ETICA D'IMPRESA | Università degli studi di Bergamo

ETICA D'IMPRESA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68062-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ETICA D'IMPRESA
Insegnamento (nome in inglese): 
Business ethics
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il corso è articolato su più argomenti appartenenti ad approcci disciplinari differenti ai temi della cooperazione e dello sviluppo economico. Tuttavia, non sono richieste conoscenze preliminari approfondite di economia o finanza

Obiettivi formativi

Il corso si compone di due moduli:
Modulo 1: Etica d'impresa (prof. Gianfranco Rusconi + docente da designare)
Modulo 2: Microfinanza (prof. Davide Castellani)

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le competenze ed un approccio critico tali da poter analizzare i programmi promossi da organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, enti non profit e aziende anche multinazionali secondo i principi della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità.

Contenuti dell'insegnamento

Nel modulo di ETICA D'IMPRESA, dopo un accenno generale alle principali visioni filosofiche dell’etica d’impresa, si intende approfondire la conoscenza del concetto di sviluppo sostenibile nelle sue tre determinanti (economica, sociale e ambientale) e nei tre livelli (società, organizzazioni e individuale).
Il modulo proseguirà affrontando gli sviluppi storici e le teorie dominanti sulla responsabilità sociale dell’impresa, nonché la teoria degli stakeholder, e svilupperà in general il concetto di accountability, con la presentazione dei suoi principali strumenti (codici etici, bilancio sociale e bilancio integrato) per le imprese e per gli enti non profit.
Durante le lezioni verranno presentati alcuni casi che evidenziano dilemmi etici che le organizzazioni si trovano ad affrontare, soprattutto in contesti internazionali.

Metodi didattici

Metodi didattici METODI_DID Sì Lezioni frontali (durante le quali si cercherà di stimolare gli studenti al confronto e al dialogo), studio di casi, discussione di papers.
L'approccio è finalizzato a consentire a studenti provenienti anche da percorsi di studio in cui l'economia e l'economia aziendale non sono caratterizzanti di conseguire buona padronanza dei principali elementi di struttura e valutazione di iniziative imprenditoriali sia pubbliche sia private finalizzate alla promozione dello sviluppo, con particolare approfondimento sulla microfinanza.
Le lezioni saranno corredate da presentazioni di slides e proiezioni di materiale audiovisivo. Durante il corso verranno suggeriti seminari di approfondimento su temi connessi al programma.
Tutto il materiale liberamente consultabile del corso verrà pubblicato, insieme con indicazioni dettagliate sulle parti da preparare di testi protetti da copyright, in e-learning (piattaforma Moodle) così da poter permettere anche agli studenti non frequentanti di seguire un percorso molto simile a quello dei frequentanti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per entrambi i moduli (Etica d'impresa e Microfinanza), la verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale. La prova comprenderà quattro domande aperte (due per ciascun modulo) finalizzate a verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso in relazione ai temi svolti in aula e approfonditi mediante lo studio individuale. Alle risposte verrà attribuito un punteggio variabile da 0 a 30 ed il voto finale sarà una media dei quattro punteggi ottenuti. Nelle risposte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, e la capacità critica ed argomentativa dello studente.

Altre informazioni

Studenti Erasmus:
per le conoscenza di base, si vedano le indicazioni sui prerequisiti

Prerequisites

The course is developed according to different scientific approaches to international co-operation and economic development. However, no preliminary in depth knowledge in economics or finance is required.

Educational goals

The course has two modules:
- Module 1: Business Ethics (prof. Gianfranco Rusconi + professor to be named)
- Module 2: Microfinance (prof. Laura Viganò/Davide Castellani)

At the end of the course students will have adequate skills and a critical approach in order to evaluate programs promoted by international organizations, public administrations, not for profit and private companies, including multinational ones, consistent with sustainability and a Corporate Social Responsibility approach.

Course content

In the BUSINESS ETHICS module, after a brief overview of the main philosophical theories of business ethics, the concept of sustainable development will be examined focusing on its three economical, social and environmental components at societal, organizational and individual level.
The module will also cover the historical evolution and the main theories of Corporate Social Responsibility, as well as the stakeholder theory and, in general, the concept of accountability with the presentation of its main tools (social accounting, integrated accounting, etc.) for companies and non-profit organizations.
Finally, selected ethical dilemmas will be analyzed with specific reference to international and multinational contexts.

Teaching methods

Lectures (with a participatory approach), case studies, discussions of papers.
The approach is meant to allow students with limited background in economics and business administration to achieve a satisfactory knowledge about the main structure and evaluation of public and private entrepreneurial actions in favour of development (with a focus on microfinance intermediaries).
Slides and audiovisuals will be used. Special-topic seminars will be organized and proposed to students.
Course materials will be published on the e-learning platform (Moodle) when freely available. Detailed instructions on parts to be studied of documents with copyright will be given in order to allow students who cannot attend class to regularly keep the pace of the course.

Assessment and Evaluation

For both modules (Business Ethics and Microfinance), a written exam will be composed of four open questions (two on the first module) meant to test the degree of achievement of the course objectives in terms of the topics presented in class and further analyzed trough individual study. Each answer will be graded with a score from 0 to 30 and the final grade will be the average of the four grades. Clearness, synthesis, consistency and critical judgment will be given particular merit.
Question are open and students have the possibility to show their ability to master the theme assigned by showing the most critical aspects.
During the Business Ethics part, case study analysis and/or specific assignments could be given to students. Students can choose to be evaluated on these assignments as a part of the final grade. In this case, they will be asked to answer only one question out of two.

Further information

Erasmus students:
for basic knowledge, see the prerequisites