FILOSOFIA DELLA MENTE E DELLE SCIENZE COGNITIVE | Università degli studi di Bergamo

FILOSOFIA DELLA MENTE E DELLE SCIENZE COGNITIVE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150029

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
FILOSOFIA DELLA MENTE E DELLE SCIENZE COGNITIVE
Insegnamento (nome in inglese): 
Philosophy of mind and cognitive sciences
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI (M-FIL/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
240
Ambito: 
Istituzioni di filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente
- avrà una conoscenza non superficiale dei problemi, metodi e argomentazioni caratteristici della filosofia della mente contemporanea e della filosofia delle scienze cognitive;
- avrà sviluppato o raffinato le capacità di lettura critica di un testo filosofico;
- avrà maturato una capacità di riflessione autonoma su temi attinenti la dimensione mentale e la persona umana, con particolare sensibilità per l'interazione tra scienza e filosofia e per il tema dell'artificiale;
- avrà migliorato le proprie capacità di comunicazione, in forma scritta o orale, di contenuti filosofici o filosofico-scientifici.

I risultati di apprendimento attesi comprendono:

a) la conoscenza dei principali approcci alla filosofia della mente contemporanea e alla filosofia delle scienze cognitive;
b) la capacità di lettura critica di un testo filosofico;
c) la capacità di produrre e valutare argomentazioni nell'ambito dei fenomeni mentali e della persona umana.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato in due parti di 30 ore ciascuna.
Prima parte -
METAFISICHE DELLA MENTE. DA CARTESIO AL NEORIDUZIONISMO:
- teorie monistiche e dualistiche;
- il problema della causalità mentale;
- il problema dell'intenzionalità.

Seconda parte- FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLE SCIENZE COGNITIVE:
- il cognitivismo classico e l'intelligenza artificiale
- le reti neurali
- la cognizione corporea e situata
- la mente estesa
- la neuroscienza cognitiva

Testi di riferimento

1) A. Paternoster, INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE, Laterza, solo capp. 1, 2, 3 e paragrafi 4.1, 4.2 (tot. 122 pp.)
2) M. Marraffa, A. Paternoster, PERSONE, MENTI, CERVELLI, Mondadori Università, solo capp. 1, 2, 3, 4 e 6 (tot. 167 pp.)
3) D.C. Dennett, TRE TIPI DI PSICOLOGIA INTENZIONALE, in D.C. Dennett, L'ATTEGGIAMENTO INTENZIONALE, il Mulino, pp. 67-118 (tot. 52 pp.).
4) J.A. Fodor, PSICOSEMANTICA, il Mulino, SOLO CAP. 1: pp. 23-58) (tot. 36 pp., NB testo disponibile in centro stampa S. Agostino)

Metodi didattici

Il corso è condotto tramite un'alternanza di a) lezioni frontali; b) lettura e discussione collettiva dei testi di riferimento 3 e 4; e c) presentazioni orali (seguite da discussione) da parte degli studenti di saggi concordati con il docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica potrà avvenire secondo una delle tre modalità seguenti:

1) Due prove scritte (una a metà corso, l'altra alla fine del corso) + presentazione orale (durante il corso) di una relazione su un saggio concordato con il docente (*opzione aperta ai soli frequentanti*).
2) Colloquio orale + presentazione orale (durante il corso) di una relazione su un saggio concordato con il docente (opzione aperta ai soli frequentanti).
3) Colloquio orale + stesura di una relazione scritta su un saggio concordato con il docente (opzione obbligatoria per i non frequentanti ma aperta anche ai frequentanti).

Tanto le prove scritte quanto quella orale sono costituite di domande a risposta aperta.

Tanto le prove scritte quanto quella orale sono orientate a verificare la conoscenza dei problemi, metodi e argomentazioni della filosofia della mente contemporanea e della filosofia delle scienze cognitive, le capacità di lettura critica di un saggio filosofico, la capacità di discutere autonomamente problemi riguardo a mente, coscienza e persona che richiedono il concorso dialettico di scienza e filosofia.

