LETTERATURA GIAPPONESE I | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURA GIAPPONESE I

Attività formativa integrata
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
13066

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA GIAPPONESE I
Insegnamento (nome in inglese): 
Japanese Literature I
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
10
Moduli

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà le principali manifestazioni della cultura letteraria del Giappone dalle origini al XVIII secolo. Sarà in grado di contestualizzare l’opera dei diversi autori nel loro background storico-culturale e analizzarne il senso a confronto con i sistemi di pensiero che si sono sviluppati in diversi momenti e luoghi della storia del Giappone.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornirà i lineamenti della storia della cultura letteraria del Giappone dalle origini al XVIII secolo.

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali con uso di supporti audiovisivi e prevede la partecipazione attiva degli studenti, in classe, nell’ambito di lettura dei testi e dibattito, tramite e-learning, nell’ambito di task da portare a termine durante il corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è scritto e valutato in trentesimi. Si comporrà di un prima parte in forma di quiz (1 punto a domanda con sistema bonus-malus x 10), una seconda parte con domande a risposta breve (2 punti x 3 domande) e una terza parte con domande a risposta aperta (5 punti x 3 domande).
Gli studenti frequentanti saranno valutati per le attività Moodle svolte e i quiz sostenuti durante il corso per un totale di 15+ punti, cui si sommerà il punteggio di un test scritto finale con domande a risposta aperta (5 punti x 3 domande).

Altre informazioni

Uno studente è considerato frequentante se partecipa attivamente al corso, svolge le attività e le lezioni multimediali Moodle e completa i quiz.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare su questi testi di riferimento (tot. 572 pp.):
H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, pp. 15-91, 95-183, 193-205, 211-217, 230-237, 259-267, 287-310, 373-402, 479-502, 523-550 (tot. 287 pp.)
R. CAROLI, F. GATTI, Storia del Giappone, Bari, Laterza, 2019, capp. I-IV (pp. 3-121, tot. 119 pp.)
A. MAURIZI, “Le figure retoriche della poesia classica giapponese” in Introduzione allo studio della lingua giapponese, Carocci 2017, pp. 137-163 (tot. 27 pp.).
B. RUPERTI, Storia del teatro giapponese. Dalle origini all’Ottocento, Venezia, Marsilio, 2015, pp. 57-103, 122-170 (tot. 95 pp.)
P. ZANOTTI, Introduzione alla storia della poesia giapponese Vol. I, Venezia, Marsilio, 2013, capp. 10-13 (tot. 25 pp.)
M.MASTRANGELO, “Letteratura aneddotica” in Boscaro, Adriana (a cura di). Letteratura giapponese I, Einaudi, 2006 (tot. 6 pp.)
R. STRIPPOLI, “Origine ed evoluzione degli "otogizōshi", racconti brevi di epoca Muromachi”, Rivista degli studi orientali, Vol. 69, Fasc. 3/4 (1995), pp. 467-479 (tot. 13 pp.)
DISPENSA a cura del docente con le letture del corso (da richiedere via e-mail)
Qualora la situazione lo rendesse necessario, le lezioni frontali e le modalità di verifica dell'insegnamento potranno essere attuate a distanza.

Prerequisites

None

Educational goals

Objectives of this course:
• gain information on and understand core elements of the history of Japanese literary culture from the beginnings to the Eighteenth Century;
• contextualise literary works and authors within their historical and cultural background;
• analyse the meaning and articulate the importance of literary works within different systems of thought that developed in Japan during its history.

Course content

The course will provide an overview of Japanese literary culture from the beginnings to the Eighteenth Century

Teaching methods

The course is conducted in “lecture style” (use AV materials is foreseen), with some “workshop style” moments, and students are expected to participate in debates and in activities on the e-learning platform.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test: there will be three sections, whereof:
• A quiz (multiple choice questions, +/- 1 point per 10 questions);
• Three open-ended questions (short answers, 2 points per question);
• Three open-ended questions (long answers, 5 points per question)
Attending students’ results will be assessed during the course through Moodle activities and quizzes (max 15+ points), and with a final test made of three open-ended questions (5 points per question).

Further information

Attending students are expected to actively participate in the course, complete the activities and the multimedia lessons on Moodle and take the quizzes.
Non-attending students must study this reference material (tot. 522 pp.):
H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, pp. 15-91, 95-183, 193-205, 211-217, 230-237, 259-267, 287-310, 373-402, 479-502, 523-550 (tot. 287 pp.)
R. CAROLI, F. GATTI, Storia del Giappone, Bari, Laterza, 2019, capp. I-IV (pp. 3-121, tot. 119 pp.)
A. MAURIZI, “Le figure retoriche della poesia classica giapponese” in Introduzione allo studio della lingua giapponese, Carocci 2017, pp. 137-163 (tot. 27 pp.).
B. RUPERTI, Storia del teatro giapponese. Dalle origini all’Ottocento, Venezia, Marsilio, 2015, pp. 57-103, 122-170 (tot. 95 pp.)
P. ZANOTTI, Introduzione alla storia della poesia giapponese Vol. I, Venezia, Marsilio, 2013, capp. 10-13 (tot. 25 pp.)
M.MASTRANGELO, “Letteratura aneddotica” in Boscaro, Adriana (a cura di). Letteratura giapponese I, Einaudi, 2006 (tot. 6 pp.)
R. STRIPPOLI, “Origine ed evoluzione degli "otogizōshi", racconti brevi di epoca Muromachi”, Rivista degli studi orientali, Vol. 69, Fasc. 3/4 (1995), pp. 467-479 (tot. 13 pp.)
Digital material arranged by the Instructor (an anthology of premodern texts - please send an e-mail to the Instructor).