LETTERATURE E CULTURE VISIVE I | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURE E CULTURE VISIVE I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24280

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURE E CULTURE VISIVE I
Insegnamento (nome in inglese): 
Literatures and Visual Studies I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE (L-FIL-LET/14)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Conoscenza della letteratura italiana e dell’arte visiva del secondo Novecento con particolare riferimento al rapporto tra letteratura e arti visive nei maggiori autori del periodo.

Obiettivi formativi

Conoscenza della letteratura italiana e dell’arte visiva del secondo Novecento con particolare riferimento al rapporto tra letteratura e arti visive nei maggiori autori del periodo.

Contenuti dell'insegnamento

Italo Calvino: arte, fotografia e cinema

Testi di riferimento

Italo Calvino, Collezione di sabbia, Mondadori
Italo Calvino, Palomar, Mondadori
Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori
Italo Calvino, Immagini e teorie, Sul cinema, in Saggi, vol. II, Mondadori, pp. 1879-1960
Italo Calvino, Immagini e teorie, Intorno alle arti figurative, in Saggi, vol. II, Mondadori, pp. 1961-2096

Marco Belpoliti, L’occhio di Calvino, Einaudi
Maria Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la visibilità, Bonanno Editore
Alessandra Sarchi, La felicità delle immagini, il peso delle parole, Bompiani

Per i non frequentanti un testo a scelta tra questi:
Francesca Serra, Italo Calvino, Salerno Editore
Mario Barenghi, Italo Calvino. Le linee e i margini, il Mulino
Domenico Scarpa, Italo Calvino, Bruno Mondadori

Metodi didattici

Lezione frontale; analisi di immagini (quadri, sculture, film, fotografie)

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale e possibilità per i frequentanti di concordare con il docente argomenti da presentare alla verifica. Non frequentati sono pregati di prendere contatto con il docente per i testi ulteriori da preparare e per l'esame.

Altre informazioni

I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente via email e di aggiungere al programma i testi indicati per loro; il docente consiglierà quale studiare secondo la preparazione di ciascuno e gli interessi di studio

Prerequisites

Knowledge of Italian literature and visual art of the late twentieth century with particular reference to the relationship between literature and visual arts in the major authors of the period.

Educational goals

Knowledge of Italian literature and visual art of the late twentieth century with particular reference to the relationship between literature and visual arts in the major authors of the period.

Course content

Italo Calvino: art, photography and cinema

Textbooks and reading lists

talo Calvino, Collezione di sabbia, Mondadori
Italo Calvino, Palomar, Mondadori
Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori
Italo Calvino, Immagini e teorie, Sul cinema, in Saggi, vol. II, Mondadori, pp. 1879-1960
Italo Calvino, Immagini e teorie, Intorno alle arti figurative, in Saggi, vol. II, Mondadori, pp. 1961-2096

Marco Belpoliti, L’occhio di Calvino, Einaudi
Maria Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la visibilità, Bonanno Editore
Alessandra Sarchi, La felicità delle immagini, il peso delle parole, Bompiani

Additional texts for non-attending students
A text chosen from the following:
Francesca Serra, Italo Calvino, Salerno Editore
Mario Barenghi, Italo Calvino. Le linee e i margini, il Mulino
Domenico Scarpa, Italo Calvino, Bruno Mondadori

Teaching methods

Frontal lesson; image analysis (paintings, sculptures, films, photographs)

Assessment and Evaluation

Oral exam and possibility for attending students to agree with the teacher on topics to be presented for the assessment.
Not attended they are requested to contact the teacher for further texts to prepare and for the exam.

Further information

Non-attending students are kindly requested to contact the teacher to receive further texts to be studied in view of the oral exam.