LETTERATURA INGLESE III A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3078

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE III A
Insegnamento (nome in inglese): 
English Literaure IIIA
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Moduli A e B:
Buona conoscenza della lingua inglese.
Studenti dell’Università di Bergamo devono aver superato l’esame di Lingua Inglese II e Letteratura Inglese II
Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente:
Avrà acquisito competente familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati.
Avrà acquisito consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere i testi criticamente.
Avrà affinato la sua sensibilità verso le potenzialità espressive della lingua inglese.

Gli studenti sono tenuti a dimostrare una buona conoscenza del contesto STORICO POLITICO SOCIALE e LETTERARIO del periodo in esame (seconda metà del diciannovesimo secolo e prima metà del ventesimo).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consiste in due moduli dedicati rispettivamente a testi che si potrebbero far rientrare nella problematica categoria di “supernatural fiction” (MODULO A), e a una selezione di testi appartenenti al genere della “detective fiction” (MODULO B) appartenenti al periodo Vittoriano e Moderno (fine del diciannovesimo e prima metà del ventesimo secolo).

l modulo A propone l’analisi testuale di romanzi e racconti appartenenti al genere ancora dibattuto della “supernatural fiction” evidenziando possibili nessi con il genere della detective fiction oggetto del secondo modulo.
Il modulo B (internazionalizzato) prende in esame romanzi e racconti che tracciano lo sviluppo della detective fiction britannica, esplorando risorse e limiti di diversi approcci interpretativi ai testi, discussi in classe. Gli studenti sono invitati a leggere romanzi e racconti prima dell'inizio del corso.

Alcune precisazioni sulla preparazione richiesta per entrambi i moduli. Tutti gli studenti dovranno:
1) Dimostrare di possedere una conoscenza ORIENTATIVA MOLTO GENERALE della suddivisione cronologica dei periodi della letteratura inglese (Old English, Middle Ages, Renaissance, Enlightenment, Romanticism, Victorianism, Modernism). In altre parole, ogni candidato deve saper collocare almeno approssimativamente le principali figure della letteratura inglese nel secolo corrispondente (prima metà/seconda metà).
2) Dimostrare di avere una conoscenza ragionevolmente DETTAGLIATA del periodo specifico di cui trattano i due moduli (dal 1840 al 1940 circa).
Queste conoscenze servono sia per il modulo A che per il modulo B. La conoscenza riguarda aspetti storici, culturali e letterari salienti. Per la preparazione di questa parte gli studenti faranno riferimento a questo volume:

Paul Poplawski: English Literature in context, Cambridge University Press, 2017. 1st or 2nd edition (capitoli: 5 - The Victorian Age 1832-1901 e 6-The Twentieth Century 1901-1939) 

Per entrambi i moduli (A e B), gli studenti sono tenuti a

1) Dimostrare di avere una conoscenza specifica, ravvicinata e analitica dei testi PRIMARI (romanzi completi, capitoli scelti o racconti) esaminati nel corso. Quindi non solo: trama, personaggi, temi principali ma anche stile, uso delle immagini, simboli, e principali questioni che emergono dall'analisi di questi testi.

2) Dimostrare di conoscere almeno in linea generale la biografia degli autori trattati (vita/opere) e avere familiarità con termini chiave di volta in volta affrontati a lezione.

Testi di riferimento

TESTI OBBLIGATORI per la parte METODOLOGICA e STORICA sia MODULO A CHE MODULO B:

Arata, Stephen, Madigan Haley, J. Paul Hunter, and Jennifer Wicke, eds. A Companion to the English Novel. Blackwell Companions to Literature and Culture 155. Hoboken: Wiley-Blackwell, 2015 (Soltanto Chapter 3 – The 1850s e Chapter 22 - London)

Paul Poplawski ed., English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge, 2017. 1st or 2nd edition. (solo capitoli 5-The Victorian Age 1832-1901 e 6-The Twentieth Century 1901-1939).
N.B. I quesiti a scelta multipla su aspetti della storia e del contesto culturale saranno basati su Poplawski e sui due capitoli da Arata indicati sopra.

