STATISTICA II | Università degli studi di Bergamo

STATISTICA II

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87036

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STATISTICA II
Insegnamento (nome in inglese): 
STATISTICS - II
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Statistico-matematico
Prerequisiti

Statistica 1

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze di base della terminologia e dei principali strumenti per fare inferenza statistica, con riferimento ai classici paradigmi della stima puntuale, stima intervallare e del test di ipotesi parametriche e non-parametriche.

Contenuti dell'insegnamento

I) PROBABILITA'. Probabilità condizionata. Formula di Bayes. Distribuzioni. Variabili casuali. Valore atteso. Nota su probabilità soggettiva: scommessa, quota, coerenza, allibramento olandese. Trasformazioni di variabili casuali. Famiglie di distribuzioni riproduttive. Successioni di variabili casuali e convergenze stocastiche. Normale multipla. Combinazioni lineari di normali.
II) INFERENZA STATISTICA. 1) stima parametrica puntuale, metodi di stima, stima efficiente 2) stima intervallare; 3) test di ipotesi parametriche e non-parametriche.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore circa. La prova scritta consiste in una serie di problemi (solitamente 5 o 6, suddivisi a loro volta in sotto-problemi) a risposta aperta, volti a valutare la padronanza degli strumenti di elaborazione probabilistica e inferenziali di base.

Altre informazioni

-Nonostante gli Appunti del corso (disponibili su elearning al link https://elearning15.unibg.it/) costituiscano un resoconto fedele ed esauriente di quanto effettivamente svolto a lezione, la frequenza è raccomandabile.
-Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Statistics 1

Educational goals

The course aims to provide students with a critical understanding of the basic concepts of the Inferential Statistics: point estimation; confidence intervals; parametric and non parametric tests of hypotheses.

Course content

I) PROBABILITY. Conditional probability. Bayes' rule. Distributions. Random variables (rv). Expectation. A note on subjective probability: bet, odds, coherence, dutch book. Transformations of rv. Reproductive distributions. Successions of random variables, stochastic convergences. Multivariate normal. Linear combinations of normal distributions.
II) STATISTICAL INFERENCE. Theory of point estimation. Methods of estimation. Optimal estimation. Interval estimation. Testing statistical hypotheses. Non-parametric tests.

Teaching methods

The course is taught through class lectures.

Assessment and Evaluation

The exam is in written form. It consists in several exercises (usually 5-6). Students have about 2 hours to complete it. The student must identify proper techniques to be used, among those learned in the course.

Further information

-Attending classes is strongly recommended. Non-attending students are strongly invited to contact the teachers before preparing their exam. For students who cannot attend lessons, course materials will be available through the course web page at
https://elearning15.unibg.it/
-If the course will be delivered online (totally or partially), changes may occur in the program and/or in the exam respect to what reported in the syllabus.