LA DIMENSIONE STORICA IN ECONOMIA: LE TEORIE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86015

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LA DIMENSIONE STORICA IN ECONOMIA: LE TEORIE
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una solida base di conoscenza degli autori e delle scuole principali del pensiero economico nel loro sviluppo storico-analitico, e nel contesto di storia delle idee e della cultura. L’approccio seguirà il metodo di una lettura ‘a ritroso’, rileggendo gli autori del passato anche per individuare i nodi problematici del presente rilevanti per l’economista. L’insegnamento sottolineerà la natura plurale e critica della riflessione teorica in economia. Si fornirà così al tempo stesso una semplice introduzione alle categorie e alle impostazioni che verranno affrontate nel corso del triennio, per quanto riguarda tanto il funzionamento del sistema economico nel suo complesso quanto i comportamenti e le scelte degli individui.

Contenuti dell'insegnamento

1) La storia del pensiero economico come storia dell'economia politica.
2) Il Mercantilismo e la nascita del pensiero economico.
3) La fisiocrazia e il concetto di prodotto netto.
4) Sviluppo e crisi: Smith, Ricardo, Say e la discussione con Malthus.
5) Sviluppo e crisi: Marx e il marxismo.
6) La Macroeconomia Neoclassica e l’eresia di Wicksell e Schumpeter. Kalecki e la ciclicità del capitalismo.
7) La Macroeconomia di Keynes: il Trattato sulla moneta e la Teoria Generale.
8) Il 'keynesianismo'. La Sintesi Neoclassica, i keynesiani e la teoria del ristagno.
9) La macroeconomia dagli anni Settanta: Monetarismo e Nuova Macroeconomia Neoclassica.
10) La macroeconomia dagli anni Settanta: La Nuova Macroeconomia Keynesiana, il Real Business Cycles, e il Nuovo Consenso.
11) La macroeconomia post-keynesiana e il Financial Keynesianism.
12) Economia comportamentale e razionalità limitata.
13) La teoria del valore: i Classici e Marx.
14) La teoria del valore: Robbins, Walras e Marshall; la doppia critica di Sraffa.
15) La discussione contemporanea: dilemmi e prospettive.
E’ fortemente consigliata la visione dei video della trasmissione La fabbrica degli spilli (con Alessandro Roncaglia,) reperibili al sito:

http://www.conoscenza.rai.it/site/it-IT/?ContentID=768&Guid=1a89310af8e4...

Testi di riferimento

Per frequentanti:
RONCAGLIA, Breve storia del pensiero economico, Laterza, parti indicate a lezione
SARACENO, La scienza inutile, LUISS edizioni, parti indicate a lezione
NAPOLEONI, Il futuro del capitalismo, parti indicate a lezione
GRAZIANI, Macroeconomia, ESI, parti indicate a lezione
RONCAGLIA, L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo.
NAPOLEONI, Valore, parti indicate a lezione
BÀCULO-D’ANTONIO, Economia Politica, parti indicate a lezione
ZAGARI, L’economia politica dal mercantilismo ai giorni nostri, parti indicate a lezione
BELLOFIORE, Marx: teoria del valore e teoria della crisi, Storia del marxismo, Carocci
BELLOFIORE, La teoria economica: dilemmi e prospettive, Enciclopedia Nova, UTET.

Altri testi potrebbero essere indicati a lezione e comunicati sulla piattaforma e-learning. Altri testi potrebbero essere indicati a lezione e comunicati sulla piattaforma e-learning. Saranno inoltre caricate le presentazioni relative alle lezioni svolte, che costituiranno bibliografia integrativa e non sostitutiva dei testi di riferimento.

Totale pagine: ca 500

Metodi didattici

lezioni frontali; seminari; e-learning

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto per frequentanti, in formato elettronico della durata di 60 minuti, alla fine del corso composto da (1) 10 domande chiuse (per comprendere se lo studente ha appreso il significato dei concetti fondamentali), (2) 2 domande aperte a scelta su 3 domande proposte (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali). Per il superamento dell’esame è condizione necessaria ma NON sufficiente rispondere correttamente ad almeno 6 domande chiuse. La valutazione finale sarà una media ponderata della valutazione delle due parti.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consultare la piattaforma e-learning del corso.
L'assegnazione dello studente alla propria classe in base al numero di matricola è strettamente vincolante.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Educational goals

The course will give solid basic knowledge about the main authors and schools of economic thought, in their historical and analytical development as well as on the backgournd of the history of ideas and culture. The method will be a "backward" reading, where the authors of the past are questioned to individuate the problematic issues in the present which are most relevant for the economist today. Special stress will be given to the plural and critical nature of theoretical thinking in economic science. In this way a simple introduction will be offered to the categories and approaches which will be later dealt with in the undergraduate program, both relative to the workings of the economic system as a whole and relative to the behaviour and choices of the individuals.

Teaching methods

lectures; seminars; e-learning

Assessment and Evaluation

For those who regularly attend the course. Written electronic exam at the end of the course (duration: 60 minutes). The exam is composed by: 1) twelve “closed” questions (in order to assess whether students have learned the meaning of basic concepts), 2) two” open” questions (in order to assess whether students have learned the ability to interrelate concepts). To access to the evaluation of the two open questions students must answer correctly at least nine closed questions. The final mark will be a weighted mean of the marks of the two parts of the exam.

For those who do not regularly attend the course. Written electronic exam at the end of the course (duration: 60 minutes). The exam is composed by: 1) nine “closed” questions (in order to assess whether students have learned the meaning of basic concepts), 2) three ”open” questions (in order to assess whether students have learned the ability to interrelate concepts). To access to the evaluation of the three open questions students must answer correctly at least six closed questions. The final mark will be a weighted mean of the marks of the two parts of the exam.

Those who take the first path (“those who regularly attend the course”) must pass it no later than September of the current academic year.

Further information

More information are available in the e-learning Platform.