*** SOLO MODULO B ***

TESTI PRIMARI:
Letture primarie in qualsiasi edizione integrale in inglese/:

Wilkie Collins The Moonstone 1868.
Capitoli scelti:
1) Prologue The storming of Seringapatam
2) Gabriel Betteredge Chapters I–XXIII
3) Franklin Blake Second Period, Third Narrative, Chapters I–III
4) Ezra Jennings, Second Period, Third Narrative, Chapter VIII
¬
Conan Doyle The Hound of the Baskervilles 1902 150 pages

Agatha Christie The Murder of Roger Ackroyd 1926 (soltanto le pagine lette in classe)

Dorothy Sayers Strong Poison 1930 240 pages (leggere l’intero romanzo)

SAGGI CRITICI OBBLIGATORI
Mary, Evans. The Imagination of Evil: Detective Fiction and the Modern World. Continuum Literary Studies. London: Continuum, 2009. (Only Introduction e Chapter 1 – Making Crime (in bacheca) 30 pagine
**
Dorothy Sayers. Introduction to the Omnibus of Crime. London 1928
In bacheca 40 pagine
**
Raymond Chandler. The Simple Art of Murder, An Essay, The Atlantic Monthly, December 1944
In bacheca 5 pagine

Metodi didattici

Lezioni frontali. 
Le lezioni includeranno diapositive PowerPoint e risorse multimediali. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per sostenere l’esame gli studenti devono necessariamente aver superato quello di Lingua inglese II.

Il programma ha validità di due anni.
L’esame si svolge SOLTANTO IN FORMA SCRITTA per tutti gli appelli tenuti nel primo anno dalla conclusione delle lezioni. Gli studenti che sostengono l'esame in data successiva saranno esaminati in forma orale.

Nella verifica del profitto (orale o scritto) si accerteranno:

1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;

2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati;

3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.

L'esame scritto dura 2ore e 40 minuti e comprende due parti. La prima parte è costituita da un test a scelta multipla sulle fonti primarie e secondarie (30 quesiti). La seconda parte consiste in una breve traduzione da uno dei testi e due domande aperte in cui agli studenti verrà chiesto di scrivere un breve saggio per ogni modulo (1 o 2 pagine). Il voto della prova scritta è visibile nella pagina personale dello studente, che è avvisato via mail dell'avvenuta pubblicazione.

L’esame orale comprende almeno due domande per ogni modulo, inclusa una traduzione. Il voto finale è dato dalla media delle valutazioni dei due moduli, che si svolgono nello stesso appello.

Altre informazioni

L'insegnamento verrà svolto nel III e IV sottoperiodo. Gli studenti Erasmus o non frequentanti possono rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento, via email o via Skype (davide.del-bello@unibg.it: Skype ID: davide.del-bello) per chiarimenti e per letture integrative, ove necessarie. Gli studenti che hanno inserito nel piano di studio come scelta libera soltanto il modulo A o soltanto il modulo B sono tenuti a preparare soltanto i testi relativi a quel modulo.

Al termine del corso sarà disponibile in bacheca la versione in formato ADOBE PDF di tutte le slides MS Powerpoint o del materiale didattico distribuito a lezione. Questo potrà essere utile anche a studenti non frequentanti per orientarsi nel ripasso del programma. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare lo stesso programma indicato qui per studenti frequentanti.

Prerequisites

Modules A and B:
Good knowledge of English.

Bergamo University students must have completed English Language 2 and Literature 2 requirements.

Erasmus students are expected to have reached at least a B2/C1 language competence level.

Educational goals

At the end of the course:
Students will have acquired familiarity with the formal, thematic and rhetorical features of each text;
will have developed an enhanced awareness of various reading approaches to each text; will have refined their sensitivity to the expressive potential of the English language.

Students are expected to have a firm knowledge of the HISTORICAL, POLITICAL, SOCIAL and LITERARY context for the period under discussion (second half of the 19th century and early 20th century).

Course content

The course consists of two modules which address prose texts from the period of English literature known as Victorianism/Early Modernism (second half of the 19th century to first half of the 20th).
Module A consists of a textual and critical reading of novels, chapters and short stories belonging to the contested genre of “supernatural fiction”.

Module B (international module) explores three novels and a number of short stories belonging to genre of detective fiction. The texts will be read by applying various interpretive approaches, the resources and the limits of which will be discussed in class.
The novels listed are quite long, so should ideally be read BEFORE the course commences.

