STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68074-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Insegnamento (nome in inglese): 
History and institutions of Africa
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (SPS/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in DIRITTI DELL'UOMO, DELLE MIGRAZIONI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare

Obiettivi formativi

Storia ed istituzioni dell’Africa

Obiettivi del corso:

Il corso intende introdurre, sviluppare ed analizzare le dinamiche di carattere storico, politico ed economico-sociale di alcuni paesi del continente africano, ponendo particolare attenzione a quelli musulmani, al fine di fornire allo studente le chiavi di lettura necessarie per poter meglio comprendere gli eventi che caratterizzano la complessità e la contemporaneità di questo vasto continente.

Obiettivi formativi:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere una solida formazione multidisciplinare che gli permetterà di comprendere meglio le complessità strutturali e le problematiche sociali, culturali e religiose delle macro-regioni africane, così come di conoscere e saper analizzare le dinamiche geopolitiche, delle relazioni internazionali e della cooperazione internazionale di alcuni sistemi sub-regionali del continente.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato su due livelli tra loro complementari. In una prima parte verranno evidenziati i caratteri storico-politici, economici e sociali caratterizzanti il continente africano, tra i quali l’islamizzazione del continente, i modelli coloniali, i processi di decolonizzazione e delle conseguenti indipendenze.

La seconda parte del corso avrà un approccio più geopolitico e verranno analizzate in dettaglio le problematiche dell’Africa contemporanea, mettendo in evidenza i diversi livelli di sviluppo delle macro-regioni del continente, i fenomeni migratori, i moti di rivolta che hanno caratterizzato la fascia mediterranea dell’Africa (le c.d. “primavere arabe”), gli elementi di neo-colonizzazione.

A completamento del quadro politico-internazionale, verranno trattati alcuni approfondimenti tematici riguardanti: i) il terrorismo di matrice confessionale; ii) l’estremismo violento nella regione del Sael.

All’interno del quadro generale dell’offerta formativa verranno fatti continui riferimenti alla violazione dei diritti umani, così come alle politiche di cooperazione e di democratizzazione portate avanti, sia da attori interni, che allogeni.

Testi di riferimento

Si riportano di seguito i testi di riferimento richiesti per il superamento dell’esame.

Per gli studenti frequentanti: (attending students)
1. APPUNTI DEL CORSO

2. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente Contemporaneo, il Mulino (esclusa parte Quarta)

Per gli studenti non frequentanti: (non attending students)
1. APPUNTI DEL CORSO

2. A. PALLOTTI, M. ZAMPONI, A. M. MEDICI, L’Africa contemporanea Mondadori, 2017: studiare i seguenti capitoli: 1, 2, 7-9, 11-13; 15-23; 31, 32 (quindi esclusi i capitoli: 3, 4, 5, 6, 10, 14 e dal 24 al 30).

3. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente Contemporaneo, il Mulino (esclusa parte Quarta)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ponendo particolare attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, i quali, durante le lezioni, potranno formulare proposte di approfondimento o di dibattito su questioni specifiche.

Durante il corso saranno anche organizzati cicli seminariali con qualificate personalità ed esperti di storia, geopolitica, diplomazia ed istituzioni militari finalizzati all’approfondimento di metodologie e di tematiche specifiche particolarmente rilevanti per i contenuti del Corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è orale e consiste nella verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione: 1) una verifica ed una valutazione delle capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la discussione di riferimenti teorici e studi di caso; 2) l’accertamento e la valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici nazionali e internazionali; 3) la valutazione delle capacità di realizzare connessioni multidisciplinari ed interdisciplinari da un punto di vista storico, politico, economico e sociale delle principali tematiche offerte durante il corso, quali spunti di riflessione, studio ed approfondimento; 4) la valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva espressa durante le lezioni; 5) la valutazione della capacità di intervenire in modo minimo, ma consapevole e motivato, nel dibattito metodologico e scientifico inerente le problematiche storiche, istituzionali, geopolitiche e geoeconomiche dell’area oggetto di studio.
L’interrogazione sarà strutturata in tre/quattro domande inerenti l’intero programma al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti i fondamenti della materia e le problematiche affrontate durante il corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Qualora il numero di studenti presenti all’esame fosse particolarmente elevato, la prova orale sarà sostituita da uno scritto, che comprende 5 domande a risposta aperta, nelle quali è richiesta chiarezza espositiva unitamente a capacità di elaborare in forma approfondita l’argomento richiesto dalla domanda stessa. Ognuna verrà giudicata con un punteggio massimo di 6/30.

Altre informazioni

Ricevimento
Durante il primo semestre di lezione (ottobre - dicembre) il Prof. Michele Brunelli riceve gli studenti il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’ufficio 14 (1° piano di Via Moroni).
Negli altri giorni e nel secondo semestre su appuntamento presso l’ufficio 201 in via Pignolo 123.

Assegnazione delle tesi
Lo studente potrà concordare con il docente un argomento inerente le questioni storiche, politiche, sociali, economiche e/o geostrategiche di uno dei paesi dell’area o dei sistemi regionali o sub-regionali che compongono il continente africano, con particolare attenzione agli Stati ed alle problematiche relativi al Maghreb o all’Africa sub-sahariana.
In alternativa, argomenti specifici oggetto di tesi possono riguardare alcuni aspetti dottrinari dell’Islām, del radicalismo o del riformismo islamico; del terrorismo internazionale, dell’instabilità d’area, della violazione dei diritti umani in specifici contesti geografici africani, del nation building in situazioni post-belliche e del ristabilimento di uno stato di diritto in quei paesi oggi definibili come rogue states o failing/failed states.
Possono altresì essere elaborate tesi più specifiche su tematiche prettamente contemporanee, quali la propaganda del sedicente Stato Islamico (IS), con particolare riferimento alle sue principali riviste (Dabiq, in lingua inglese e Dar al Islam, in lingua francese); i sistemi istituzionali di IS; l’analisi documentaria dei capi di al-Qaeda, ecc.

