SOCIOLOGIA DEL CONSUMO | Università degli studi di Bergamo

SOCIOLOGIA DEL CONSUMO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93190-MOD3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Insegnamento (nome in inglese): 
Sociology of Consumption
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di esplorare la riflessione sociologica sul fenomeno del consumo nella post-modernità, per fornire strumenti avanzati per la costruzione e l’analisi del dato e, dunque, per comprendere nella loro complessità i significati delle molteplici pratiche contemporanee di consumo.
Al termine del modulo, gli studenti possiedono le competenze necessarie per:
- analizzare pratiche di consumo di diverso tipo in chiave sociologica e con un’attenzione specifica alle eterogeneità sociali, sia individuali che strutturali, anche in chiave comparativa;
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze nel campo di studio delle pratiche di consumo a interlocutori specialisti e non specialisti.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo approfondisce sotto diversi punti di vista il tema delle connessioni tra gerarchie sociali e consumo, seguendo un filo rosso che collega la genesi della società dei consumi, le teorie dell’agire di consumo, la politica del consumo.
Le pratiche di consumo vengono illustrate attraverso l’analisi e discussione di alcune ricerche empiriche, con un’attenzione particolare alla comparazione tra contesti e alla differenziazione sociale.

Testi di riferimento

R. Sassatelli (2004), Consumo, cultura e società, il Mulino, Bologna (in alternativa: R. Sassatelli (2014), Consumer Culture. History, Theory and Politics, Sage, Londra)

I seguenti articoli scientifici, tutti disponibili tramite bigsearch.unibg.it:
Boyle B., K. De Keere (2019), Aesthetic labour, class and
taste: Mobility aspirations of middle-class women working in luxury-retail, in “The Sociological Review”, 67(3): 706-722.
Halkier B., Holm L., Domingues M., Magaudda P., Nielsen A., Terragni L. (2007), Trusting, complex, quality conscious or unprotected? Constructing the food consumer in different European national contexts, in “Journal of Consumer Culture,” 7(3): 379-402.
Leggett A. (2017), Bringing green food to the Chinese table: How civil society actors are changing consumer culture in China, in “Journal of Consumer Culture”, OnlineFirst.
Lorenzen J.A. (2017), Social Network Challenges to Reducing Consumption: The Problem of Gift Giving, in “Symbolic Interaction”, 41(2): 247-266.
Mansvelt J., M. Breheny, C. Stephens (2017), Still being ‘Mother’? Consumption and identity practices for women in later life, in “Journal of Consumer Culture”, 17(2), 340-358.
Meloni P. (2011), Cultura materiale, pratiche di consumo, oggetti domestici. Un’etnografia in Toscana, in “Studi culturali”, 3: 395-414.
Orlando G. (2014), Consumatrici critiche a Palermo. Impegno politico e distinzione sociale, in "Etnografia e ricerca qualitativa", 1: 115-134.
Orlandi E.C. (2015), Oltre lo sporco: uno studio etnografico sulla classificazione degli scarti in un ipermercato coop, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2: 178-204.
Paddock J., A. Warde, J. Whillans (2017), The changing meaning of eating out in three English Cities 1995- 2015, in “Appetite”, 119: 5-13.
Rabbiosi C. (2011), L’irrisolvibile dilemma della democratizzazione dei consumi. Donne, shopping e centri commerciali in Italia, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2: 173-200.
Stillerman J., R. Salcedo (2012), Transposing the Urban to the Mall: Routes, Relationships, and Resistance in Two Santiago, Chile, Shopping Centers, in “Journal of Contemporary Ethnography”, 41(3): 309-336.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali con un'attenzione particolare a favorire il confronto e il dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso:
- una tesina (tra le 2500 e le 3000 parole) da consegnare prima della prova scritta e contenente un’analisi di due articoli scientifici scelti tra quelli inclusi nella lista e sviluppata attraverso un format che sarà indicato sulla piattaforma elearning;
- una prova scritta in cui è richiesta la risposta a due domande aperte a scelta su quattro proposte.
La valutazione tiene conto della completezza e della pertinenza delle risposte nonché delle capacità di rielaborazione personale.
La valutazione, se sufficiente, concorre a definire il voto finale dell’insegnamento insieme alle valutazioni degli altri due moduli.

