ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Università degli studi di Bergamo

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87039

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento (nome in inglese): 
MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Sara BASSANI

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha una visione d'insieme dell'impresa e ha le basi per comprendere le dinamiche che governano la gestione. Attraverso queste conoscenze sarà in grado di selezione ed identificare gli obiettivi strategi dell'impresa e organizzare le principali funzioni aziendali in modo strumentale agli stessi.

Contenuti dell'insegnamento

1. La definizione di impresa e imprenditore
2. Ciclo di vita dell'impresa e dell'imprenditore
3. Il modello di business
4. La governance d'impresa
5. La struttura e le funzioni anziendali
6. I prospetti di sintesi, di analisi e diagnosi
7. Le interrelazioni con il sistema esterno
8. Segue: I processi di apprendimento
9. Segue: Le risorse: acquisizione e remunerazione
10. L'obiettivo del Valore. Valori e prezzi nel contesto della strategia
11. Approfondimenti tematici

Metodi didattici

La didattica si svolgerà su lezioni frontali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito.
Durante il corso saranno organizzati incontri con professionisti e imprenditori finalizzati per approfondire le tematiche di gestione.
All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti seminari con esercitazioni finalizzati a offrire agli studenti una comprensione pratica degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale strutturata in 30 domande chiuse con 3 opzioni di risposta. Ogni domanda giusta vale 1 punto, mentre la risposta non data o sbagliata vale 0 punti.
Per superare la prova bisogna totalizzare un punteggio almeno pari a 18.
Per gli studenti frequentanti il voto finale comprenderà la valutazione ricevuta per le esercitazioni svolte.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, the student will have an enterprise overall view and he will have the basic notion for understanding the dynamics governing firm management. Thanks to this knowledge the student will be able to analyze the firm strategic management and to examine its main functions.

Course content

1. The definition of enterprise and entrepreneur
2. The life cycle theory of the firm and entrepreneur
3. The business model
4. The Corporate Governance
5. Structure and functions of the enterprise
6. The synthetic reports for analysis and diagnosis
7. The interrelations with the external system
8. Cont: Learning processes
9. Cont: Resources: acquisition and remuneration
10. Value as goal. Values and prices in the context of strategy
11. In-depth analysis of specific topics in management

Teaching methods

The course is characterized by lectures, with a particular attention to discussion and direct dialogue with the students.
During the course will be organized meeting with experts and entrepreneurs in order to better understand how to manage a firm.
For attending students there will be practice exercises and classroom activities.

Assessment and Evaluation

The final exam will be written: 30 close questions with 3 possible responses. The value of each right question is 1, while the value of wrong answer or no answer is 0.
In order to pass the exam the student has to totalize at least 18 points.
For attending students the final mark will include the valuation of in class exercises.

Further information

If the course will be delivered in mixed mode or remotely, the course's schedule, content as well as the exam can be slightly or drastically changed to make the course and exams feasible for non-conventional teaching.