Nota Bene: per la stesura della tesi, gli studenti sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di formattazione e di editing che si trovano sulla pagina del docente.

NOTA per gli studenti ERASMUS
Il docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il loro programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti.

AVVERTENZA PER I TESISTI
È tassativamente obbligatorio inviare al docente gli ultimi capitoli per la correzione finale, ALMENO UN MESE PRIMA della scadenza fissata per la consegna della tesi in Segreteria studenti. In caso contrario la discussione slitterà alla sessione successiva.

Prerequisites

None

Educational goals

History and Institutions of the African states

Aims of the course:

The course aims at introducing, developing and analyzing some African countries’ historical, political and socio-economic dynamics, with particular reference to Muslim societies. The main goal is to provide the students the main guidelines to better understand the current events and the contemporary political issues of this wide continent.

Educational goals:

At the end of this course, the student will possess a strong and a strengthen multidisciplinary education in the field of history and institution of the African macro-regions and in the field of international relations, which will allow him/her to better understand the political, economic and social issues, as well as the cultural and religious set of problems of the continent. The student will be also able to understand and to analyse the geopolitical issues, the international relations dynamics and of the international cooperation of some sub-regional systems of this continent.

Course content

The course will be structured around two complementary and interrelated parts. In the first part, the course will present the main historical, political, economic and social elements of the African continent, with particular attention to the Islamisation process, models of colonialism, the decolonization process and the acquisition of the independence.

The second part of the course will have a geopolitical approach. It will be focused on the problems of the contemporary Africa: the different level of development among the macro regions of the continent; the revolts of the Southern Mediterranean Shore (the so called “Arab springs”); the neo-colonisation process from the study of several recent fundamental events.

The course will propose an in-depth views about some issues representing today the main sources of instability of the continent, such as the religious terrorism and the violent extremism in the Sael region.

Cooperation policies, democratization processes, violation/respect of the Human Rights carried out by internal and external players will be other important issues discussed in the course.

Textbooks and reading lists

Si riportano di seguito i testi di riferimento richiesti per il superamento dell’esame.

Per gli studenti frequentanti: (attending students)
1. APPUNTI DEL CORSO

2. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente Contemporaneo, il Mulino (esclusa parte Quarta)

Per gli studenti non frequentanti: (non attending students)
1. APPUNTI DEL CORSO

2. A. PALLOTTI, M. ZAMPONI, A. M. MEDICI, L’Africa contemporanea Mondadori, 2017: studiare i seguenti capitoli: 1, 2, 7-9, 11-13; 15-23; 31, 32 (quindi esclusi i capitoli: 3, 4, 5, 6, 10, 14 e dal 24 al 30).

3. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente Contemporaneo, il Mulino (esclusa parte Quarta)

Teaching methods

The course will use the following teaching methods: lectures, during which the discussion with the students will be particularly encouraged. During the lessons they could propose debates on particular issues.

During the course a series of seminars will be also organized, with qualified and experienced personalities in history, geopolitics, diplomacy and military. Seminars are aimed at deepening specific methodologies and exploring specific issues which are considered particularly relevant for the course.

Assessment and Evaluation

Oral examination. The exam would test and evaluate the knowledge and the competences acquired by the student during the year, though the following methods: 1) testing and evaluating the abilities of analyzing in a critical way the items and the issues presented during the course and motivating the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; 2) testing and evaluating the acquired knowledge through an oral discussion of the theoretical and methodological national and international references; 3) evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; 4) evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary and interdisciplinary level and evaluating the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course from a historical, political, economic and social point of view of the main issues debated during the course; 5) being able of participating at a minimal but motivated level within the methodological and scientific debate concerning the historical, institutional, geopolitical and geoeconomic issues of the different sub-regional system composing the African continent.
The oral exam will consist in three/four questions related to the whole program, in order to check out if the students acquired a good knowledge of the fundamental parts of the course and of the issues studied and analysed during the year. Evaluation is in 30/30.
If the students in a session would be particularly high, the oral examination could be replaced by a written exam consisting in 5 questions. Each of them will be evaluated with a maximum mark of 6/30.

Further information

Notice
Office hours
During the first semester (October-December) Professor Michele Brunelli meets the students on Monday from 10.30 to 12.30 in Room 14, Via Moroni.
As for the other days and during the second semester, please schedule a meeting by e-mail.

Dissertation arguments and assignment
The student may agree with the professor a topic related to historical, political, economic, and / or geo-strategic issues of one of the countries belonging to the African continent (and so of the Arab-Islamic area or sub-Saharan Africa). Specific topics covered by the thesis may face different subjects and issues related to the doctrine of Islam, to the radicalism or the Islamic reformism, international terrorism, regional instability, human rights violations in specific African areas, nation building strategies in post-war theatres or in some rogue states or failing/failed states. More specific thesis could analyse contemporary issues, such as the propaganda strategy of the Islamic State (IS), with particular attention to its main magazines (Dabiq, in English, and Dar al Islam in French), IS institutions, analysis of the documents of Al-Qaeda rulers, etc.

Please note that students are strongly invited to follow the editing rules published on the professor’s webpage.

Note for the ERASMUS students
The teacher is at disposal of the students to check this program and eventually adapt and modify in order to propose an individualized and facilitated program for each Erasmus’ student, in order to guarantee the full reconnaissance of the ECTS-credits.

WARNING FOR THESIS STUDENTS
It is compulsory to send the professor all the chapters of the thesis ONE MONTH BEFORE the final deadline settled by the University Students Office, otherwise the discussion of the thesis will be postponed to the next session.