Prerequisites

None

Educational goals

The module aims to deepen the sociological reflection on the phenomenon of consumption in post-modernity, to offers advanced tools for the construction and analysis of data and, therefore, for the understanding of the meanings of the multiple contemporary practices of consumption in their complexity.
On successfully completing the module, students will possess skills suitable for:
- analyse different consumption practices in a sociological perspective and with specific attention to both individual and structural social heterogeneity, also in comparative terms;
- communicate a clear and unambiguous knowledge in the field of study of consumption practices to specialist and non-specialist audiences.

Course content

The module addresses from different points of view the connections between social hierarchies and consumption, discussing and analyzing the rising of consumer culture, theories of consumer agency, and the politics of consumption.
Consumption practices are illustrated through analysis and discussion of a number of researches with a particular insight on comparative perspective and social differentiation.

Textbooks and reading lists

R. Sassatelli (2004), Consumo, cultura e società, il Mulino, Bologna (or else: R. Sassatelli (2014), Consumer Culture. History, Theory and Politics, Sage, London).

The following scientific articles, all available through bigsearch.unibg.it:
Boyle B., K. De Keere (2019), Aesthetic labour, class and
taste: Mobility aspirations of middle-class women working in luxury-retail, in “The Sociological Review”, 67(3): 706-722.
Halkier B., Holm L., Domingues M., Magaudda P., Nielsen A., Terragni L. (2007), Trusting, complex, quality conscious or unprotected? Constructing the food consumer in different European national contexts, in “Journal of Consumer Culture,” 7(3): 379-402.
Leggett A. (2017), Bringing green food to the Chinese table: How civil society actors are changing consumer culture in China, in “Journal of Consumer Culture”, OnlineFirst.
Lorenzen J.A. (2017), Social Network Challenges to Reducing Consumption: The Problem of Gift Giving, in “Symbolic Interaction”, 41(2): 247-266.
Mansvelt J., M. Breheny, C. Stephens (2017), Still being ‘Mother’? Consumption and identity practices for women in later life, in “Journal of Consumer Culture”, 17(2), 340-358.
Meloni P. (2011), Cultura materiale, pratiche di consumo, oggetti domestici. Un’etnografia in Toscana, in “Studi culturali”, 3: 395-414.
Orlando G. (2014), Consumatrici critiche a Palermo. Impegno politico e distinzione sociale, in "Etnografia e ricerca qualitativa", 1: 115-134.
Orlandi E.C. (2015), Oltre lo sporco: uno studio etnografico sulla classificazione degli scarti in un ipermercato coop, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2: 178-204.
Paddock J., A. Warde, J. Whillans (2017), The changing meaning of eating out in three English Cities 1995- 2015, in “Appetite”, 119: 5-13.
Rabbiosi C. (2011), L’irrisolvibile dilemma della democratizzazione dei consumi. Donne, shopping e centri commerciali in Italia, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2: 173-200.
Stillerman J., R. Salcedo (2012), Transposing the Urban to the Mall: Routes, Relationships, and Resistance in Two Santiago, Chile, Shopping Centers, in “Journal of Contemporary Ethnography”, 41(3): 309-336.

Teaching methods

The teaching will take place through lectures with a particular care to foster discussion and debate.

Assessment and Evaluation

The assessment will be based on:
- a short written paper (2500-3000 words) based on an analysis of two research articles chosen from the list, to be delivered before the exam. Further details about the short paper requirements will be provided on the elearning platform;
- a written test in which students will be required to answer two open ended questions out of a total of four.
Grading is based on answers’ completeness and relevance as well as the re-elaboration competence.
The evaluation, if sufficient, concurs to define the final mark of the course, together with evaluations of the two others modules.