STATISTICA I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87041

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STATISTICA I
Insegnamento (nome in inglese): 
STATISTICS I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Statistico-matematico
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. Si consiglia di seguire prima il corso di Elementi di Matematica.
Per un quadro sulle propedeuticità consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente ha acquisito le conoscenze di base per effettuare sintesi descrittive di dati, tramite grafici e opportuni indicatori statistici, e per interpretare criticamente le principali statistiche in uso. Ha altresì acquisito la sufficiente competenza per interpretare ed elaborare calcoli di probabilità di eventi.

Contenuti dell'insegnamento

ANALISI DEI DATI (STATISTICA DESCRITTIVA) 1. Informazione nei dati statistici. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. 2. Medie. Criterio di Chisini. 3. Variabilità. Disuguaglianza di Chebishev. Indici di forma. 4. Curva e ordinamento di Lorenz. Misure di concentrazione. 5. Tabelle a doppia entrata. Analisi e misura dell'associazione. 6. Analisi e misura della dipendenza in media; scomposizione della varianza. 7. Covarianza. Coefficiente di correlazione. 8. Regressione dei minimi quadrati. Retta di regressione dei minimi quadrati. II. ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA' 9. Probabilità: interpretazione classica, frequentista e soggettivista. Assiomatizzazione. 10. Probabilità di eventi

Testi di riferimento

- Agresti Alan Franklin Christine Statistica, 2016. L'arte e la scienza d'imparare dai dati, ed. Pearson.

- N.Weiss, 2008. Calcolo delle Probabilità, ed. Pearson.

- Appunti del corso (file PDF resi disponibili su piattaforma elearning: vd https://www.unibg.it/didattica/elearning-unibg-supporto-line-alla-didatt...)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti cicli di esercitazioni pratiche e incontri in laboratorio informatico per prendere familiarità con l’uso di software statistico.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, con quesiti a risposta aperta, della durata di 2 ore circa. La prova scritta è strutturata in due parti: la prima parte consiste in una serie di problemi (solitamente 3 o 4, suddivisi a loro volta in sotto-problemi), volti a valutare la capacità di elaborazione statistico-descrittiva; la seconda consiste in una serie di problemi (solitamente 2 o 3, suddivisi a loro volta in sotto-problemi) sul calcolo delle probabilità. La valutazione della prova scritta è in trentesimi.

Altre informazioni

Nonostante gli Appunti del corso (disponibili su elearning) costituiscano un resoconto fedele ed esauriente di quanto effettivamente svolto a lezione, la frequenza è raccomandabile.

Prerequisites

Recommended: Elements of Mathematics

Educational goals

The course aims to provide students with a critical understanding of the basic concepts of the Descriptive Statistics and the basics of probability (probability of events).
Students will attain a good knowledge of the topics covered during the course and will be able to consciously use the tools acquired.

Course content

DESCRIPTIVE STATISTICS 1. Information in statistical data. Distributions. Plots. 2. Mean. Chisini criterion. 3. Variability. Chebychev's inequality. Skewness. 4. Lorenz curve and concentration indices. 5. Joint distributions. Measures of association. 6. Analysis of variance (descriptive). 7. Covariance and correlation. 8. Linear Least Square Regression. II. THEORY OF PROBABILITY 9. Probability. Axiomatic Foundations. 10. Probability of events

Textbooks and reading lists

- Agresti Alan Franklin Christine Statistica, 2016. L'arte e la scienza d'imparare dai dati, ed. Pearson.

- N.Weiss, 2008. Calcolo delle Probabilità, ed. Pearson.

Teaching methods

The course is taught through lectures. Lessons will be include laboratory sessions, during which the student will use a statistical software package, and practice exercises

Assessment and Evaluation

The exam is written. The written exam consists in 5-8 exercises (3-4 on descriptive statistics; 2-3 on probability theory). Students have about 2 hours to complete it.

Further information

Attending classes is strongly recommended. Non-attending students are strongly invited to contact the teachers before preparing their exam.
For students who cannot attend lessons, course materials will be available through the course web page at
https://www.unibg.it/didattica/elearning-unibg-supporto-line-alla-didatt...