GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68075-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO
Insegnamento (nome in inglese): 
Geography of development
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare una capacità critica, secondo un approccio territorialista, rispetto alle dinamiche collegate ai processi di sviluppo e alla cooperazione. Lo studente, inoltre, verrà introdotto alle tecnologie di informazione geografica applicate ai temi dello sviluppo sostenibile, delle migrazioni, della cooperazione internazionale e della valorizzazione delle risorse naturali e sociali, tramite esempi relativi al contesto internazionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo prospetta le basi della geografia dello sviluppo nel contesto contemporaneo. Nella prima parte, saranno forniti gli strumenti concettuali di carattere generale, prediligendo un’ottica geografica centrata sui fenomeni sociali, economici e culturali quali catalizzatori di particolari configurazioni territoriali, anche urbane, nei rapporti Nord/Sud del Mondo. Nella seconda parte, considerando le strette relazioni esistenti tra locale e globale nell’ambito dei sistemi migratori e di una cooperazione decentrata a cui oggi si ispirano gli aiuti internazionali, si prenderanno in esame esempi applicativi inerenti i fenomeni migratori e i processi (anche partecipativi) di sviluppo in vari contesti geografici con particolare riguardo ai territori interessati da situazioni di crisi e interventi di cooperazione.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni, nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.

Studenti FREQUENTANTI:
1) Elisa Bignante, Filippo Celata, Alberto Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet, 2014; (pp. 352).

Studenti NON FREQUENTANTI:
1) Elisa Bignante, Filippo Celata, Alberto Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet, 2014; (pp. 352).
2) Elisa Bignante, Egidio Dansero, Cristina Scarpocchi, Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale, Milano, Franco Angeli, 2008; (pp. 176).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti, mediante materiale (articoli accademici e/o estratti di libro) fornito di volta in volta dal docente. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (PowerPoint) e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza teorica dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinare i concetti appresi in esempi specifici e metterli in relazione tra loro;
- dell’abilità di applicare gli aspetti relativi allo sviluppo, la sostenibilità, i fenomeni migratori e la cooperazione in ambito multi-scalare e trans-scalare.
Il voto finale del modulo, espresso in trentesimi, sarà determinato tramite colloquio orale.

Prerequisites

No one

Educational goals

The course aims to advance, according to territorialist approach, a critical thinking about development process and cooperation dynamics. Furthermore, students will acquire familiarity with the technologies of geographical information applied to the subjects of sustainable development, international cooperation and improvement of natural and social resources, through examples concerning international context.

Course content

The module offers the bases of geography of development today. In the first part, general concepts of the discipline will be provided adopting a geographical point of view about social, economic and cultural aspects as facilitators of specific territorial configurations, urban too, of the North-South divide. The second part, considering the closer connections between local and global scale of migration phenomena and a decentralized cooperation which inspires international aids, deals with concrete examples about migration and (participatory) processes of development both at international and national level, with special regard to the territories interested by crisis and cooperation actions.

Textbooks and reading lists

We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.

ATTENDING students:
1) Elisa Bignante, Filippo Celata, Alberto Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet, 2014; (pp. 352).

NON ATTENDING students:
1) Elisa Bignante, Filippo Celata, Alberto Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet, 2014; (pp. 352).
2) Elisa Bignante, Egidio Dansero, Cristina Scarpocchi, Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale, Milano, Franco Angeli, 2008; (pp. 176).

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students, through documents (academic essays and/or parts of books) given by the teacher. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam verifies the acquisition of:

- the knowledge of geographical concepts developed during the lessons; 

- students critical capacity to give specific examples about acquired notions and to put them in relation; 

- the capacity to apply the aspects concerning development, sustainability, migrations and participation according to a multi-scale and trans-scale approach.

The exam evaluation, expressed on thirty points, will result from an oral interview with single student.