western, un genere nato e sviluppatosi negli Stati Uniti nel tardo Ottocento, diffusosi nel mondo nel corso del Novecento ed entrato in crisi negli anni Settanta, ma ancora oggi presente nel panorama internazionale. Saranno fatti confronti con altri generi, in particolare con il poliziesco e con altri media (cinema e serie televisive).

Testi di riferimento

MODULO A: "VIOLENZA: Letteratura di guerra e Detective Fiction"
- 1. Guerra civile americana: Ambrose Bierce, "Chicamauga" (1889).
- 2. Prima guerra mondiale: Mary Borden, The Forbidden Zone (1929), Hesperus, London 2008 ("Preface", "Belgium", "Bombardment", "The Square", "The Beach", "Moonlight", "Rosa", "The City in the Desert", "Blind"), p. 2, pp. 6-13, pp. 17-18, pp. 33-37, pp. 39-46, pp. 63-70, pp. 73-77, pp. 91-104. Tot. 35 pp. http://www.ourstory.info/library/2-ww1/Borden2/fz.html-
or:
- 3. Seconda guerra mondiale: Art Spiegelman, "Maus" (1986-91), soltanto il primo volume
- 4. Guerra del Vietnam: Tim O'Brien, 3 racconti tratti da Tim O'Brien, "The Things They Carried" (1989, qualsiasi edizione): "On the Rainy River", "Sweetheart of the Song Tra Bong" and "The Man I Killed".
- 5. Detective-fiction: Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), qualsiasi edizione completa.

SAGGI DI CRITICA LETTERARIA
Tre saggi a vostra scelta da: Stefano Rosso, "Un fascino osceno" (Verona: ombre corte, 2006).
"La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): le voci sugli autori in programma (per gli autori dell'Ottocento basta leggere le voci della Wikipedia in inglese). Pagine: 70)

FILM OBBLIGATORI: 1. Howard Hawks, "The Big Sleep" (1946) 2. John Huston, "The Red Badge of Courage" (1951) 3. Clint Eastwood, "Blood Work" (2002) or "American Sniper" (2014); 4. Quentin Tarantino, "Django Unchained", 2012 or Alejandro González Iñárritu, "The Revenant" (2015).

MODULO B: "VIOLENZA WESTERN, VIOLENZA DOMESTICA E VIOLENZA PSICOLOGICA"
1. James Fenimore Cooper, "The Last of the Mohicans" (1826), capitoli 1, 3, 17 e 32 (pp. 40);
2. Mark Twain, "The Adventures of Huckleberry Finn" (1884), capitoli 1, 8, 15, 16, 17, 18 and "The Last" (pp. 50);
3. Bret Harte, "The Outcasts of Poker Flat" (1869, pp. 10);
4. Stephen Crane, "The Bride Comes to Yellow Sky" (1898, pp. 10);
5. Elmore Leonard, two short stories from "The Complete Western Stories" (2008): "Only Good Ones", "The Tonto Woman" (pp. 40);
6. Annie Proulx, "Brokeback Mountain" from Annie Proulx, "Close Range" (1998, pp. 35);
7. One of the following 4 novels (può essere letto in italiano, ma in inglese è un ottimo eseercizio!: Larry McMurtry, "The Last Picture Show" (1966), or Charles Portis, "True Grit" (1969), oppure Cormac McCarthy, "No Country for Old Men" (2005), oppure Willy Vlautin, "Northline" (2008).
8. Tennessee Williams, "A Streetcar Named Desire" (1947).

2. CRITICISM
"La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): all the entries related to the authors in the program (for the 19th century authors it is sufficient to read the entries in the Wikipedia in English).
Stefano Rosso, a cura di, "L'invenzione del west(ern)". Fortuna di un genere nella cultura del Novecento (Verona: ombre corte, 2010): 6 essays.

