LINGUA INGLESE AVANZATA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
91013

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE AVANZATA
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE II
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in MANAGEMENT, FINANZA E INTERNATIONAL BUSINESS - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Livello di competenza B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Obiettivi formativi

Lo studente è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.

Lo studente è in grado di interagire con l'interlocutore (anche madrelingua) con relativa scioltezza e naturalezza.

Lo studente sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà principalmente sull'analisi testuale di articoli accademici e altri materiali autentici relativi ai seguenti argomenti:

1. The "Marco Polo" effect
2. Li&Fung
3. The Long Tail
4. Hybrid Organizations
5. Emerging Economies in Global Trade
6. Daihatsu Dismantling "Toyota Way"
7. The Belt and Road Initiative

Testi di riferimento

a) Articoli Accademici:

Erik Brynjolfsson, Yu 'Jeffrey' Hu, Michael D. Smith, From Niches to Riches: Anatomy of the Long Tail, in MIT Sloan Management Review, Summer 2006, Vol. 47, n. 4, pp. 67-71.

Nardia Haigh, John Walker, Sophie Bacq, Jill Kickul, Hybrid Organizations: Origins, Strategies, Impacts and Implications, in California Management Review, Spring 2015, Vol. 47, n. 3, pp. 5-12.

Carlo Pietrobelli, Roberta Rabellotti, Marco Sanfilippo, The 'Marco Polo' Effect: Chinese FDI in Italy, in Int. J. Technological Learning, Innovation and Development, Vol. 4, No. 4, 2011, pp. 277-291.

Gordon H. Hanson, The Rise of Middle Kingdoms: Emerging Economies in Global Trade, in Journal of Economic Perspectives, Spring 2012, Vol. 26, n. 2, pp. 41-64.

b) Altri materiali autentici:

The Belt and Road Initiative
(English.gov.cn).

Norihiko Shirouzu, Daihatsu dismantling 'Toyota Way' as market changes, Reuters, 13 January, 2015.

Li & Fung - the Made in China giant you have never heard of, The Telegraph, Friday 13 January, 2012.

c) Eventuali altri materiali (per attività di lettura, ascolto, produzione orale e scritta) verranno forniti dal docente sulla pagina e-Learning relativa al corso.

Metodi didattici

La didattica seguirà un approccio comunicativo, attraverso il ricorso a lezioni frontali, come pure all'interazione orale tra gli studenti e con il docente, finalizzata al consolidamento della competenza linguistico-pragmatica.

Tra le attività previste vi è dunque l'elaborazione di lavori di coppia e di gruppo.

Saranno infine organizzate presentazioni e sessioni di dibattito per incentivare le discussioni in aula e potenziare la competenza comunicativa.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio individuale (esame orale) finalizzato a testare l'acquisizione di conoscenze (contenuti e aspetti testuali e discorsivi dei materiali esaminati durante il corso) come pure il grado di consolidamento dell'abilità di produzione orale e, più in generale, della competenza comunicativa dettagliata negli Obiettivi Formativi.

La valutazione positiva è espressa attraverso l'IDONEITA'.

Prerequisites

B2 level (CEFR)

Educational goals

Students can understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization.

Students can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers possible.

Students can produce clear, detailed texts on a wide range of topics and explain a viewpoint on a topical issue, specifying the advantages and disadvantages of various options.

Course content

Textual analysis of papers and other authentic materials mainly related to the following topics:

1. The "Marco Polo" effect
2. Li&Fung
3. The Long Tail
4. Hybrid Organizations
5. Emerging Economies in Global Trade
6. Daihatsu Dismantling "Toyota Way"
7. The Belt and Road Initiative

Textbooks and reading lists

a) Academic Papers:

Erik Brynjolfsson, Yu 'Jeffrey' Hu, Michael D. Smith, From Niches to Riches: Anatomy of the Long Tail, in MIT Sloan Management Review, Summer 2006, Vol. 47, n. 4, pp. 67-71.

Nardia Haigh, John Walker, Sophie Bacq, Jill Kickul, Hybrid Organizations: Origins, Strategies, Impacts and Implications, in California Management Review, Spring 2015, Vol. 47, n. 3, pp. 5-12.

Carlo Pietrobelli, Roberta Rabellotti, Marco Sanfilippo, The 'Marco Polo' Effect: Chinese FDI in Italy, in Int. J. Technological Learning, Innovation and Development, Vol. 4, No. 4, 2011, pp. 277-291.

Gordon H. Hanson, The Rise of Middle Kingdoms: Emerging Economies in Global Trade, in Journal of Economic Perspectives, Spring 2012, Vol. 26, n. 2, pp. 41-64.

b) Further authentic materials:

The Belt and Road Initiative (English.gov.cn).

Norihiko Shirouzu, Daihatsu dismantling 'Toyota Way' as market changes, Reuters, 13 January, 2015.

Li & Fung - the Made in China giant you have never heard of, The Telegraph, Friday 13 January, 2012.

c) Supplementary reading materials and additional activities (writing, listening, speaking) will be provided by the teacher and will be uploaded on the e-Learning Platform.

Teaching methods

The teaching-learning process will follow a communicative approach and will include a variety of activities, from lectures to classroom interaction both among students and with the teacher. By playing an active role in class discussions and taking part in pair and group work, the students will have an opportunity to consolidate their communicative competence.

Oral presentations and debate sessions will be organized to stimulate discussion and improve students' speaking skills.

Assessment and Evaluation

An oral exam will assess the acquisition of notions (content as well as textual and discursive features of the materials examined), alongside consolidation of the speaking skill and, more generally, of the communicative competence as indicated in the Educational Goals.

Positive assessment is expressed by "IDONEITA'"