LETTERATURA TEDESCA II | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURA TEDESCA II

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13072

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA II
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature II
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Prerequisiti

- L'insegnamento è dedicato agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea triennale in “Lingue e Letterature Straniere Moderne”.

- Prima di sostenere l'esame di "Letteratura tedesca II" è necessario avere superato interamente (scritto e orale) l'esame del primo anno di lingua tedesca, ovvero "Lingua tedesca I" (cod. 3006) o "lingua e cultura tedesca" (cod. 13149) a seconda del proprio curriculum di studi.

- L'intero insegnamento (10 CFU) o i due moduli (5 CFU ciascuno) che lo compongono possono essere inseriti nel piano di studio come scelta libera con i rispettivi codici 13072, 13072-MOD1 e 13072-MOD2.

Obiettivi formativi

MODULO A
Sapersi orientare nel contesto storico, culturale e quindi letterario austriaco del primo Novecento, acquisendo le competenze necessarie per affrontare la lettura di testi letterari, alcuni dei quali anche in lingua originale. Il corso si propone pertanto di sviluppare la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare i testi trattati.

MODULO B

Sapersi orientare nel contesto storico, culturale e quindi letterario del primo Novecento tedesco, acquisendo le competenze necessarie per affrontare la lettura di testi letterari, alcuni dei quali anche in lingua originale. Il corso si propone pertanto di sviluppare la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare i testi trattati.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "L'Impressionismo letterario, Franz Kafka e la Scuola fantastica di Praga".

Nell'alveo della contestualizzazione storica del periodo, il corso fornirà una panoramica sulla produzione letteraria dei due grandi centri della cultura austriaca del primo Novecento: Vienna e Praga. Il corso intende quindi concentrarsi sull'analisi dei testi degli autori più significativi del periodo, grazie a quali si sono sviluppati la ''modernità classica'' dell'impressionismo viennese, della Scuola fantastica di Praga e della scrittura di Franz Kafka. A una contestualizzazione storico-culturale seguirà pertanto la lettura e l'analisi dei testi di letteratura primaria indicati nella bibliografia del corso.

MODULO B

Titolo del corso: "Modernità, Espressionismo e letteratura della metropoli".
Nell'alveo della contestualizzazione storica del periodo, il corso fornirà una panoramica sulla produzione letteraria dei due maggiori centri della cultura tedesca del primo Novecento: Berlino e Monaco. Il corso intende concentrarsi sull'analisi dei testi degli autori più significativi del periodo, grazie a quali si sono sviluppate la letteratura del simbolismo, dell'espressionismo e della metropoli. A una contestualizzazione storico-culturale seguirà pertanto la lettura e l'analisi dei testi di letteratura primaria indicati nella bibliografia del corso.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso si svolge in italiano, ma parte dei testi verrà letta e commentata in lingua originale; ciò varrà in particolare per le liriche, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione linguistica dello studente consente questa modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

MODULO A
L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in tre domande a risposta aperta, inclusa una breve traduzione (10 punti per ciascuna domanda) e verificherà:

- la conoscenza del contesto storico-culturale e dei principi della poetica letteraria della "Klassische Moderne", ovvero delle correnti letterarie dell'Impressionismo e della Scuola fantastica di Praga", nonché dell'opera di Franz Kafka.
- la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere di letteratura primaria prese in considerazione durante il corso.
- la capacità di analizzare un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico.

MODULO B
L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in tre domande a risposta aperta, inclusa una breve traduzione (dieci punti per ciascuna domanda) e verificherà:

- la conoscenza dei principi delle correnti letterarie analizzate, ovvero i contesti storico-letterari dell'epoca affrontata durante il corso.

- la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere di letteratura primaria prese in considerazione durante il corso.

- la capacità di analizzare un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico.

****

Il voto sarà assegnato alla luce della seguente griglia di valutazione, tenendo in considerazione che sono previste 3 domande del valore di 10 punti ciascuna:

- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione precisa, corretta ed efficace e traduzione perfetta dalla lingua tedesca.
- Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona dei contenuti del corso e capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione e traduzione dal tedesco fluida e nel complesso priva di errori.
- Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso, ma solo descrittiva dei testi in programma, con un'accettabile capacità di analisi e di sintesi. Esposizione e traduzione dal tedesco lineare e con linguaggio quasi sempre corretto.
- Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è appropriata, ma non è del tutto completa. La capacità di analizzare tradurre i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori in lingua italiana e tedesca.
- insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati, tradotti e contestualizzati in modo superficiale e confuso. Esposizione frammentaria, confusa e con gravi errori in lingua italiana e tedesca.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of “Modern Foreign Languages and Literatures”.
Each module of the didactic unit may be attended by students as a free choice of their study plan.

Educational goals

MODULE A

To understand the early twentieth-century Austrian historical, cultural and, therefore, literary context. Students will acquire the knowledge necessary to read literary texts, some of which will be read in German. The course aims to provide the ability to analyse and interpret the texts dealt with and set them into context.

MODULE B

To understand the early twentieth-century German historical, cultural and, therefore, literary context. Students will acquire the knowledge necessary to read literary texts, some of which will be read in German. The course aims to provide the ability to analyse and interpret the texts dealt with and set them into context.

Course content

MODULE A

The course is dedicated to "Literary Impressionism, Franz Kafka and the "Fantastic Prague School". By setting the period against its historical context, the course will provide an overview of the literary production of the two main centres of Austrian culture at the beginning of the twentieth century: Vienna and Prague. The course intends to concentrate on an analysis of the texts of the most significant authors of the period thanks to whom the literary "classic modernism" of Franz Kafka, impressionism and the "Fantastic Prague School" developed. Having studied the historical and cultural background of the period, the main literary texts referred to in reading list will then be read and analysed.

MODULE B

The course deals with "Modernism, Expressionism, and the Literature of the metropolis". By setting the period against its historical context, the course will provide an overview of the literary production of the two main centres of German culture at the beginning of the twentieth century: Berlin and Munich. The course intends to concentrate on an analysis of the texts of the most significant authors of the period thanks to whom symbolism, expressionism, and the literature of the metropolis developed. Having studied the historical and cultural background of the period, the main literary texts referred to in reading list will then be read and analysed.

Teaching methods

Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. The course is held in italian, bu part of the texts will be read and commented in German on the basis of the original text, in particular in the case of poems, because short texts can be easily handled according to the students’ language skills.

Assessment and Evaluation

MODULE A

The final exam will consist of a written test in Italian meant to check the achievement of educational goals. The test will be divided into 3 questions and it will check:
- The knowledge of the principles of the poetics of the "Klassische Moderne", namely the historical, cultural and literary contexts of the period covered during the course, with particular respect to literary Impressionism, Franz Kafka and the "Fantastic Prague School".
- The ability to contextualize the works of primary literature considered during the course.
- The ability to analyze one texts from a stylistic point of view-formal, content and historical-critical.

MODULE B

The final exam will consist of a written test in Italian meant to check the achievement of educational goals. The test will be divided into 3 questions and it will check:

- The knowledge of the principles of the poetics of the literary movements analyzed, namely the historical and literary context of the period covered during the course.

- The ability to contextualize the works of primary literature considered during the course.

- The ability to analyze one texts from a stylistic point of view-formal, content and historical-critical.

Further information

Erasmus students are asked to contact the teacher.

Due to Covid-19 the course may be taught online and the program may change.