STORIA CONTEMPORANEA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68072-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary history
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in DIRITTI DELL'UOMO, DELLE MIGRAZIONI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in DIRITTI DELL'UOMO, DELLE MIGRAZIONI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in DIDATTICO STORICO-FILOLOGICO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il corso di Storia contemporanea (68072) richiede una conoscenza manualistica della storia globale novecentesca.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia internazionale del XX secolo, ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.

Contenuti dell'insegnamento

La politica internazionale nel XX secolo. Dalla risistemazione degli assetti europei tentata a Versailles nel 1919 alla fine della prima guerra mondiale al "nuovo disordine internazionale" in cui stiamo vivendo con la scomparsa del bipolarismo della guerra fredda. Il corso si propone di tracciare una storia della politica internazionale del Novecento, rivolgendo attenzione non solo alla storia diplomatica, ma agli aspetti economici, sociali e culturali.

Testi di riferimento

A. VARSORI, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi particolarmente significativi nell'abito della storia novecentesca.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica).

Prerequisites

The course of Contemporary History (68072) requires a basic knowledge of the twentieth century global history.

Educational goals

At the end of the module, the student focuses on the fundamental questions of international history of the twentieth century, grasps the fundamental lines of development and the turning points. He has also learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.

Course content

International politics in the 20th century. From the reorganization of the European structures attempted in Versailles in 1919 at the end of the First World War to the "new international disorder" in which we are living with the disappearance of the bipolarism of the Cold War. The course aims to trace a history of international politics of the twentieth century, focusing attention not only on diplomatic history, but on economic, social and cultural aspects.

Textbooks and reading lists

A. VARSORI, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of particularly significant documents and texts in the habit of twentieth-century history will also be continued.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test: through critical dialogue, the student''s acquisition of basic ideas, approach to reference text and understanding of issues presented during the lessons are tested.