Suggested reading: S. Rosso, "Demitizzare il western: le tre stagioni di Deadwood'' (2004-2006)", Acoma n. 3, 2012, 115-128 (disponibile online al sito www.acoma.it e poi cercando per autore oppure titolo).

5 MOVIES: "The Searchers", J. Ford, 1956 or "The Man Who Shot Liberty Valence", John Ford, 1962; "Rio Bravo", H. Hawks, 1959; "The Wild Bunch", S. Peckinpah, 1969; "West & Soda", Bruno Bozzetto 1965 or "Blazing Saddles", Mel Brooks, 1974; "Unforgiven", Clint Eastwood, 1992.
TV: 2 episodes from the TV series "Deadwood" (2004).
No cinema terminology is required.

Total amount of pages of the two modules: about 1000

Metodi didattici

Lezione frontale in italiano e in inglese; due lezioni in inglese saranno tenute dal Prof. David Rio (Vitoria-Gasteiz, Università dei Paesi Baschi). Gli studenti potranno svolgere alcune brevi traduzioni scritte di testi dall'inglese all'italiano.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame (scritto fino al febbraio 2021 compreso, orale dal maggio 2021, salvo proroga da richiedere al Prof. Rosso via mail) prevede una verifica delle conoscenze storiche e culturali di base del periodo trattato, unita alla traduzione e all'analisi critica dei testi in lingua originale.
A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione e della traduzione.
B: Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente corretta.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata nonostante alcuni errori.
D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.

Altre informazioni

I due moduli saranno offerti nel 3° e nel 4° sottoperiodo.
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SCEGLIERE SOLO UN MODULO (5 CREDITI) DOVRANNO PREPARARE SOLTANTO IL PROGRAMMA RELATIVO AL SINGOLO MODULO CHE SCELGONO. IN OGNI CASO E' BENE CHE SCRIVANO AL DOCENTE PER INFORMARLO.
Ulteriori informazioni saranno fornite sulla pagina web del corso e nel gruppo facebook del corso a cui gli studenti potranno iscriversi se lo vorranno. I testi letterari devono essere letti in lingua originale, salvo diversa indicazione. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno leggere anche l''Introduzione" e i capitoli 1, 4, 5 e 6 (pp. 9-12 e 97-192) di Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2015, 2nda ed). Gli studenti ERASMUS sono pregati di avvertire il docente della loro partecipazione al corso inviandogli una mail (stefano.rosso@unibg.it).

Prerequisites

Good knowledge of English.

Educational goals

At the end of the course the students will reach a good knowledge of the cultural and literary history of the 19th and 20th centuries and particularly of the rise of mass literature and of the relationship between literature and other media (radio, cinema, TV, comics, graphic novel, etc.).

Course content

Module A (Prof. Rosso): "War and Violence in the Literature of the USA". The goal of the course is to highlight some aspects of American culture through the representation of violence with special emphasis on war and detective fiction.

Module B: "The American Western". The goal of the course is to highlight some aspects of American culture through the western, a genre born in the USA at the end of the 19th century, become popular at the beginning of the 20th century and declined in the 1970s, but still alive. Comparisons will be made with other genres such as detective fiction and with other media (cinema and television series and serials).

Textbooks and reading lists

MODULE A: "Violence: War and Detective Fiction"
- 1. Civil War: - Ambrose Bierce, "Chicamauga" (1889).
- 2. WWI: Mary Borden, The Forbidden Zone (1929), Hesperus, London 2008 ("Preface", "Belgium", "Bombardment", "The Square", "The Beach", "Moonlight", "Rosa", "The City in the Desert", "Blind"), p. 2, pp. 6-13, pp. 17-18, pp. 33-37, pp. 39-46, pp. 63-70, pp. 73-77, pp. 91-104. Tot. 35 pp. http://www.ourstory.info/library/2-ww1/Borden2/fz.html-
or:
- 3. WWII: Art Spiegelman, "Maus" (1986-91), only the first volume.
- 4.Vietnam War: Tim O'Brien, 3 short stories from "The Things They Carried" (1989, any ed.): "On the Rainy River", "Sweetheart of the Song Tra Bong" and "The Man I Killed".
- 5. Detective-fiction: Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), any unabridged ed.