Il risultato finale è espresso in trentesimi. Nel caso di prova scritta il risultato sarà pubblicato sulla pagina web del corso. Nel caso di prova orale immediatamente dopo il colloquio.

Altre informazioni

Il programma e i testi d'esame sono identici per frequentanti e non frequentanti.
NB Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu NON devono portare il testo n. 4

Eventuali altre informazioni e materiali saranno disponibili sulla pagina web del corso.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course students
- will possess a good knowledge of problems, methods and arguments in contemporary philosophy of mind and philosophy of cognitive sciences;
- will have developed abilities of critical reading of a philosophical text;
- will have gained abilities of autonomous reflection on matters concerning the mental domain and the human person, with a particular sensitivity to the relationship between science and philosophy and to the subject of the "artificial";
- will have improved her/his communicative abilities (in written or oral form) of philosophical contents.

The expected learning results include:
a) knowledge of the main approaches to the contemporary philosophy of mind and philosophy of cognitive sciences;
b) the ability of critical reading of a philosophical text;
c) the ability of producing and evaluating arguments in the domain of the mental and the human person.

Course content

The course is divided in two parts (30 hours each).
First part - METAPHYSICS OF MIND. FROM DESCARTES TO NEOREDUCTIONISM:
- monist and dualist theories;
- the problem of mental causation;
- the problem of intentionality.

Second part - EPISTEMOLOGICAL FOUNDATIONS OF COGNITIVE SCIENCE:
- classical cognitivism and Artificial Intelligence
- neural nets
- embodied and situated cognition
- the extended mind
- cognitive neuroscience

Textbooks and reading lists

1) A. Paternoster, INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE, Laterza, only chapters 1, 2, 3 and sections 4.1, 4.2 (tot. 122 pp.)
2) M. Marraffa, A. Paternoster, PERSONE, MENTI, CERVELLI, Mondadori Università, only chaps. 1, 2, 3, 4 and 6 (tot. 167 pp.)
3) D.C. Dennett, TRE TIPI DI PSICOLOGIA INTENZIONALE, in D.C. Dennett, L'ATTEGGIAMENTO INTENZIONALE, il Mulino, pp. 67-118 (tot. 52 pp.).
4) J.A. Fodor, PSICOSEMANTICA, il Mulino, only chap. 1: pp. 23-58) (tot. 36 pp., NB text available in S. Agostino print office )

Teaching methods

Teaching will be run through three different modalities: a) frontal lessons; b) collective reading and discussion of reference texts 3 and 4; and c) oral presentations from students of essays agreed with the teacher.

Assessment and Evaluation

The verification of learning will take place by one of the following:

1) Two written tests (one at the middle of the course, the other one at the end of the course) + oral presentation (during the course) of a relation on an essay agreed with the teacher (*only for attending students*).
2) Oral exam + oral presentation of a relation on an essay agreed with the teacher (only for attending students)
3) Oral exam + written report on a subject matter agreed with the teacher (mandatory for non-attending students; also open to attending students)

Both the oral exam and the written tests are constituted by open-ended questions.

Both the written tests and the oral exam aim to verify the knowledge of problems, methods and arguments in contemporary philosophy of mind and in the philosophy of cognitive sciences, the abilities of critical reading of a philosophical text, the abilities of discussing in autonomous way problems about mind, consciousness and person involving the relationships between science and philosophy.

The final result will be published on the web page of the course, in the case of the first option (two written tests); or it will be communicated after the oral exam, in the case of the second and third option (including the case of combination of one written test and an oral part).
The result is expressed in thirty

Further information

The program and texts for exam are identical for attending and non-attending students.
NB The program for students who have to take a 10 cfu-exam, does NOT include the text n. 4

Further information and materials will be available on the web page of the course.