GEOGRAFIA ECONOMICA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13147-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA ECONOMICA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i fondamenti per l’analisi economico-politica della mondializzazione, indagando i mutamenti negli assetti geopolitici, le configurazioni reticolari del territorio e il loro impatto sul sistema socio-economico a scala locale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo fornisce i fondamenti teorico-metodologici per l’analisi dello spazio geo-economico. Partendo dall’approccio sistemico relativo alla geografia delle reti, si indaga l’emergere di nuove aree produttive e la crescente interdipendenza tra le varie regioni del globo che hanno prodotto nuovi scenari economici e geopolitici. L’applicazione di tale impianto è esemplificato mediante casi di studio nazionali e internazionali.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni; nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.

STUDENTI FREQUENTANTI:
1. G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, Utet, Torino, 2010 pp. 330.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. G. Dematteis - C. Lanza - F. Nano - A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET. Torino, 2010 pp. 352.
2. A. Giansanti, Turismo, ambiente e territorio, Sinergie per uno sviluppo economico sostenibile, TiPubblica, Milano, 2015, pp. 150.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia antopica e economica. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.

Altre informazioni

Il modulo di Geografia economica si svolgerà nel III sottoperiodo.

Prerequisites

None

Educational goals

Students acquire the foundations of the economic and political analysis of globalization by investigating the changes in the geopolitical configurations of the area and their impact on socio-economic systems at local scale.

Course content

The module provides the theoretical and methodological foundation for the analysis of geo-economic space. By the systemic approach of network geography, we investigate the emergence of new areas of production and the growing interdependence between the various regions of the globe that have produced new economic and geopolitical scenarios. The application of this system is exemplified by case studies at the national and international level.

Textbooks and reading lists

We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.

STUDENTI FREQUENTANTI:
1. G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, Utet, Torino, 2010 pp. 330.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. G. Dematteis - C. Lanza - F. Nano - A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET. Torino, 2010 pp. 352.
2. A. Giansanti, Turismo, ambiente e territorio, Sinergie per uno sviluppo economico sostenibile, TiPubblica, Milano, 2015, pp. 150.

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is written and concerns two parts, one for each part of the compound activity Geografia antropica e economica. Eache part implies a written exam - during 1h30 - composed by three open questions aiming at verifying that students acquire concepts presented at lesson.
In particular, it verifies the acquisition of:
- the knowledge of geographical and juridical concepts developed at lesson;
- students critical capacity to give specific examples and to connect them
- the capacity to apply the aspects concerning sustainability, conservation and participation, for geography, as well as, the relation between immigration, citizenship and human rights, for law, in an international context.
The exam evaluation - resulting from the average of the two written exams and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their on line career book.

Further information

The module of Geografia economica will be held during the 3rd "sottoperiodo".