STORIA DELL'ASIA B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13163-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELL'ASIA B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA (SPS/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia dell'età contemporanea (XIX-XX secolo), acquisita con lo studio di un buon manuale di scuola superiore.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire allo studente le conoscenze di base e le capacità interpretative e critiche sull'evoluzione politica, economica e sociale dell'Asia fra il XIX ed il XX secolo, con particolare attenzione alle aree geopolitiche del Vicino e Medio oriente, e dell’Asia orientale (Cina e Giappone) ed in riferimento alle relazioni Asia-Europa (decolonizzazione, conflitti mondiali, Guerra fredda).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a presentare un quadro di base dei mutamenti delle principali strutture tradizionali delle società asiatiche (con particolare attenzione al Vicino e Medio oriente, alla Cina ed al Giappone) fra la tarda età coloniale e l’epoca della Guerra fredda, analizzando nello specifico i temi della crisi dei sistemi coloniali, dell’emergere dei movimenti nazionali asiatici, e del compimento del processo di decolonizzazione.

Testi di riferimento

Un testo, a scelta dello studente, fra:
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2017 (5^ ed.).
- John A. G. Roberts, Storia della Cina, il Mulino, Bologna, 2013 (o edizioni successive).
- Rosa Caroli e Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, Roma-Bari, 2017 (1^ ed. aggiornata e ampliata).

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

Accertamento delle conoscenze acquisite tramite una prova scritta (2 domande aperte, 15 punti a domanda).

Altre informazioni

Agli studenti non frequentanti si consiglia anche la lettura di:
- Jürgen Osterhammel e Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, il Mulino, Bologna, 2005.
ATTENZIONE!
- L’esame da 10 crediti (STORIA DELL'ASIA) è composto dai moduli A e B; per superarlo, dunque, occorre preparare entrambi i programmi.
- Per gli esami da soli 5 crediti (STORIA DELL'ASIA A oppure STORIA DELL'ASIA B) si prega di contattare il Docente (massimiliano.vaghi@unibg.it) almeno un mese prima di iscriversi all’appello.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of contemporary age (19th and 20th centuries), which can be acquired using a good secondary school textbook.

Educational goals

Basic knowledge and critical skills about the political, economic and social evolution in Asia between 19th and 20th centuries, with a focus on the Middle-East and on East Asia (China and Japan), and on Euro-Asiatic relations (decolonisation, First World War, Second World War, Cold War).

Course content

Some important features on Asian traditional societies in the late colonial period, with a focus on the Middle-East, China and Japan; First World War and its impact on Asian Economies and Societies (the rise of Nationalism in Asia); the Second World War in Asia and the struggle for decolonisation; Cold War in Asia.

Textbooks and reading lists

One book chosen between:
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2017 (5^ ed.).
- John A. G. Roberts, Storia della Cina, il Mulino, Bologna, 2013 (o edizioni successive).
- Rosa Caroli e Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, Roma-Bari, 2017 (1^ ed. aggiornata e ampliata).

Teaching methods

Lectures, critical discussion on the points touched during the course.

Assessment and Evaluation

Assessment of the knowledge acquired through a written test (2 open questions, 15 points per question).

Further information

Non-attending students are also advised to read:
- Jürgen Osterhammel e Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, il Mulino, Bologna, 2005.
Attention please!
- The exam HISTORY OF ASIA (13163, 10.0 cfu) is composed of two modules, A and B.
- For an exam of only 5.0 cfu (HISTORY OF ASIA A or HISTORY OF ASIA B) please contact Professor Vaghi (massimiliano.vaghi@unibg.it) one month before the exam.