LINGUA INGLESE II 1 H

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
13157-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE II 1 H
Insegnamento: 
LINGUA INGLESE II 1 H - Partizione: Matricole dispari
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Livello B1 del Common European Framework of reference for Languages.
Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese I, superando le varie parti del relativo esame.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del modulo H (che si lega al modulo G) sono coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello B2 (Vantage) del Common European Framework. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Lingue nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10 che affronta il linguaggio e la comunicazione interculturale. Sul piano metalinguistico, gli obiettivi formativi si riassumono nell’analisi di generi testuali che si trovano in contesti inter- e cross-culturali.

Contenuti dell'insegnamento

"Global Perspectives in Intercultural Communication".
Il modulo illustra le diverse prospettive geografiche, religiose, teoriche e metodologiche con particolare riguardo alle prospettive non occidentali, (buddista, americana, musulmana orientale) con lo scopo di definire cosa siano la comunicazione e la competenza interculturale.

Testi di riferimento

1) Croucher, Stephen (Ed). 2017. "Global Perspective in Intercultural Communication". New York: Routledge. ISBN: 9781138860780.

Per le lezioni ADD:
2) English File B2 Upper Intermediate (Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press. ISBN: 9780194524919

Grammatica:
3) Murphy, Raymond. 2012. "English Grammar in Use" Fourth Edition with key. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334

Dizionari:
- Advanced Learner's English Dictionary. London: Collins
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford: Oxford University Press/Torino: Paravia (bilingue)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta + esame orale.

La prova scritta e l’esame orale possono essere sostenuti soltanto al termine del corso.

Per accedere all’esame orale lo studente dovrà aver superato la prova scritta.

La prova scritta è informatizzata, dura 55 minuti e testa abilità di listening, reading, use of English tramite esercizi chiusi (scelta multipla e cloze) (Testi 2-3). I dizionari non sono ammessi.

L’esito del test informatizzato (della validità di 18 mesi) sarà pubblicato sulla pagina del corso nei giorni immediatamente successivi alla data dell’esame. Il superamento della prova dà accesso all’esame orale (a condizione che lo studente si iscriva all’appello entro i tempi previsti).

Per la prova orale si richiede un colloquio in inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni e nei libri di testo in programma; l'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.

Altre informazioni

Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito certificazioni internazionali almeno a livello B2 sono invitati a chiederne il riconoscimento alla Segreteria Studenti, al fine di ottenere gli esoneri previsti.

Gli studenti non frequentanti devono preparare anche
Piller, Ingrid. 2011. "Intercultural Communication. A Critical Introduction". Edinburgh: Edinburgh University Press. ISBN: 9780748632848.

La valutazione finale viene calcolata sulla base dei seguenti criteri:
- Attenzione e partecipazione
- Prova scritta e orale.

Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese I, superando le varie parti del relativo esame.
L’esame è composto da prova scritta e prova orale.
Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi da superamento della prova scritta.

Prerequisites

Students wishing to take this exam must have passed Lingua Inglese I (10 CFU).

Educational goals

Focussing on aspects of the English languagewhich are relevant to the discipline (competence in the B2-Vantage level of the CEFR), the educational goals of mod. H (which are linked to mod. G) are consistent with the AVA guidelines for the L-LIN/12 Sector. Dealing with intercultural language and communication, they are also consistent with the objectives of the Course in which the module is offered (with particular reference to the 10 Area). On the metalinguistic level, the module's educational objectives can be summarized in the analysis of textual genres found in inter- and cross-cultural contexts.

Course content

"Global Perspectives in Intercultural Communication". The module illustrates different geographical, religious, theoretical and methodological perspectives on intercultural communication, with particular regard to non-western perspectives (Buddhist, American, Eastern Muslim) and with the aim of defining what communication and intercultural competence are.

Textbooks and reading lists

1) Croucher, Stephen (Ed). 2017. "Global Perspective in Intercultural Communication". New York: Routledge. ISBN: 9781138860780.

2) ADD textbook:
- English File B2 Upper Intermediate (Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press. ISBN: 9780194524919

Grammar book:
3) Murphy, Raymond. 2012. "English Grammar in Use" Fourth Edition with key. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334

Dictionaries:
- Advanced Learner's English Dictionary. London: Collins
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford: Oxford University Press/Torino: Paravia (Ita-Eng)

Teaching methods

Lectures; students' participation will be encouraged, in particular through the possibility of in-depth study or debate proposals. Students will be able to attend ADD class according to their level of competence, as well as other tutoring activities scheduled throughout the year.

Assessment and Evaluation

Written test + oral exam.

The written test and the oral exam can only be taken at the end of the course.

To access the oral exam, students must have passed the written test.

The written test is computerized (55 mins.) and focusses on listening comprehension, reading comprehension and use of English (multiple choice and cloze test) (Texts 2-3). Dictionaries are not allowed.

Written test results (valid for 18 months) will be published on the course page a few days (1-2) after the date of the test. Students who have passed the written test can access the oral exam (provided they registered for the exam in due time).

The oral exam consists in an interview (in English), focussing on the topics and materials dealt with in class and in Text 1. The interview will consist of at least three questions concerning the entire programme, in order to verify the student’s competence as to the course contents.

Further information

Students with a B2 certificate obtained in the last 5 years should present it to the Segreteria Studenti in order to obtain the exemption from parts of the exam, as indicated on the University website.

Non-attending students must also study
Piller, Ingrid. 2011. "Intercultural Communication. A Critical Introduction". Edinburgh: Edinburgh University Press. ISBN: 9780748632848.

Final grading is based on the following criteria:
- in-class attention and participation
- written and oral exam.

Students wishing to take this exam must have passed Lingua Inglese I (10 CFU).
The exam consists in a written test and an oral exam.
Students can only take the oral exam after passing the written test (pass/fail). The oral exam must be taken within 18 months after the written test.