CRITICISM
Three essays of your choice from: Stefano Rosso, "Un fascino osceno" (Verona: ombre corte, 2006).
"La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): all the entries related to the authors in the program (for the 19th century authors it is sufficient to read the entries in the Wikipedia in English). Pages: 70)

MOVIES: 1. Howard Hawks, "The Big Sleep" (1946) 2. John Huston, "The Red Badge of Courage" (1951) 3. Clint Eastwood, "Blood Work" (2002) or "American Sniper (2014); 4. Quentin Tarantino, "Django Unchained", 2012 or Alejandro González Iñárritu, "The Revenant" (2015).

MODULE B: "Western Violence, Psychological and Domestic Violence".
1. James Fenimore Cooper, "The Last of the Mohicans" (1826), chapters 1, 3, 17 e 32 (pp. 40);
2. Mark Twain, "The Adventures of Huckleberry Finn" (1884), chapters 1, 8, 15, 16, 17, 18 and "The Last" (pp. 50);
3. Bret Harte, "The Outcasts of Poker Flat" (1869, pp. 10);
4. Stephen Crane, "The Bride Comes to Yellow Sky" (1898, pp. 10);
5. Elmore Leonard, two short stories from "The Complete Western Stories" (2008): "Only Good Ones", "The Tonto Woman" (pp. 40);
6. Annie Proulx, "Brokeback Mountain" from Annie Proulx, "Close Range" (1998, pp. 35);
7. One of the following 4 novels (it can be read in Italian though I suggest to read it in English: it is a good excercise!): Larry McMurtry, "The Last Picture Show" (1966), or Charles Portis, "True Grit" (1969), or Cormac McCarthy, "No Country for Old Men" (2005), or Willy Vlautin, "Northline" (2008).
8. Tennessee Williams, "A Streetcar Named Desire" (1947).

2. CRITICISM
"La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): all the entries related to the authors in the program (for the 19th century authors it is sufficient to read the entries in the Wikipedia in English).
Stefano Rosso, a cura di, "L'invenzione del west(ern)". Fortuna di un genere nella cultura del Novecento (Verona: ombre corte, 2010): 6 essays.

Suggested reading: S. Rosso, "Demitizzare il western: le tre stagioni di Deadwood'' (2004-2006)", Acoma n. 3, 2012, 115-128.

5 MOVIES: "The Searchers", J. Ford, 1956 or "The Man Who Shot Liberty Valence", John Ford, 1962; "Rio Bravo", H. Hawks, 1959; "The Wild Bunch", S. Peckinpah, 1969; "West & Soda", Bruno Bozzetto 1965 or "Blazing Saddles", Mel Brooks, 1974; "Unforgiven", Clint Eastwood, 1992.
TV: 2 episodes from the TV series "Deadwood" (2004).
No cinema terminology is required.

Total amount of pages of the two modules: about 1000

Teaching methods

Lectures in Italian and in English. Two lectures in English by Prof. David Rio (Vitoria-Gasteiz, Università dei Paesi Baschi).
Written translations from English into Italian (optional).

Assessment and Evaluation

The written exam (oral after February 2021) will cover the cultural and historical knowledge of the texts with a particular stress on the analysis of the literary works.

Further information

The two modules will be given in the 3rd and 4th sub-periods. All information will appear on the web page of the course and on a Facebook page. Required readings for students NOT ATTENDING the course: "Introduzione" and the chapters 1, 4, 5 and 6 (pp. 9-12 and 97-192) of Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2015. 2nd ed.). ERASMUS students should inform the teacher of their enrollment in the course by sending him an e-mail (stefano.rosso@unibg.it).