A few notes on the what students should know for the purposes of the final exam (both modules). Students are expected :

1) to possess at least a general knowledge of the broad periods of English literature (Old English, Middle Ages, Renaissance, Enlightenment, Romanticism, Victorianism, Modernism.
2) to possess a reasonably detailed knowledge of the period of English literature covered by the two modules (approx. 1840 to 1940)
This applies to both modules (A and B). Students should be familiar with key features in the history, culture and literature of the time. To prepare this part of the course students should use:

Paul Poplawski: English Literature in context, Cambridge University Press, 2017. 1st or 2nd edition (Only chapters: 5 - The Victorian Age 1832-1901 and 6-The Twentieth Century 1901-1939)
For each module, students are expected to:

1) Have a detailed knowledge of each PRIMARY TEXT (e.g. full novels, select chapters or short stories) discussed in class. Knowledge should not be limited to plots, characters, and main themes but also address issues of style, imagery, symbolism or any other theoretical issue discussed in class.

2) Possess at least a general biographical knowledge for each of the authors discusses (life/works) and a familiarity with theoretical terms used or discussed in class.

Textbooks and reading lists

COMPULSORY READINGS for history and critical theory (both module A and module B):

Arata, Stephen, Madigan Haley, J. Paul Hunter, and Jennifer Wicke, eds. A Companion to the English Novel. Blackwell Companions to Literature and Culture 155. Hoboken: Wiley-Blackwell, 2015 (Read only Chapter 3 – The 1850s and Chapter 22 - London)

Paul Poplawski ed., English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge, 2017. 1st or 2nd edition. (Read only chapters 5-The Victorian Age 1832-1901 and 6-The Twentieth Century 1901-1939).
PLEASE NOTE: Multiple choice questions on history and the cultural context will be based on Poplawski and on the two chapters from Arata listed above.

*** MODULE B ONLY ***

PRIMARY TEXTS:
Primary texts in any English Edition:

Wilkie Collins The Moonstone 1868
Select chapters:
1) Prologue The storming of Seringapatam
2) Gabriel Betteredge Chapters I–XXIII
3) Franklin Blake Second Period, Third Narrative, Chapters I–III
4) Ezra Jennings, Second Period, Third Narrative, Chapter VIII

Conan Doyle The Hound of the Baskervilles 1902 150 pages

Agatha Christie The Murder of Roger Ackroyd 1926 (only passages read in class)

Dorothy Sayers Strong Poison 1930 (read the complete novel)

FURTHER COMPULSORY READINGS

Mary, Evans. The Imagination of Evil: Detective Fiction and the Modern World. Continuum Literary Studies. London: Continuum, 2009. (Only Introduction e Chapter 1 – Making Crime (online material) 30 pages
**
Dorothy Sayers. Introduction to the Omnibus of Crime. London 1928
Online material 40 pages
**
Raymond Chandler. The Simple Art of Murder, An Essay, The Atlantic Monthly, December 1944
Online material 5 pages

Teaching methods

Lectures. 
Lessons may include PowerPoint slides and multimedia tools. 
Students will be asked to take active part in classroom discussion. 

Assessment and Evaluation

In order to take the exam Bergamo students must have successfully completed English Language II. Erasmus students must possess a valid B2/C1 language competence certification.

The program is valid for two years. Students will be assessed ONLY VIA A WRITTEN EXAM for all the exam sessions held during the first year after the end of the course. Students taking the exam after that date will be examined orally.

Required skills for the oral or written exam: 
1. students must show adequate knowledge of the literary and cultural contexts for the issues discussed in the course; 
2. Italian students are expected to read all the texts in English and should be able to translate them into Italian;
3. students must be able to discuss texts critically with reference to the issues addressed in the course.

The written exam lasts 2 hours and 40 minutes and comprises two parts. The first part is a multiple-choice test on primary and secondary sources (30 questions). The second part consists of a short translation from one of the texts and two open questions, where students will be asked to write a brief essay for each module (1 to 2 pages long). Students will be notified via email when exam results are posted on their webpage.
The oral exam comprises at least two questions for each module, including a translation. The final mark is the average of the two modules’ evaluations, which take place within the same session.

Further information

The course will be taught in the 3rd and 4th sub-term. Erasmus students and students unable to attend may contact the lecturer during office hours, via email or via Skype (davide.del-bello@unibg.it; Skype ID: davide.del-bello) for explanations or supplementary readings, if necessary.
Students who have chosen module A as an elective will be examined on the texts assigned for module A.
Students who have chosen module B as an elective will be examined on the texts assigned for module B.

Class handouts will be made available online at the end of the course. Non-attending students must prepare the same course material listed here for attending students.