STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo

STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150037

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Italian Philosophy
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
240
Ambito: 
Storia della filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza degli aspetti caratterizzanti la filosofia italiana del Settecento, delle relazioni che intercorrono tra assetto sociale e tradizione filosofica nell'Italia moderna, dei caratteri originali della filosofia italiana nel panorama dell’Illuminismo europeo. Tale conoscenza è da intendersi a fondamento dell'esercizio di una possibile 'consulenza filosofica' in merito ai problemi dell'Italia contemporanea e per maturare coscienza del ruolo oggi rivestito dalla cultura italiana nello scenario transnazionale.

Contenuti dell'insegnamento

Mod. 1: Il corso intende conferire una visione complessiva della filosofia italiana nell’età dei Lumi.
Mod. 2: Questa parte del corso sarà destinata all’analisi della genesi, della struttura e della ricezione di "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica. Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche per approfondire varie parti del programma, dove gli studenti saranno protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

It is not necessary to have prerequisites for admission.

Educational goals

The aim of the course is that the student can reach a comprehensive understanding of the history of Eighteenth century Italian philosophy, of the relationships between Italian way of life and Italian philosophical tradition, and of the specificity, peculiarity, originality, and novelty of Italian philosophical thought in the age of Enlightenment. This understanding is fundamental to be able to do a 'philosophical counseling' on the problems that ethics and politics involve within contemporary Italian society, and to be aware of the part played by Italian culture today.

Course content

Mod. 1: The course will provide an overview of Italy's philosophical characteristics in the age of Enlightenment.
Mod. 2: We shall analyze the genesis, the structure and the reception of Cesare Beccaria’s "Dei delitti e delle pene".

Teaching methods

Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems. Beyond lectures, there will be a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.
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Assessment and Evaluation

Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.

Further information

If blended learning or distance learning will be used, syllabus will be modified to achieve desired outcomes.